iPhone 6 vs HTC One (M8): scheda tecnica e prezzo [FOTO]

iPhone 6 contro HTC One M8. Abbiamo visto il nuovo smartphone di Apple confrontarsi con colossi come Galaxy S5, Sony Xperia Z3, Nokia Lumia 930. Mancava la proposta HTC, molto apprezzata sia per il design che per le caratteristiche software offerte dall’interfaccia proprietaria Sense 6.0 e BlinkFeed per notizie e social. iPhone 6 è stato svelato il 9 settembre da Apple a San Francisco insieme al phablet iPhone 6 Plus e Apple Watch, il suo primo smartwatch.

Schermo

HTC One M8

Le dimensioni dello schermo di iPhone 6 e HTC One M8 sono simili eppure molto diverse. Lo smartphone Apple ha una diagonale da 4,7 pollici a risoluzione 1334 x 750; lo smartphone HTC, invece, si allarga fino a 5 pollici e ha una risoluzione Full HD. Come altri confronti che abbiamo fatto in questi giorni, il terreno dove Cupertino perde è la densità di pixel: 326 contro 441 ppi.

iPhone 6 vs iPhone 6 Plus: scheda tecnica e prezzo [FOTO]

Processore

Processore iPhone 6

Veniamo alla potenza hardware. iPhone 6 ha una CPU Apple A8, dual-core da 1,4 GHz, aiutata da una GPU esa-core PowerVR GX6650. HTC One M8 si appoggia invece al System on Chip di Qualcomm, lo Snapdragon 801 con processore Krait 400 da 2,3 GHz e scheda grafica Adreno 330. Due processori contestualizzati ai due utilizzi: iOS 8 è estremamente ottimizzato per il suo hardware, motivo per cui l’assenza di un quad-core non si fa sentire; HTC One M8 si è dimostrato un telefono molto fluido, grazie anche al lavoro fatto dalla società sull’interfaccia proprietaria, che vedremo tra poco.

Samsung Galaxy Note 4 vs iPhone 6 Plus: scheda tecnica e prezzo [FOTO]

RAM

iPhone 6 memoria

Il singolo gigabyte di RAM integrato in iPhone 6 ha fatto storcere il naso a molti. Vuoi per incentivare le vendite di iPhone 6 Plus vuoi per scelte ben precise, di fatto lo smartphone Apple 2014 è l’unico top di gamma con 1 GB di RAM. HTC One M8 integra 2 GB di RAM, quantità più che sufficiente per sopperire a operazioni software variegate.

iPhone 6 Plus vs iPhone 5s: scheda tecnica e prezzo [FOTO]

Memoria interna

Lo schermo di HTC One M8

iPhone 6 ha una memoria interna da 16, 64 o 128 GB a seconda della versione acquistata. HTC One M8, come la maggior parte delle proposte Android, preferisce dare all’utente la possibilità di scegliere: 16 GB integrati ed espansione di memoria fino a 128 GB tramite schede microSD.

iPhone 6 vs Samsung Galaxy S5: scheda tecnica e prezzo [FOTO]

Fotocamera

iPhone 6 schermo

La fotocamera è un punto difficilmente affrontabile sul piano teorico. Finché iPhone 6 non sarà in commercio non potremo valutare con efficacia la bontà della sua fotocamera, per cui terremo questo elemento sul piano prettamente descrittivo. iPhone 6 ha un sensore da 8 MP con doppio flash LED a due temperature, possibilità di registrare video Full HD e slow-motion fino a 240 FPS, fotografie panoramica a 43 MP e HDR. HTC One M8 ha dalla sua un sensore 1/3″ UltraPixel da 4 MP che garantisce più luminosità; HDR, fotografie panoramiche e registrazioen video Full HD chiudono il quadro. La proposta frontale è la chicca in più del One M8: 5 MP contro 1,2 MP di iPhone 6.

Samsung Galaxy Note 4 vs HTC One M8: sfida tra colossi [FOTO]

Batteria

HTC One M8, design

In attesa delle prime conferme riguardo la capacità della batteria integrata in iPhone 6, dovremo aspettare i primi disassemblamenti, ragioniamo sulle stime. Stando ad Apple, iPhone 6 garantirà almeno 50 ore di ascolto musica, 14 ore di conversazione sotto rete 3G e 10 ore di navigazione web. HTC One M8 integra una batteria da 2.600 mAh, sufficiente per 20 ore di conversazione sotto 3G.

HTC One M8 vs Nokia Lumia 930 vs Galaxy S5 all’Ice Bucket Challenge [VIDEO]

Sistema operativo e interfaccia

iPhone 6 spessore

Da una parte, abbiamo iPhone 6 con iOS 8; dall’altra, HTC One M8 con Android 4.4 KitKat e Sense 6.0. Quest’ultima è una delle interfacce Android più apprezzate grazie a BlinkFeed, la schermata che con uno swype permette di avere sotto mano le novità dai profili social, Facebook, Twitter e Google+ in primis, e dalle principali testate di tutto il mondo. È inoltre veloce e semplice da gestire. iOS 8 introdurrà app come Salute, che diventerà il centro nevralgico dei dispositivi e delle applicazioni terze riguardanti salute e fitness, mantenendo il feeling di iOS 7, ultimo grande restyling del sistema operativo di Apple.

HTC One M8 e One Mini 2 con supervalutazione usato fino a 150€

Prezzo

Fotocamera da 4 MP

Come abbiamo visto per Galaxy S5, è un confronto un po’ disonesto: HTC One M8 è in commercio da aprile e il prezzo ha avuto molto tempo per assestarsi. Online è possibile acquistare un One M8 a 469 euro, sebbene mediamente i prezzi siano ancora sopra i 500 euro. iPhone 6 sarà commercializzato a fine settembre da 729 euro per la versione da 16 GB. Quella da 64 GB costerà 839 euro mentre quella da 128 GB avrà un prezzo di 949 euro, come iPhone 5s.

Impostazioni privacy