Natale 2016

I migliori programmi per video montaggio: 10 software per fare editing

I migliori programmi per video montaggio: 10 software per fare editing
da in Guida all'acquisto, Software, Video
Ultimo aggiornamento: Martedì 31/05/2016 10:25

    migliori_programmi_per_video_montaggio

    Se come me sei appassionato di foto e video saprai benissimo l’importanza del post-produzione e come sia difficile trovare il programma, che sia il giusto compromesso tra facilità di utilizzo e prezzo, ideale per eseguire i nostri lavori in post-produzione. Oggi in particolare andiamo a vedere alcuni programmi ideali per lavorare in post-produzione i nostri video, se sei uno youtubers (o aspirante tale) sicuramente anche tu utilizzerai un programma per montare i tuoi video. Tu quale usi ? Usi un programma che non è menzionato in questo articolo? Allora lascia il tuo contributo nei commenti sotto questo articolo, sarà sicuramente utile anche ad altri.

    movie maker

    Questo programma è uno dei più diffusi tra chi fa montaggio video e non solo perché lo trovate già installato di default in tutte le versioni di Windows, ma anche perché è molto facile da utilizzare. In pochi click potrete inserire colonne sonore, didascalie salvarlo e caricarlo sul vostro canale Youtube. Naturalmente sarà presente anche nella nuova versione di Windows.

    kates_video_toolkit

    La forza di questo programma è la facilità di utilizzo che ti permette di tagliare e unire video, creare sequenze particolare e inserire colonne sonore in pochi click. Se proprio vogliamo trovare un difetto in questo programma è che non si può lavorare a schermo intero.

    WeVideo

    Quando lavoriamo i nostri video alla fine abbiamo sempre lo stesso problema, ho lo spazio necessario sul mio Hard Disk per salvarlo? Con Wevideo non avrai più questo problema perché questo programma ha uno spazio cloud di 5 GB (per la versione gratuita) da utilizzare per salvare i vostri lavori.

    Avidemux

    Questo è programma opensource che non ha niente da invidiare ai suoi colleghi, infatti riusciamo a trovare tutte le funzioni base per lavorare i nostri video. Troviamo anche delle funzioni interessanti per creare dei piccoli “capolavori”.

    VSDC_Free_Video_Editor

    Dopo il primo impatto per capire come funziona il programma (l’assenza di documentazione utile non aiuta) verrà sicuramente apprezzato l’utilizzo di questo programma e tutte le sue funzioni tra le quali troviamo la possibilità di trasferire i lavori su dispositivi mobili o masterizzare su CD.

    MPEG_StreamClip

    Il file di download pesa solo 327 KB e molti potrebbero pensare che il programma sia scarso, invece puoi fare molte cose come tagliare, copiare e incollare parti di video oppure aggiungere effetti o colonne sonore.

    Freemake_Video_Converter

    Questo programma ha un doppio ruolo, infatti è sia un ottimo programma di conversione video ma allo stesso tempo è un buon programma editor. Ottimo se gestisci un canale Youtube, il programma ti permette di caricare il tuo video direttamente sul tuo canale.

    VirtualDub

    Si tratta di un programma specializzato nell’editing di file video in formato AVI. Se si ha necessità di andare a modificare un filmato di questo tipo, VirtualDub è in assoluto uno dei migliori software in circolazione.

    Wondershare_Filmora

    Si tratta di un software adatto a tutti, con opzioni per coloro che sono principianti e hanno bisogno di un’interfaccia semplice e chiara ma anche per coloro che sono più esperti e necessitano di funzioni avanzate per il montaggio video.

    Al primo impatto potrebbe sembrare un software per il video editing uguali a molti altri in circolazione ma la particolarità, e la forza, di Free Video Editor, è che non effettua il re-econding del filmato, permettendo così di conservare la qualità originale del video.

    879

    Natale 2016

    ARTICOLI CORRELATI