Tastiera puzzle per la massima personalizzazione [FOTO]

Esistono tantissimi tipi di tastiera e la soluzione puzzle proposta dal designer Wan Fu Chuna potrebbe davvero andare a ovviare a qualsiasi problema di standardizzazione. Basta leggere le prime lettere in alto a sinistra per comprendere quale layout di tastiera abbiamo sotto i polpastrelli: c’è la QWERTY ossia la nostra, ma anche la AZERTY la QWERTZ oppure la QZERTY se non la C’HWERTY. Invece che cambiare ogni volta tastiera il buon Wan Fu Chuna ha pensato bene di rendere ogni tasto staccabile e montabile dove e come meglio si crede, come se fosse un tassello di un puzzle. E così ha chiamato la propria creazione Puzzle Keyboard, vincendo il prestigioso premio Red Dot design award nella sezione Interaction and Communication.

Ci sono parti del mondo dalle quali non ti aspetti prodotti tecnologici, invece la tastiera per computer modulabile che possiamo ammirare nelle foto qui sotto arriva da uno di questi luoghi, la Croazia, che di certo non è mai stata alla ribalta per l’innovazione tecnologica o la proposizione di gadget particolari; evidentemente le cose stanno fortunatamente cambiando e sebbene il concetto di tastiera ergonomica non è forse dei più nuovi il prodotto in oggetto si segnala per qualità di materiali e design. Disegnata dall’architetto croato Goran Bobinac, la tastiera ergonomica è creata in maniera modulare tale da permettere l’assemblaggio in diverse modalità. Sappiamo ormai bene che per agevolare la corretta scrittura la zona dei caratteri deve essere leggermente incurvata ma mai nessuno aveva inserito al centro il tastierino numerico, mossa che permette il recupero di spazi utili.
 
[npgallery id=10157]
 
La modularità del prodotto permette la realizzazione di un paio di conformazioni (il tastierino numerico può lavorare tranquillamente a destra a sinistra o al centro) ma soprattutto permette un alto grado di trasportabilità essendo la stessa tastiera divisa in tre pezzi. Ergonomia, praticità, trasportabilità, questi i concetti messi in campo dal designer croato che trovano libera interpretazione in questa accessorio per computer. Come spesso accade al momento non è disponibile un nome e un prezzo, tantomeno una disponibilità, pare che il designer voglia modificare leggermente questo prodotto che allo stato attuale sembrerebbe già pronto al mercato. Maggiori informazioni e indicazioni di lancio le potete trovare nella pagina dell’architetto.

Impostazioni privacy