WhatsApp: doppia spunta blu significa messaggio letto

Una grande novità nel mondo di WhatsApp: dopo anni e anni di richieste finalmente arriva la conferma di lettura, la doppia spunta si colora infatti di azzurro (o blu che dir si voglia) nel caso in cui l’utente che ha ricevuto il messaggio l’abbia anche letto. È una piccola grande rivoluzione per l’applicazione sulla messaggistica istantanea e un grande passo in avanti nell’umanità dei paranoici che vogliono essere sicuri che la chat sia stata effettivamente fruita. Certo, questo non implica che continuino a esserci modi per andare a scavalcare questa imposizione, tutto il contrario. Scopriamone di più.

Si aspettava da tempo e finalmente è arrivata la conferma di lettura in WhatsApp: appare come una doppia √ che si colora di azzurro: dalla normale colorazione grigia si accende una volta che il destinatario ha letto il messaggio. Ora la nuova legenda sarà √ ossia messaggio inviato correttamente, √√ messaggio ricevuto sul dispositivo e √√ azzurre messaggio letto. Aprendo le informazioni sul messaggio apparirà poi l’orario di ricezione e quello di lettura. Una vera manna per chi è paranoico o particolarmente “controllore” e vuole avere sempre tutto sotto controllo. Tuttavia c’è un modo per scavalcare questa nuova funzione.

[npgallery id=12249]

COME RECUPERARE FOTO E CONVERSAZIONI SU WHATSAPP

Certo, è un metodo empirico e ha qualche limite, ma quantomeno consente di poter leggere una porzione di messaggio senza attivare la seconda spunta colorata. Per farlo, basta aprire la tendina delle notifiche e dare un’occhiata all’anteprima della chat, per farsi quantomeno un’idea del contenuto. Se invece si vuole aprire tutto il messaggio / i messaggi non resta che attivare la modalità aereo oppure disattivare connessione cellulare e/o Wi-fi e aprire WhatsApp da offline. Così si potrà guadagnare eventualmente un po’ di tempo. Ovviamente il limite è che poi si dovrà necessariamente riattivare la connessione per continuare a usare non solo WhatsApp ma anche tutte le altre app connesse.

[veedioplatform code=”3a5b269ae94ec74eafb88e8b8c382f78″]

COME USARE WHATSAPP SU PC

L’introduzione della seconda spunta azzurra va a sostituire il precedente rumors sulla terza spunta, con significato totalmente equiparabile. Secondo quanto appurato da un piccolo test incrociato qui in redazione, la doppia spunta azzurra funziona su tutti i sistemi operativi dunque Android, iOS, Windows Phone e Blackberry, anche con messaggi da un OS all’altro. E non è richiesto alcun aggiornamento: si attiva da sola anche se si ha una vecchia versione del software di messaggistica istantanea più famoso in Italia. E voi cosa ne pensate di questa novità? Rispondete al nostro sondaggio.

[sondaggio id=”123″]

Impostazioni privacy