Sony Xperia Z3 vs Samsung Galaxy S5: scheda tecnica e prezzo [FOTO]

Il confronto tra il Sony Xperia Z3 e il Samsung Galaxy S5 è d’obbligo: stiamo parlando di due delle linee di smartphone Android più popolari. Samsung sarà la regina del mercato con oltre il 40% degli smartphone al mondo, ma la linea Xperia di Sony è sempre molto apprezzata dagli amanti della multimedialità. Il recente annuncio della compatibilità software con PlayStation 4, grazie a cui gli utenti Xperia potranno giocare alla console usufruendo del DualShock 4 collegato con un adattatore, aggiunge ulteriore risalto all’intero ecosistema Sony.

Schermo

Galaxy S5 schermo

Iniziamo dalla componente fondamentale nell’esperienza mobile: un confronto tra lo schermo del Samsung Galaxy S5 e quello del Sony Xperia Z5. Il primo ha una diagonale di 5,1 pollici, usa la tecnologia TFT con X-Reality e Triluminos a corredo e ha una risoluzione di 1920 x 1080, che risulta in una densità di 432 ppi; l’Xperia Z3 ha uno schermo da 5,2 pollici, tecnologia Super AMOLED come da tradizione e una risoluzione di 1920 x 1080 e densità di 424 ppi. Entrambi sono protetti contro graffi e urti accidentali dal Gorilla Glass 3 di Corning, il più usato da smartphone e tablet. Tutto considerato, possiamo decretarlo un onesto pareggio.

LEGGI: Samsung Galaxy Note 4 vs Galaxy S5: confronto e paragone

Processore

Sony Xperia Z3 dimensioni

Anche per quanto riguarda il System on Chip integrato (processore più chip grafico), Sony Xperia Z3 e Samsung Galaxy S5 si equivalgono. Non stiamo parlando semplicemente di pari prestazioni o potenza: i due smartphone integrano lo stesso SoC. Si tratta di un Qualcomm Snapdragon 801 quad-core con frequenza da 2,5 GHz, legato a una CPU Adreno 330. Più pareggio di così.

LEGGI: Samsung Galaxy S5 Mini: prezzo, scheda e uscita del modello

RAM

Samsung Galaxy S5 RAM

Riguardo alla RAM, iniziano le prime differenze. Sony Xperia Z3, infatti, ha 3 GB di RAM integrati, una quantità superiore rispetto ai 2 GB che propone il Samsung Galaxy S5. La RAM è un componente hardware fondamentale per il multi-tasking, ossia la fluidità del sistema quando si gestiscono più operazioni contemporaneamente e si tengono aperte più app nello stesso momento. Vince l’Xperia Z3, ma i 2 GB del Galaxy S5 sono più che sufficienti per un’esperienza quotidiana soddisfacente.

LEGGI: Sony Xperia Z3 Compact vs Z1 Compact: sfida tra compatti [FOTO]

Memoria interna

Sony Xperia Z3 memoria interna

Sia il Sony Xperia Z3 che il Samsung Galaxy S5 offrono due versioni con differente quantità di memoria interna: 16 e 32 GB. Ambedue gli smartphone, inoltre, permettono all’utente di espandere la memoria integrata grazie allo slot per le microSD. L’espansione consentita è fino ai 128 GB. Più spazio di così.

LEGGI: Sony Xperia Z3 vs Sony Xperia Z2: le differenze tra i due topclass [FOTO]

Fotocamera

Sony Xperia Z3 fotocamera

Il Sony Xperia Z3, come la sua generazione precedente, si affida a un sensore proprietario Exmor RS da 20,7 MP per la fotocamera principale. Il Samsung Galaxy S5, invece, ha una risoluzione da 16 MP per la fotocamera principale. La differenza, però, la fanno i dettagli: il sensore dell’Xperia Z3 è leggermente più grande, 1/2,3″ contro 1/2,6″, che offre quindi maggiore luce nelle fotografie e una qualità superiore; inoltre, può raggiungere una ISO di 12.800. Entrambi possono registrare video a risoluzione 4K e 30 FPS.

LEGGI: Samsung Galaxy S5: video sulle funzioni esclusive

Batteria

Samsung Galaxy S5 batteria

Sulla batteria c’è un altro vantaggio del Sony Xperia Z3 rispetto al Galaxy S5 di Samsung. La capacità del primo, infatti, raggiunge i 3.100 mAh contro i 2.800 mAh del secondo. Ciò significa che le stime dell’autonomia dell’Xperia Z3 sono più alte rispetto a quello del Galaxy S5.

Sistema operativo e interfaccia

Sony Xperia Z3 Android 4.4.4

Per quanto riguarda il sistema operativo, sia il Sony Xperia Z3 che il Samsung Galaxy S5 supportano Android KitKat. Cambia però la versione: lo smartphone di Sony sarà commercializzato già con l’ultima edizione 4.4.4; il Galaxy S5, invece, è fermo alla 4.4.2 e non ci sono informazioni ufficiali in merito alla data d’uscita dell’ultima distribuzione di Google. Sono molto diverse le interfacce che Sony e Samsung hanno aggiunto alla versione “vanilla” di Android. In generale, quello dell’Xperia Z3 è meno pesante rispetto all’ultima versione della TouchWiz di Samsung. Quest’ultima è stata alleggerita rispetto al passato ma, in rare occasioni, può ancora far sentire la necessità di molta potenza hardware. In questo caso, è questione di gusti personali.

LEGGI: Sony Xperia Z3 Tablet Compact: scheda tecnica e caratteristiche

Prezzo

Samsung Galaxy S5 prezzo

In questo caso, il prezzo del Samsung Galaxy S5 è inferiore al Sony Xperia Z3. È scontato: il nuovo smartphone giapponese sarà immesso in commercio “in autunno” a 699 euro. Il Galaxy S5, invece, essendo stato annunciato e commercializzato tra marzo e aprile può essere trovato online a 449 euro con garanzia italiana.

Impostazioni privacy