Nokia Lumia 925: recensione, caratteristiche e prezzo [FOTO e VIDEO]

Nokia Lumia 925: recensione, caratteristiche e prezzo [FOTO e VIDEO]

Nokia Lumia 925 è il nuovo smartphone con sistema operativo Windows Phone 8 presentato in esclusiva insieme alle caratteristiche tecniche e il prezzo durante il keynote di Londra di Maggio. Insieme al fratello maggiore Nokia Lumia 928 che però sarà solo un’esclusiva americana, condivide diversi componenti della scheda. La sua peculiarità è un corpo estremamente sottile, leggero e metallico con predominanza di alluminio. Con un costo di 599 euro per la versione da 16GB e di 649 euro per quella da 32GB si propone come un’evoluzione del premiato e amato modello Nokia Lumia 920 che ha fatto molto bene nei mesi scorsi. Ecco la nostra videorecensione con tutti gli approfondimenti su caratteristiche tecniche, confezione d’acquisto e estetica, funzionalità e software e pro&contro.

Nokia Lumia 925 confezione d’acquisto e estetica

Nokia Lumia 925 recensione

  • Nokia Lumia 925 recensione
  • Altoparlante ricevitore
  • Bordo inferiore di Lumia 925
  • Contenuto confezione acquisto Nokia Lumia 925

Nokia Lumia 925 lascia da parte il policarbonato e i materiali plastici puntando dritto sul metallo e sull’alluminio che già era stato ampiamente utilizzato già diversi anni fa con alcuni gloriosi modelli delle E-Series. Dopo aver visto e recensito HTC One e dopo anche gli inserti metallici degli iPhone, anche Nokia si lascia ri-sedurre dall’alluminio apportando diverse migliorie anche a livello hardware. Rispetto a Nokia Lumia 920 è 50 grammi più leggero e anche più sottile. Il fronte è dominato dall’ampio display sopra al quale troviamo altoparlante ricevitore, sensori e fotocamera anteriore, mentre sotto ecco i tre pulsanti capacitivi indietro, home e cerca. Lato superiore con jack da 3.5mm, inferiore con ingresso microUSB, lato destro con pulsante on/off/standby, bilanciere volume/zoom e pulsante otturatore; lato posteriore con fotocamera PureView, flash LED e altoparlante. La confezione d’acquisto include il telefono, cavo USB-microUSB, manualistica cartacea, adattatore USB-presa di corrente e cuffiette in-ear con cappucci sostitutivi.

Nokia Lumia 925 caratteristiche tecniche

Nokia Lumia 925

  • Nokia Lumia 925
  • Presentazione Nokia Lumia 925
  • Nokia Lumia 925 colorazioni
  • Keynote Nokia Lumia 925
  • Spessore Nokia Lumia 925

Quali sono le caratteristiche tecniche di Nokia Lumia 925? Questo dispositivo monta un processore Snapdragon S4 Pro dual core da 1.5GHz con 1GB di Ram, fotocamera da 8.7 megapixel con stabilizzatore ottico OIS, flash, autofocus e videorecording Full HD 1080p, batteria da 2000mAh, uno schermo touchscreen capacitivo da 4.5 pollici di diagonale a risoluzione 1280×768 pixel con tecnologia ClearBlack e protezione Gorilla Glass 2 che può essere manipolato e azionato anche indossando guanti grazie all’alta sensibilità. Ecco uno specchietto per la scheda tecnica:

  • Sistema operativo Windows Phone 8
  • Schermo touchscreen capacitivo 4.5 pollici a risoluzione HD+ 1280×768 pixel con ClearBlack e Gorilla Glass 2 334 ppi
  • Processore dual core da 1.5GHz Snapdragon S4 con 1GB di Ram
  • Fotocamera da 8.7 megapixel con flash, OIS, autofocus e videorecording Full HD
  • Wi-Fi a/b/g/n, GPS, Bluetooth 3.0 , NFC
  • Batteria da 2000mAh con ricarica wireless e autonomia da 12 a 440 ore
  • Dimensioni 129×70,6×8.5 mm per un peso di 139 grammi
  • Sensori: di illuminazione ambientale, Accelerometro, Giroscopio, di prossimità, Magnetometro

Nokia Lumia 925 funzionalità e software

Fotocamera digitale di 925

La fotocamera viene definita Smart Cam perché include non solo un pulsante di otturatore fisico, ma anche alcune funzioni caratteristiche come lo scatto a raffica (10 foto di fila). E’ possibile scegliere la foto venuta meglio “Best Shot” grazie a un algoritmo dedicato, c’è la simpatica modalità Action Shot che crea filmati in stop-motion per piccoli cortometraggi e Motion Focus che mette fuori fuoco tutto ciò che non è in movimento. Le lenti Carl Zeiss sfruttano un sistema a sei lenti (contro le cinque di 920). Il sistema operativo è Windows Phone 8 ovviamente senza personalizzazioni di sorta, ci sono tutti i software Nokia come le mappe arricchite di Nokia Here.

Nokia Lumia 925 pro&contro

Nokia Lumia 925 hands on

Terminiamo con il riepilogo con pro e contro. Nokia Lumia 925 che conta su un’estetica curata e gradevole, viene spostato l’altoparlante per renderlo meno scomodo, lo schermo è ampio e estremamente luminoso, troviamo il parterre di software di Nokia di altissima qualità e completezza, la fotocamera è davvero super in condizioni di scarsa luce e con tutte le apps legate. Il processore è potente, per un’esperienza fluida. Ottima la qualità in chiamata e la gestione dei documenti con Office e della Mail. Di contro ci saremmo aspettati forse una marcia in più nel compartimento CPU/GPU rispetto a 920; si segnala la solita mancanza di quantità di apps sullo Store, la memoria non è espandibile e per la ricarica wireless serve la cover accessoria dal costo di circa 30 euro. I prezzi: 599 euro per il modello da 16GB, 649 euro per quello da 32GB. Come tutti gli altri topclass il costo è un po’ esagerato, ma la moda è questa.

905

Segui Tecnocino

Ven 21/06/2013 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Alex 25 maggio 2013 12:02

A mio avviso la fotocamera del 925 è di qualità superiore rispetto ai suoi competitors, il fattore prezzo influisce molto anche sul prodotto

Rispondi Segnala abuso
Debdesign Deb
Debdesign Deb 21 giugno 2013 11:05

Ragazzi io vi metto in guardia, ci faccio il mio stipendio che il nokia lumia 925 è tale e quale al 920. e cioè limitato come non si può nemmeno immaginare.

sembra che sto trollando ma non è così, semplicemente non voglio che capiti agli altri quanto accaduto a me con questo fantastico smartphone- tutte cose ovviamente che non si leggono in giro e non capisco il motivo

—————————————————————–

“ALLEGARE PDF VIA MAIL CON IL NOKIA LUMIA 920″
Ma io dico. Chi fa le recensioni, dedica un capitolo a raffrontare la fotocamera del nokia lumia 920 con i top android e non dice che alle Mail non si possono allegare i pdf, i word, gli excel o gli zip?

RIPETO PER CHI NON AVESSE CAPITO:
SE AVETE UN NUOVO NOKIA LUMIA 920 ALLE VOSTRE EMAIL NON POTETE ALLEGARE I FILE PDF, WORD, EXCEL E QUALSIVOGLIA ALTRO FILE CHE NON SIANO JPG.

passiamo ad ulteriori colpi di genio che riguardano il nokia lumia 920 (non compratelo)
ho un file MKV di un lavoro in HD (un filmato) da caricare sul telefono.
procedo a caricare i miei 3,5 giga di roba.

una volta caricato provo a vederlo ma…non lo vede. file non supportato (vabbè capita)
fammelo cancellare!
attenzione perchè questa è divertente.

non riesco a cancellarlo perchè non trovo il file.
penso “vabbè” fammi scaricare dal market un app per file manager (come astro file manager o ES file explorer)
ma basito, scopro che non cè un app simile per il nokia lumia 920.

e il file video è tutt’ora in un buco nero del telefono che fa peso ma non esiste perchè in una qualche cartella bloccata
scusate ma sono così amareggiato che ci ho pure scritto una pagina caricata in rete

http://nokialumia920noncompratelo.blogspot.it/2013/06/nokia-lumia-920-allegare-pdf-alle-mail.html

Rispondi Segnala abuso
Fred 26 settembre 2013 12:13

E’ vero che non e’ possibile allegare pdf alle email, ma le soluzioni esistono. Inoltre le limitazioni le hanno tutti i sistemi, android compreso. Fare allarmismi ha poco senso e non portano a niente di buono…

Segnala abuso
Olla Francesco 19 settembre 2013 16:43

Ho saputo che con il Nokia Lumia 520 non si può allegare file PDF o altri se non foto. Osservo che le foto sono decisamente più memory consuming che altri file, quindi non capisco proprio questa deficienza per me decisamente gravissima. cordiali saluti da Francesco

Rispondi Segnala abuso
Seguici