I migliori 4 Mp3 converter per Mac e PC [FOTO]

MP3 converter per Mac e PC possono essere trovati sia con download che online. In quest’articolo vi mostreremo inizialmente alcuni programmi free da installare su PC che rendono possibili trasformazioni di alta qualità come il prodotto completamente gratuito della DVDVideoSoft. Passeremo poi ad illustrare una procedura sul Mac per effettuare la conversione in file MP3 senza l’utilizzo di programmi ma semplicemente settando le impostazioni di default di iTunes. Infine vi mostreremo alcuni MP3 converter online per convertire file WAV in MP3 e viceversa e alcuni siti per convertire i video musicali di YouTube e scaricarli direttamente sul vostro PC. I motivi per il quale si può essere interessati ad effettuare una trasformazione di formati sono variegati. In generale si tenta di rimpicciolire i file audio in modo da risparmiare spazio, altre volte alcuni formati particolari possono essere richiesti da applicazioni come ad esempio i sintetizzatori musicali per il caricamento delle tracce che di solito sono in formato WAV, per l’appunto. Andiamo a vedere nel dettaglio come muoversi e come fare.

1) MP3 converter con download free per PC

Free Audio Converter con download free

Se desiderate avere un MP3 converter sul vostro PC potete provare il download di Free Audio Converter della DVDVideoSoft. Si tratta di uno dei più funzionali convertitori per mp3 disponibili gratis. Con questo programma possiamo convertire moltissimi tipi di formati come Wma, Ogg, Aiff, Aac, e molti altri, la qualità dei file MP3 creati è molto alta ed è possibile impostare tre set, l’ MP3 LAME, INSANE ed EXTREME. Un’altro converter per MP3 da provare è Mp3 Wma Converter, anch’esso gratuito che permette di convertire in modo molto pratico vari tipi di formati come i Flac, Ogg, Wma , Ape. Anche in questo caso si ha la possibilità di configurare, tramite le impostazioni avanzate, la qualità finale dell’audio adattandola ai vari codec.

COME CREARE FILE MP3 DA CD AUDIO, VINILI, ITUNES E YOUTUBE

2) MP3 converter per Mac

MP3 converter per mac

Di MP3 converter per Mac ce ne sono parecchi ma purtroppo quasi tutti a pagamento. Non tutti sanno però che esiste una procedura per effettuare quest’operazione gratuitamente sfruttando una funzione di iTunes. Importate alcuni brani e andate su iTunes > Preferenze > Generale, aprite la sezione delle opzioni in basso e cliccate su ‘Importa’. Dal menù a tendina scegliete il tipo di formato che volete creare, nel nostro caso MP3, selezionate dalla libreria il file o i file audio che volete trasformare e cliccate su ‘Crea nuova versione’ e la procedura è finita. Comparirà nel vostro archivio un nuovo file con estensione MP3. Se poi volete avere un convertitore più professionale potete provare CMp3 scaricabile da iTunes ma a pagamento. Questa applicazione permette anche di estrapolare l’audio da file video e restituirli in formato MP3.

3) MP3 converter in formato WAV comodamente online

Media.io il converter per MP3 anche dal formato WAV

Se vogliamo convertire un MP3 in un formato WAV e viceversa possiamo utilizzare un convertitore online che si chiama Media.io. Per utilizzarlo è molto semplice qui vi spiegheremo la trasformazione da MP3 a Wave ma solo per sinteticità in quanto le procedure per fare la cosa inversa sono identiche. Innanzitutto bisogna caricare il file MP3 cliccando sulla scritta ‘Seleziona file da caricare’ . Nel passo successivo si sceglierà come file di output il secondo riquadro quello relativo a WAV, e si cliccherà su converti. Dopo pochi secondi, in base alla lunghezza del brano, il file sarà convertito e comparirà il tasto di ‘Download’, cliccatelo e il download inizierà direttamente sul vostro browser. Come al solito lo ritroverete nella cartella predefinita ‘Downloads’. Se poi si vuole utilizzare un programma da installare sul pc possiamo scaricare Free Audio Converter di cui vi abbiamo parlato prima che supporta anche questo tipo di formato.

CONVERTIRE MP3 IN AVI GRATIS, ECCO COME FARE

4) MP3 converter per scaricare musica da YouTube

YouTubeMP3, il convertitore di musica da YouTube in formato MP3

Nella categoria degli MP3 converter possono sicuramente rientrare i siti online che permettono di scaricare musica da YouTube in formato appunto MP3. Tra questi possiamo segnalarvi YouTubeMP3, un convertitore per YouTube molto semplice da utilizzare e dall’aspetto grafico essenziale. Per effettuare la conversione sarà necessario innanzitutto aprire la pagina del video musicale da convertire e copiare la url dalla barra degli indirizzi, incollare l’ url nell’apposito spazio del sito e cliccare il tasto ‘Converti il video’. Dopo qualche secondo comparirà la copertina del brano e una scritta blu ‘Download’, cliccatela e partirà il download direttamente sul vostro browser. Il file lo potrete trovare nella cartella dei download. Altri due siti che permette questo tipo di conversione sono VidToMp3 e Flvto, che funzionano più o meno come il precedente. La qualità della musica non dipenderà dalla funzionalità di questi convertitori ma piuttosto dalla qualità della traccia caricata su YouTube quindi non aspettatevi risultati sempre brillanti.

Impostazioni privacy