Le migliori action camera: le alternative a GoPro

Le action camera (o actioncam) sono videocamere digitali per gli utenti più avventurosi e si distinguono per essere adatte alle riprese in situazioni scomode ed estreme come sott’acqua oppure in bicicletta ma anche in kayak tra le rapide di un fiume o ancora mentre si salta con una moto da trial da un masso a un altro.

In questa nostra selezione andremo a indicarvi le migliori action camera che si possono acquistare oggi in commercio, in questo segmento commerciale in forte crescita, dove non poteva certo mancare la reginetta del settore GoPro, che è diventata sinonimo di categoria per antonomasia, ma in lista si possono incontrare anche marchi come Garmin, Sony, Panasonic e Drift, i cui prodotti sono più che competitivi come possibili alternative a quelli di GoPro.

Ogni modello di action camera he abbiamo selezionato porta con sé tutte le informazioni sulla scheda tecnica con le caratteristiche hardware, vengono segnalate le funzionalità degne di nota così come il prezzo di vendita e il link alla migliore offerta per risparmiare bei soldini. Ricordiamo, infine, che le action camera possono essere anche valide sostitute delle fotocamere digitali dato che ormai scattano foto davvero molto suggestive.

GoPro 6

GoPro 6

L’ultima arrivata, che fa subito da riferimento per il settore, è GoPro Hero 6 ossia il top di gamma con un sistema di stabilizzazione video ancora più avanzato, impermeabilità fino a 10 metri senza necessità di proteggerla con una custodia, acquisizione foto in Raw e anche HDR, schermo touchscreen da 2 pollici di diagonale con un’interfaccia migliorata.

GoPro Hero 5

GoPro Hero 5 Black specifiche tecniche caratteristiche prezzo in Italia

Ottima anche, naturalmente, la GoPro HERO5 con il suo sensore da 12 megapixel in grado di girare video a risoluzione 4K a 30 fps e a 1440p a 80 fps oltre che in Full HD 1080p a 120 fps. Include moduli senza fili Wi-Fi e Bluetooth e anche – finalmente – uno schermo di servizio di grandissima comodità.

Difficile chiedere e ottenere di meglio dato che in un corpo molto compatto si ha tutto il meglio del settore per un’esperienza di altissimo livello oltre che di grande semplicità d’uso.

[amazon codice=”B01M13QVB7″ type=”” ]

GoPro Hero4 Black

GoPro Hero 4

La scorsa flagship era GoPro Hero4 Black con un design ancora attuale così come un hardware tuttora più che competitivo. Mette infatti a disposizione diverse modalità di registrazione video, tra cui segnaliamo: 4K a 30 FPS; 120 FPS a 720p e Full HD (1920×1080) a 60 FPS.

Così come nel settore degli smartphone, anche in quello delle aciotncam non è un peccato, anzi è una mossa molto intelligente, osservare alla generazione precedente.

[amazon codice=”B00O46894K” type=”” ]

Garmin VIRB Elite

Garmin Virb Elite

Garmin offre qualcosa in più: la registrazione dei dati GPS, ad esempio. VIRB Elite è un’ottima action camera dal design molto diverso da quello delle GoPro. Sul lato è presente uno slide da usare per iniziare e cessare la registrazione video. La action camera di Garmin è inoltre compatibile con gli accessori GoPro tramite un apposito adattatore. L’app è disponibile per Android e iOS. Una bella alternativa.

[amazon codice=”B00EQ2T3KQ” type=”” ]

Drift Ghost-S

Drift Ghost s

Può sembrare meno ricca rispetto ad altre alternative dello stesso prezzo, ma la Ghost-S è una action camera che lascia ad altri la raffinatezza e l’eleganza. Drift ha preferito realizzato una action camera priva di GPS o registrazione video a 4K, ma dal design robusto e solido capace di resistere alle cadute. Inoltre, ospita un piccolo schermo e include la connettività Wi-Fi per uno scambio di dati più agevole.

[amazon codice=”B00GJRCPRO” type=”” ]

Sony AZ1 VR

Sony AZ1 VR

Anche la Sony AZ1 VR fa qualcosa di diverso. La action camera non ha nessuno schermo, ma incluso nella scatola d’acquisto troverete uno schermo da polso tramite cui controllare la vostra registrazione mentre avviene. Un metodo comodo per gestire la visuale e i momenti migliori senza dover interagire con la action camera, magari posta sul casco o in un altro posto difficilmente accessibile in movimento.

[amazon codice=”B00N6LO1DM” type=”” ]

Nikon KeyMission 360

Nikon Nikon KeyMission 360

Di recente, anche un colosso della fotografia come Nikon si è tuffato in questo settore con l’interessante KeyMission 360 che cerca di differenziarsi con la capacità di poter riprendere in modo panoramico a 360 gradi. Le lenti sono di grande qualità così come la semplicità d’uso e la sua completezza con le regolazioni manuali a portata di dito (anche sul touch dello smartphone via app.

[amazon codice=”B01LZ54ULN” type=”” ]

TomTom Bandit

TomTom Bandit scheda tecnica

Rispondendo a Garmin, TomTom Bandit è una actioncam votata alla vita outdoor grazie a una grande semplicità d’uso e a una serie di accessori molto utili. La batteria dura 3 ore, c’è la registrazione video in Full HD 1080p così come a 720p fino a 120fps. Si scatta a piena risoluzione a 16 megapixel o a 8 megapixel con scatti a raffica. Ci sono anche i video 4k ma solo a 15fps.

[amazon codice=”B00WV69ZI4″ type=”” ]

iON Air Pro 3

iON Air Pro 3

La action camera iON Air Pro 3 opta per un design più semplice a forma di proiettile, lo possiamo chiamare. I controlli sono posizionati sul lato in maniera simile alla proposta di Garmin che abbiamo visto precedentemente. Include anche un sistema di vibrazioni e LED per far capire all’utente rapidamente quando la registrazione è in atto.

[amazon codice=”B00H8H7MU4″ type=”” ]

Muvi K-Series K2NPNG

Muvi K Series K2NPNG

Ciò che contraddistingue più di tutte le altre caratteristiche la Muvi K-Series K2NPNG è il parco di accessori presenti nella scatola di acquisto, che include anche vari adattatori e custodie. Inoltre, la Muvi K-Series K2NPNG è utilizzabile anche a 100 m di profondità sott’acqua, ottima, quindi, per gli amanti delle immersioni.

[amazon codice=”B00NEJX84Y” type=”” ]

Rollei Actioncam 430

Rollei Acioncam 430

Di quelle in lista, la Rollei Actioncam 430 è tra le più vicine a GoPro come design. Mette sul piatto davvero tanta qualità: riprese in qualità 4K a 30fps, 2K a 60fps, Full HD a 120fps, controllo a distanza tramite apposito telecomandino, scafandro per immergersi sott’acqua fino a 40 metri, un’ottima scelta.

[amazon codice=”B01KVE7DEK” type=”” ]

Olympus Stylus TG Tracker

Olympus Stylus TG Tracker

Olympus Stylus TG Tracker è la prima action camera del produttore nipponico, che si avvale di una serie di caratteristiche tecniche di alto livello grazie alla presenza di una luminosa lente da f/2.0, sensore CMOS (1/2.3) da 8 megapixel e video 4k a una risoluzione di 30 fotogrammi al secondo.

Xiaomi Yi Camera

Xiaomi Yi Camera

Dalla premiata società cinese che tanto bene sta facendo nel settore smartphone Android, ecco Xiaomi Yi Camera, una action cam con sensore da 16 megapixel che si può sincronizzare con smartphone Android per poter utilizzare l’apposita applicazione. È davvero low-cost ma molto pratica.

[amazon codice=”B00UFFZUO6″ type=”” ]

Panasonic HX-500E

Panasonic HX 500E

Sebbene ricordi più un lettore MP3 che una action camera, il prodotto di Panasonic si contraddistingue per un ampio set di connettività: NFC e Wi-Fi in prima linea. Include uno schermo e la possibilità di registrare a risoluzione 4K. Il suo più grande limite è la sua composizione: è diviso in due parti, il sensore e l’unità centrale, legati a un filo piuttosto corto.

[amazon codice=”B00JF58M2O” type=”” ]

Impostazioni privacy