Windows 10 in uscita in estate 2015

Come annunciato a inizio anno, l’aggiornamento di Windows 7 e Windows 8.1 verso Windows 10 sarà interamente gratuito a patto di procedere meno di un anno dopo l’uscita del nuovo sistema operativo. Il lancio di Windows 10 non è casuale visto che va di pari passo insieme all’attualità che riguarda Xbox One. Microsoft mira su una strategia di unificazione che si tradurrà in uno sviluppo incrociato e in un gioco on-line per i gamers. Fable Legends e Gigantic fanno parte dei giochi on-line sui quali i giocatori di Windows 10 e Xbox One potranno ritrovarsi condividendo gli stessi server e le stesse funzionalità.

La fusione tra pc e consolle, verificatasi grazie all’arrivo di un’applicazione Xbox One su Windows 10, autorizzerà i gamers di PC a comunicare tra le loro Xbox One come se si trovassero loro stessi su Xbox Live (profilo, bacheca, lista di amici, successo, condivisione di video, comunicazione vocale), anche se non dovranno attuare nessuna iscrizione. Gli studi di progettazione che lanceranno il loro gioco allo stesso tempo su Windows 10 e Xbox One potranno inoltre aver ricorso al cross-buy affinché il consumatore erediti delle due versioni pagando solamente una volta, secondo il modello instaurato dal Playstation Store.

Come lo spiegano gli studi indipendenti in un comunicato ufficiale, il grande obiettivo di questa unificazione è quello di vedere i videogiochi inizialmente progettati per Windows 10 (PC, smartphone e tablet) pubblicati facilmente e velocemente su Xbox One. Microsoft potrebbe così moltiplicare gli annunci di videogiochi cross-play e cross-buy approfittando dell’ambito PC, andando contro la concorrenza isolata nel proprio sistema di consolle. Tuttavia, alcuni si domandano se Microsoft spingerà la fusione al punto di condividere le sue più importanti licenze Xbox su Windows 10. Per il momento, solamente Fable Legends ha raggiunto lo stato di esclusività tout court à quello di esclusività consolle.

Erano in molti ad aver pensato che Microsoft avrebbe lanciato il nuovo Windows 10 durante l’estate 2015e il colosso non avrà deluso quindi le aspettative, senza tuttavia rilasciare una data ben precisa. Da notare tra l’altro che gran parte dei sistemi Windows sono spesso e volentieri pronti durante la bella stagione con una commercializzazione prevista di solito intorno a settembre/ottobre. Il lancio sarà comunque sia molto importante: 190 mercati e una traduzione del sistema in 111 lingue.

Windows 10: le funzionalità più interessanti

Impostazioni privacy