Panasonic Lumix GF5, touchscreen e prestazioni da reflex

Panasonic Lumix GF5 è la nuova fotocamera digitale della società nipponica che si appresta a debuttare sul mercato mondiale con una scheda tecnica davvero performante e di alta qualità. Dal corpo compatto e dal peso ridotto, questa mirrorless si avvale di uno schermo touchscreen sul retro con diagonale da 3 pollici e con 920.000 pixel di risoluzione, il sensore è un Live MOS da 12.1 megapixel con processore Venus Engine con Multi-process Noise Reduction per ridurre in modo consistente il rumore ed è in grado di catturare video a risoluzione Full HD. Inoltre può muoversi in un range molto ampio di valori ISO. Qui sopra l’immagine della nuova fotocamera, dopo il salto la sua scheda tecnica completa.

Panasonic Lumix GF5 è la nuova fotocamera mirrorless micro-quattro-terzi con lenti interscambiabili in un corpo da supercompatta. Il sensore d’immagine non è esageratamente spinto nei megapixel visto che si “ferma” a 12.1 megapixel. Ma la sua qualità è altissima grazie alla natura Live MOS ad alta sensibilità e soprattutto al processore Venus Engine con Multi-process Noise Reduction che riduce il rumore e garantisce foto con la stessa qualità di molte fotocamere digitali Reflex DSLR. Può anche scattare a raffica a 4 fotogrammi al secondo alla massima qualità
 
Panasonic Lumix GF5 può lavorare con valori ISO fino a 12.800 da 160 per poter catturare il meglio da ogni condizione di luce, monta uno schermo LCD touchscreen molto brillante da 3 pollici di diagonale e a risoluzione 920.000 pixel. Scatta vere istantanee, in un lampo, grazie alla funzionalità Light Speed Auto Focus che richiede solamente 0,09 secondi per la messa a fuoco. E’ possibile anche catturare video in Full HD da salvare poi sulla memoria SD da inserire nella slot, ma vediamo la scheda tecnica completa del modello:

  • Sensore LIVE MOS da 12,1 Megapixel
  • Processore Venus Engine VII HD2 con Multi-process Noise Reduction
  • ISO: Auto / Intelligent ISO / 160 / 200 / 400 / 800 / 1.600 / 3.200 / 6.400 / 12.800
  • Velocità AF: circa 0,09 secondi
  • Registrazione video Full HD 1.920 x 1.080 nei formati AVCHD / MP4
  • Filtri creativi: 14
  • LCD touchscreen da 920.000 pixel, 3 pollici
  • Dimensioni 107,7 x 66,6 x 36,8 mm, peso 267 g
  • flash TTL integrato a scomparsa, GN 6,3
  • HDMI

 
Panasonic Lumix GF5 mostra un corpo compatto e resistente, con un design piuttosto lineare: il telaio è in alluminio e il flash è integrato a scomparsa. La messa a fuoco automatica è aiutata dalla funzione Pinpoint Auto Focus per zoomare senza perdere la nitidezza. Lo schermo touchscreen da 3 pollici sul retro in formato 3:2 permette di navigare tra i menu interni con grande facilità e intuitività. Per quanto riguarda i filtri (che sono 14) troviamo effetti come Soft Focus, Star Filter, Toy Effect, ecc.. per risultati sempre interessanti.
 
Panasonic Lumix GF5 si avvale di una corposa serie di obiettivi Micro Quattro Terzi per sfruttare il vantaggio delle lenti intercambiabili Lumix G per qualsiasi situazione, inoltre è possibile trovare diversi accesori come adattatori, filtri aggiuntivi e telecomando per l’otturatore. Non manca anche un’applicazione per iOS, “Lumix G Experience”, per tutte le informazioni. Il prezzo di Panasonic Lumix GF5 sarà di circa 550 euro. Dai un’occhiata anche alla nostra recensione di Nikon D800.

Impostazioni privacy