Natale 2016

Come cancellare o togliere applicazioni da Facebook

Come cancellare o togliere applicazioni da Facebook
da in Facebook, Guide HiTech
Ultimo aggiornamento:
    Come cancellare o togliere applicazioni da Facebook

    Togliere applicazioni da Facebook può rivelarsi la mossa giusta da fare per tutelare la propria privacy. Cancellare le app significa infatti evitare che società terze continuino ad usare i nostri dati, per scopi commerciali, analizzando le info che giungono dagli account Facebook. La Polizia di Stato ha infatti lanciato un allarme su alcune applicazioni attivabili su Facebook che potrebbero consentire a terze persone di utilizzare i dati degli utenti per scopi commerciali. In genere si tratta di applicazioni che consentono di fare dei giochi/test per scoprire, ad esempio, chi fra i propri amici su Facebook è segretamente innamorato di noi, qual è il personaggio vip a cui somigliamo fisicamente di più e così via. Se volete sapere come eliminare applicazioni da Facebook non vi resta che proseguire nella lettura.

    In realtà, tutti i giochi/test che funzionano in questo modo non avrebbero altro scopo che invogliare l’utente ad accettare le condizioni di servizio: una volta accettate queste ultime, l’utente può fare il giochino ma ha fatto anche in modo che società terze possano avere accesso ai suoi dati, sfruttandoli poi per scopi commerciali (cliccando qui trovate tutte le informazioni pubblicate sulla pagina Facebook Agente LISA, della Polizia di Stato).

    Se avete autorizzato applicazioni di questo tipo o se volete revocare i permessi anche ad altre app utilizzate su Facebook nel corso del tempo e che adesso non vi occorrono più, potete farlo seguendo questi semplici passaggi.

    Per cancellare le applicazioni sulla versione desktop di Facebook basta cliccare sulla freccetta in alto a destra (quella accanto al lucchetto) e aprire il menù a tendina. Da qui cliccate su Impostazioni e nel menù a sinistra su Applicazioni. A questo punto avrete davanti a voi tutte le applicazioni che avete autorizzato su Facebook: per rimuovere quelle che non vi interessano basta portarvi su il cursore del mouse e cliccare sulla che esce X accanto ad ognuna di esse. Le applicazioni che vi compaiono sulla pagina potrebbero non essere tutte quelle che avete autorizzato: per visualizzarle al completo cliccate su Mostra tutte.

    Per revocare i permessi dal app mobile Facebook, cliccate sul tasto menu (le tre lineette orizzontali, in basso su iPhone in alto su Android) e cliccate su Impostazioni/Impostazioni dell’account su iPhone oppure direttamente su Impostazioni account su Android. Da qui proseguite cliccando su Applicazioni e Accesso effettuato con Facebook. A questo punto vi compaiono tutte le app che avete autorizzato. Per eliminarle, cliccate su quella che vi interessa, scorrete la pagina fino giù in basso e cliccate infine su Rimuovi applicazione.

    507

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FacebookGuide HiTech

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI