Come scattare screenshot Mac con il cursore del mouse

Chi possiede un Mac sa bene che esistono molte scorciatoie tastiera OS X e tra quelle più utilizzate c’è quella dedicata alle schermate: shift+cmd+3 e shift+cmd+4. Mentre la prima vi permette di realizzare uno screenshot dello schermo per intero, la seconda invece vi consente di scegliere una porzione di schermo da “catturare”. Come avrete notate magari, eseguendo entrambe le procedure non compare il cursore del mouse, cosa che potrebbe essere utile per alcuni. Abbiamo quindi deciso di spiegarvi come scattare screenshot Mac con il cursore del mouse.

Per scattare screenshot Mac con il cursore del mouse tutto quello che c’è da fare è utilizzare il programma preinstallato Anteprima di OS X. Avviate il software e cliccate su File. In seguito cliccate su Scatta istantanea schermo. Così facendo, potrete selezionare la voce Da schermo intero per effettuare una cattura dello schermo completo.

Una volta fatta questa operazione, partirà automaticamente un conto alla rovescia di alcuni secondi al centro dello schermo. Dopo il termine del countdown, un’immagine del vostro schermo Mac verrà scattata in automatico e, cosa importante se leggete questo articolo, includerà anche il cursore del mouse. Tutto quello che dovete fare è essere pronti prima che il conto alla rovescia finisca e… voilà! Una volta che Anteprima avrà portato a termine il suo lavoro di schermata, lo screen si aprirà e potrete scegliere di salvarlo o modificarlo come se fosse una normale immagine o foto personale.

Sono da preferire le scorciatoie shift+cmd+3 e shift+cmd+4 che vi abbiamo descritto poco prima, visto che sono più immediate e intuitive, ma se avete proprio bisogno che il cursore del mouse del vostro Mac si veda nella schermata, questa è la via da seguire. Tutto sommato, è un modo pratico soprattutto se avete intenzione di scrivere una guida e mettere in evidenza una determinata parte dello schermo tramite il cursore del mouse.

Macbook Air Retina 12″ in uscita: foto e rumors sulla scheda

Impostazioni privacy