Tinder come funziona: cos’è e come si usa

Cos’è Tinder? Come funziona? Milioni di utenti utilizzano Tinder, l’applicazione di dating online che permette di rimorchiare il proprio partner o anima gemella in modo semplice. Sono innumerevoli le potenzialità di Tinder, soprattutto se si considera il fatto che questa applicazioni utilizza sia Internet che la nostra posizione GPS. In questa guida completa andiamo a scoprire in dettaglio cos’è e come funziona Tinder, come è possibile entrare in contatto con l’anima gemella, come usare Tinder senza Facebook e che cosa significa connessioni in comune, oltre ad una parentesi sulla privacy.

Cos’è Tinder

Tinder cos'è

Ma cos’è Tinder? Si tratta di un’applicazione di dating per organizzare incontri online ed entrare in contatto con la tua anima gemella. Rispetto a molte applicazioni di incontri online, Tinder sfrutta il GPS dello smartphone per fornire informazioni più precise in base alla localizzazione.

Tinder è uno strumento particolarmente utile, visto che rappresenta un’evoluzione dei classici siti di incontri. Molto semplice da usare e completamente gratuita, quest’applicazione ti permette di trovare intorno a te tutte le persone che corrispondo alle tue aspettative ed esigenze. Inoltre, dopo che l’app ti avrà proposto la potenziale anima gemella, potrai decidere se incontrarla o meno.

Tinder come funziona

Tinder come funziona

Come funziona Tinder? Il meccanismo di funzionamento di Tinder è estremamente semplice. Una volta scaricata l’applicazione per iPhone o Android, non dovrai far altro che iscriverti fornendo le tue generalità e collegando l’account Facebook. Ovviamente, l’app Tinder offre completa discrezione, visto che nessun contenuto verrà condiviso o pubblicato sulla bacheca.

Tinder ti richiederà di indicare età, sesso, area geografica che desideri prendere in considerazione. Inoltre, non dovrai far altro che selezionare l’immagine profilo che preferisci e così facendo sarai pronto a rimorchiare su Tinder. A questo punto, Tinder ti permetterà di sfogliare tra le persone che si avvicinano alle tue richieste.

Un’altra modalità di autenticazione su Tinder è quella della registrazione tramite numero di cellulare. In quest’ultimo caso non devi far altro che inserire il codice ricevuto via messaggio nell’apposito campo di testo e premere sul pulsante Continua.

Come è possibile interagire con gli altri utenti? Tinder ti mette a disposizione due semplici comandi: il pulsante rosso X e il cuore verde. Per rifiutare i contatti clicca sul pulsante rosso X, mentre per esprimere interesse premi sul cuore verde. Nel caso in cui il cuoricino venga ricambiato anche dall’altra persona, potrai iniziare ad interagire e, se lo desideri, pianificare un appuntamento. In alternativa, puoi cliccare sul pulsante della stella, ovvero il Super Like per indicare un forte apprezzamento.

Infine, tra i vari pulsanti disponibili vi è anche il simbolo del fulmine viola, ovvero il boost del proprio profilo, una funzionalità a pagamento con Tinder Plus e Gold, che permette di mettere in risalto se stessi per un periodo limitato.

Tinder Plus e Gold come funzionano

Tinder Plus e Gold

Se sei interessato a ottenere una maggior flessibilità da Tinder, puoi sottoscrivere l’abbonamento in-app Tinder Plus o Tinder Gold. Tinder Plus permette di avere le seguenti funzioni:

  • Illimitati Mi Piace da inviare a una persona.
  • Funzionalità Rewind per annullare un Dislike.
  • Sbloccare il profilo per scoprire nuove compatibilità.
  • Aumentare privacy del profilo.
  • Utilizzare la funzione Boost per mettere in evidenza il tuo profilo.
  • Funzione Super Like per mandare un Mi Piace speciale a un gruppo di persone o a una persona specifica.

Le funzionalità appena descritte di Tinder Plus possono essere acquistate mensilmente, con prezzi a partire da 3 euro in su. Il nostro suggerimento è quello di provare la versione gratuita e nel caso in cui trovi compatibilità utili, puoi sottoscrivere Tinder Plus, oppure Tinder Gold.

Rispetto a Tinder Plus, la versione Gold si caratterizza per la possibilità di vedere anche coloro a cui piace il tuo profilo.

Come funziona Tinder Web

Come funziona Tinder Web

Oltre alla classica applicazione di Tinder, è disponibile anche la piattaforma web. Quest’ultima, nel caso di primo accesso, richiederà se desideri condividere, o meno, la tua posizione. Per accettare o negare premi sul pulsante Consenti o Blocca.

Tinder inizierà a scansionare gli utenti della piattaforma a ricerca di quelli potenzialmente compatibili. Terminata la scansione potrai utilizzare le funzionalità precedentemente illustrate, come la X rossa, la stella azzurra e il cuore verde per scegliere se scartare, esprimere forte interesse o segnalare apprezzamento.

Per visualizzare ulteriori foto caricate dagli utenti, senza esprimere nessun apprezzamento, basta premere sul pulsante della freccia in alto per scorrere, mano a mano, nella visualizzazione delle foto.

Nel caso in cui vi sia un apprezzamento da parte di entrambi, Tinder ti avviserà che è scattato il match e potrai iniziare la conversazione con quella persona.

Tinder funziona senza Facebook

Tinder senza Facebook

Ti stai chiedendo se Tinder funziona senza Facebook? Devi sapere che una delle condizioni essenziali per usare Tinder è proprio quella di collegare l’account Facebook all’app. La privacy è assicurata visto che Tinder non pubblicherà nessun contenuto sulla tua bacheca, anche se oggi esistono alcuni trucchi per utilizzare Tinder senza Facebook. Proprio per questo motivo, abbiamo creato una guida dedicata, disponibile presso questo link, per utilizzare questa famosa chat di dating online senza il proprio profilo Facebook.

Come rimorchiare su Tinder

Rimorchiare su Tinder

Rimorchiare su Tinder è possibile, anche se molto spesso è difficile avere la certezza di parlare con la persona giusta. Dietro ad un incontro al buio, molto spesso, si celano vere e proprie incertezze. Un fenomeno molto comune in Tinder è quello del catfishing; ovvero lo scambio d’identità.

Il nostro suggerimento è quello di analizzare in dettaglio ogni singolo aspetto della conversazione, a partire dalle foto fino alla grammatica del testo. Per rimorchiare su Tinder è necessario mantenere sempre gli occhi aperti, anche se è possibile trovare la propria anima gemella.

Tinder connessioni in comune cosa significa

Tinder connessioni in comune

Quando su Tinder appare la scritta connessioni in comune, significa che con molta probabilità avete alcuni amici in comune. In questo modo, è più semplice capire se la persona con cui stai dialogando sia o meno affidabile. Molto spesso, avere amici in comune permette di avere una garanzia sulla veridicità delle affermazioni.

Cancellarsi da Tinder

Tinder come funziona

Infine, se hai utilizzato Tinder ed hai trovato finalmente la tua anima gemella, forse è arrivato il momento di cancellare il tuo profilo da quest’applicazione di dating online. Così facendo, non riceverai più messaggi da parte di altre persone o stelle di apprezzamento. Per scoprire come cancellare il profilo Tinder ti basta cliccare qui per leggere la nostra guida. Ovviamente, oltre a cancellarti da Tinder, dovrai eliminare qualsiasi collegamento con Facebook al fine di rimettere tutto in ordine.

Impostazioni privacy