Archos Gamepad: prezzo di 149€ per il tablet/console di Natale 2012

Archos Gamepad è la gigantesca console alias tablet Android dalle caratteristiche videoludiche visto a IFA 2012 e recentemente riproposto alle fiere Factory Show a Parigi e HKTDC Electronics Fair 2012 di Hong Kong che finalmente esce in Italia e nel resto d’Europa. Il suo prezzo sarà molto interessante: 149 euro per un dispositivo che ovviamente può anche trascendere dal mero uso ludico fungendo così anche da ideale supporto per navigare online, per sfruttare applicazioni scaricate dal Google Play market oppure per controllare la posta elettronica, scrivere messaggi, visualizzare foto, ascoltare musica e così via. Insomma, nasce come tablet/console, ma potrebbe stuzzicare l’acquisto per chi cerca una tavoletta entrylevel.

La differenza tra Archos Gamepad e il resto dei tablet Android sta nella struttura che lo avvicina ovviamente più a una console che a una tavoletta digitale classica. Merito del doppio controller sui lati che permette di poter vivere un’esperienza ludica più profonda e tradizionale rispetto a quella che si può gustare con i controller tattili che appaiono sul display touchscreen. Insomma, una sorta di commistione tra moderno e antico, senza dover ricorrere a custodie speciali con gamepad incorporato.
 
La scheda tecnica di Archos GamePad è di buon livello, molto più di quanto si potrebbe immaginare visto il prezzo di 149 euro. Si potrà infatti sfruttare la potenza offerta dal processore dual core Cortex A9 (Rockchip RK3066) che lavora assieme alla memoria da 1GB Ram, mentre lo spazio di archiviazione interno è da 16GB, troviamo anche uno schermo capacitivo da 7 pollici a risoluzione 1024 x 600 pixel, la scheda grafica è una Mali 400MP4, infine ecco i componenti classici di ogni tablet Android ossia GPS, Wi-Fi e Bluetooth. Lo specchietto:

  • Sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean?
  • Processore dual core Cortex A9 (Rockchip RK3066)
  • Scheda grafica Mali 400MP4
  • Memoria da 16GB, Ram 1GB
  • Wi-Fi, GPS, Bluetooth
  • Schermo capacitivo da 7 pollici a risoluzione 1024 x 600 pixel
  • Porta HDMI

 
Una buona qualità, dunque, per il nuovo gioiello di Archos, che si appresta a uscire in Italia e nel resto d’Europa si spera con un prezzo che non si discosterà dai 149 euro proposti. Non sarebbe la prima volta che, soprattutto da noi, uscisse qualche sorpresa non desiderata. E c’è già chi ipotizza che Gamepad e i futuri dispositivi simili possano cannibalizzare console come PSVita e compagnia bella. Ecco il link al portale ufficiale di Archos per l’acquisto.

Impostazioni privacy