HTC One M8 vs M7: differenze e paragone in famiglia [FOTO e VIDEO]

HTC One M8 vs M7: differenze e paragone in famiglia [FOTO e VIDEO]

HTC One M8 vs M7: differenze e paragone in famiglia tra i due smartphone con sistema operativo Android

da in HTC, Mobile, Smartphone
Ultimo aggiornamento:

    HTC One M8 vs M7: che differenze si possono apprezzare tra la prima e la seconda generazione dello smartphone dei taiwanesi? Addentriamoci in un’analisi a livello estetico e strutturale, ma anche di scheda tecnica con le caratteristiche. Ovviamente sono tanti i miglioramenti e l’evoluzione è netta, dunque tra i due il migliore è il modello più nuovo, tuttavia il secondo è ancora molto attuale a livello di prestazioni e design e – con un abbassamento netto del prezzo (M8 costa 729 euro, M7 ormai la metà) può davvero diventare un ottimo cellulare per qualità/costo, da tenere seriamente in considerazione.

    La nostra video anteprima di HTC One M8

    HTC One di prima generazione aveva speso centinaia di ore di progettazione per realizzare un modello di grandissimo pregio estetico, completamente forgiato nell’alluminio con struttura unibody. L’avevamo per altro anche inserito al vertice nella nostra speciale top ten dei migliori smartphone del 2013. M8 è composto da un rivestimento metallico al 90 per cento (contro il 70%) ed è solo leggermente più pesante e sottile – essendo più potente e con componenti aggiornati – raggiungendo i 160 grammi e i 9.4 millimetri. In mano è ben bilanciato, con una presa sicura e una disposizione dei pulsanti molto ben ideata per essere facilmente raggiungibili. Molto interessante la speciale cover HTC Dot View che consente di poter visualizzare notifiche e chiamate. Tuttavia, perché coprire un tal prodigio di ingegneria con una cover? È un controsenso.

    La scheda tecnica di HTC One M8:

    • Sistema operativo Android 4.4 KitKat con Sense 6.0
    • Schermo touchscreen da 5 pollici a risoluzione Full HD 1920×1080 pixel di natura SLCD 3 con vetro Gorilla Glass 3
    • Fotocamera Ultrapixel da 4 megapixel (sensore da 1/3.0″ , apertura f/2.0, dimensione dei pixel 2µm) frontale da 5 megapixel
    • Batteria da 2600mAh
    • GPS, Wi-fi, Bluetooth e NFC
    • Memoria da 16GB espandibile via microSD
    • Processore quad core di Qualcomm, uno Snapdragon 801 da 2.3GHz con una Ram da 2GB
    • Dimensioni 146.36 x 70.6 x 9.35 per 160 grammi

    La scheda tecnica di HTC One M7:

    • Sistema operativo Android Jelly Bean 4.1.2
    • Processore Snapdragon 600 di Qualcomm a 1.7GHz con 2GB di Ram
    • Interfaccia Sense 5.0
    • Memoria da 32 o 64GB
    • WiFi a/ac/b/g/n, Bluetooth 4.0, NFC
    • Fotocamera Ultrapixel
    • Dimensioni 137.4×68.2×9.3 mm
    • Peso 143 grammi
    • Batteria 2300mAh

    Cosa cambia tra HTC One M7 e HTC One M8 a livello di scheda tecnica? Aumenta sensibilmente lo schermo da 4.7 pollici a 5 pollici a risoluzione sempre Full HD 1920×1080 pixel, di natura Super Clear LCD 3 con protezione Gorilla Glass 3 rispetto alla 2 della generazione precedente. Miglioramento netto del processore che passa dallo Snapdragon 600 allo Snapdragon 801 sempre quad core però da 2.3GHz con 2GB di Ram come il fratello minore. Finalmente la memoria interna può essere espansa via microSD: ed è una grande evoluzione, checché se ne dica di cloud computing. Zero novità a livello di connettività con Bleutooth 4.0, Wi-fi Dual Band, porta infrarossi, USB 2.0, NFC, l’uscita tv tramite MHL. La connettività cellulare migliora con il 4G a 150mbps invece che 100 mbps. Il sistema operativo è Android 4.4.2 KitKat con interfaccia Sense 6.0 che per ora non è chiaro quando arriverà su M7. Audio più potente del 25%. Batteria da 2600mAh che promette il 40% in più di performance e una gestione più profonda in caso di scarsa batteria 60 ore extra in standby con carica al 20%, 30 ore al 10% e 15 ore al 5%. E la fotocamera? E’ doppia e si avvale di speciali funzioni, per tutte le info vi rimandiamo al paragrafo nell’articolo dedicato. Quella sul fronte passa da 2.1 a ben 5 megapixel molto luminosa e grandangolare.

    HTC One M8 vs M7

    Quale comprare, dunque, tra i due smartphone? È ovvio che se si è veramente appassionati di tecnologia e si vuole sempre il top allora non ci siano dubbi che HTC One M8 è la scelta giusta perché attualmente è forse il migliore cellulare per qualità interna ed esterna, intesa come combinazione tra prestazioni e design. Le varie funzionalità nuove di pacca e rese disponibili grazie ad esempio al doppio sensore sono una vera chicca. Detto questo, per chi cerca un modello sì potente, ma anche compatto, HTC One M7 risulta ancora il più tascabile, leggero e sottile. Il prezzo – come sempre – è l’ago della bilancia: certo M8 è un prodigio, ma costa anche 729 euro, un costo altissimo (come tutti i topclass, d’altra parte) che non tutti possono o meglio dire “vogliono” permettersi. C’è chi non ha un budget così consistente e chi ce l’ha ma non vuole spenderlo per un telefono. Impossibile biasimarlo. HTC One M7 è ancora molto attuale, ha una scheda tecnica solida, funzionalità software evolute ed esteticamente è seducente. E ora costa circa 350 euro. Così come per Samsung Galaxy S5 vs Samsung Galaxy S4, il fratello minore può diventare il suo peggior nemico.

    Vedi anche:
    HTC ONE MAX VIDEO RECENSIONE
    HTC ONE MINI VIDEO RECENSIONE

    1048

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN HTCMobileSmartphone
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI