iOS 11: tutte le novità per iPhone e iPad

iOS 11, tutte le novità del sistema operativo Apple per iPhone e iPad, a partire da App Store fino alla realtà aumentata. Scopriamo anche la compatibilità e disponibilità di questa nuova versione del sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch

da , il

    iOS 11: tutte le novità per iPhone e iPad

    iOS 11 è la nuova versione del sistema operativo per iPhone e iPad. Con iOS 11 sono state introdotte importanti novità e alcuni miglioramenti attesi da tempo. Presentato alla WWDC 2017, iOS 11 offre nuove funzioni agli utenti e, allo stesso tempo, dimostra come Apple abbia deciso di abbandonare definitivamente il supporto alle applicazioni a 32 bit. Non resta, quindi, che scoprire più in dettaglio le più importanti novità di iOS 11 per iPhone, iPad e iPod Touch.

    iOS 11 per iPad: tutte le novità

    Il nuovo sistema operativo iOS 11 è stato aggiornato con importanti novità per iPad. In particolare, Apple introdotto funzioni pensate per migliorare la produttività e scatenare la propria fantasia.

    App File, il file manager di iOS

    In primis, la nuova app File permette di avere in un unico posto tutti i tuoi file. Attraverso di essa li puoi cercare, trovare e organizzare in modo semplice. Non solo, l’applicazione File permette di sincronizzare anche servizi di file sharing come Dropbox e Box, oltre a iCloud Drive.

    Nuovo Dock

    Rispetto al passato, Apple ha deciso di introdurre il Dock su iPad. Si tratta di un cambiamento fondamentale, visto che è possibile visualizzarlo su qualsiasi schermata e con un semplice tap puoi passare da un’app all’altra. Non solo, come accade per macOS, il nuovo Dock può essere personalizzato aggiungendo ulteriori app.

    Multitasking migliorato

    All’interno di iOS 11 è stato migliorato anche il multitasking. Adesso, mentre utilizzi un’applicazione, ne puoi aprire un’altra direttamente dal Dock ed entrambe rimangono attive sia in modalità Slide Over che Split View. Inoltre, il nuovo switch permette di avere a portata di tap gli App Spaces desiderati.

    Drag and drop

    Una novità attesa da tempo su iPad è il Drag and Drop. Con iOS 11 è possibile spostare testi, foto e file da un’app all’altra trascinandoli. Si tratta di un’importante novità, pensata appositamente per il grande display multi-touch dell’iPad.

    Apple Pencil

    Con iOS 11, Apple Pencil per iPad Pro diventa uno strumento sempre più versatile per dare sfogo alla propria creatività. Grazie ai miglioramenti apportati, è possibile annotare un PDF o uno screenshot in modo semplice e rapido. L’applicazioni Note e Mail sono state rinnovate per supportare l’inserimento di disegni, senza dover andare a modificare il testo. Inoltre, la tastiera QuickType permette di avere lettere, numeri, simboli e punteggiatura tutto su un’unica schermata. Mentre scrivi ti basta sfiorare un tasto verso il basso per selezionare ciò che desideri.

    Realtà aumentata

    Seppur si tratti di una novità dedicata principalmente agli sviluppatori, è importante sottolineare che con iOS 11, nei prossimi mesi, debutteranno nuove applicazioni di realtà aumentata per iPhone e iPad. Giochi e app virtuali, ma assolutamente realistiche.

    iOS 11 per iPhone e iPad

    A completare il tutto troviamo tantissime altre novità su iOS 11, a partire dalle foto live, con l’introduzione delle modalità Loop, Rimbalzo ed Esposizione Lunga, passando per l’app Fotocamera dotata di nuovi filtri professionali e una tecnologia di compressione di ultima generazione, fino al nuovo App Store, completamente ripensato con un’interfaccia grafica rinnovata.

    Tra le più importanti novità di iOS 11 troviamo anche Siri, l’assistente virtuale di Apple che adesso è dotato di nuove funzioni di apprendimento automatico e intelligenza artificiale, al fine di offrire servizi come quello di Traduttore e DJ personale, ma anche molto altro ancora. iOS 11 ha introdotto anche un nuovo Centro di Controllo personalizzabile e compatibile con la tecnologia 3D Touch.

    iOS 11, la fotocamera legge i QR code

    Tra le novità di iOS 11 per iPhone e iPad vi è anche l’introduzione della funzione di lettura dei codici QR. In passato è sempre stato necessario appoggiarsi ad applicazioni di terze parti, ma con il nuovo sistema operativo per dispositivi mobili di Apple, l’app Fotocamera di iPhone e iPad acquisisce questa funzione attesa da tempo.

    Questa funzione di lettura dei QR code è attiva come impostazione predefinita, ma sarà possibile disattivarla attraverso l’apposito menu presente all’interno delle impostazioni della scheda Fotocamera.

    Per quanto riguarda il funzionamento, leggere QR code in iOS 11 è semplice ed immediato. Basta inquadrare un QR code con la fotocamera e, istantaneamente, una notifica verrà mostrata a schermo con specifiche tipologie di interazione in base al contenuto.

    Ad esempio, nel caso di informazioni di contatto, l’applicazione Fotocamera suggerirà all’utente di aggiungerlo in rubrica, mentre nel caso di credenziali WiFi è possibile collegarsi alla rete con un semplice clic. La funzione di lettura dei QR code in iOS 11 è, quindi, intelligente e semplice da utilizzare.

    iOS 11, cancella le app non usate per liberare la memoria

    Tra le novità di iOS 11 è presente anche una nuova opzione, presente all’interno di Impostazioni, con cui eliminare automaticamente le app non utilizzate da molto tempo, al fine di liberare spazio sul dispositivo. Per abilitare questa impostazione è necessario entrare in Impostazioni -> iTunes & App Store ed attivare lo switch che permette di eliminare, automaticamente, le applicazioni che non vengono utilizzate da tempo, al fine di recuperare spazio di archiviazione.

    Attraverso le funzionalità di apprendimento automatico, iOS è in grado di determinare le app inutilizzate. Tuttavia, i dati associati non vengono cancellati, in modo tale da poter riaverli nel caso in cui si desideri reinstallare l’applicazione. Ad esempio, cancellando un’applicazione che contiene file personali, quest’ultimi non verranno cancellati definitivamente. Nel caso in cui, a distanza di mesi, si desideri reinstallare l’applicazione, i file personali saranno nuovamente accessibili.

    iOS 11 per iPhone: Non disturbare mentre sto guidando

    Tra le tante novità presenti all’interno di iOS 11, il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad, è presente una funzione denominata Non disturbare mentre si guida.

    Di fatto, l’iPhone riconosce quando l’utente sta guidando e disattiva, automaticamente, le notifiche, in modo tale da non far accedere il display, visualizzare chiamate, messaggi e notifiche che possono distrarre. Arrivati a destinazione, è possibile visualizzare tutte le notifiche ricevute, ma nel frattempo i contatti che hanno contattato l’utente riceveranno un avviso ad-hoc. Di fatto, iOS 11 permette di impostare una risposta automatica ai contatti nella lista preferiti. Infine, al messaggio che riceverà chi sta chiamando, in caso di necessità, è possibile replicare con Urgente e così facendo l’utente riceverà la notifica anche con la modalità Non disturbare attiva.

    iOS 11 per iPhone: risposte automatiche alle telefonate

    Un’importante novità di iOS 11 per iPhone è la risposta automatica. Quest’ultima funzionalità permette, all’arrivo di una chiamata e dopo un ammontare di tempo stabilito dall’utente, di permettere all’iPhone di premere il pulsante di risposta. Così facendo, l’iPhone instaurerà la chiamata telefonica.

    Per accedere alla nuova funzione di risposta automatica in iOS 11 è necessario entrare all’interno del menu Generali -> Accessibilità -> Instradamento chiamate. In iOS 10 le opzioni disponibili sono Automatico impostato di serie, oppure Auricolari Bluetooth o Altoparlante, mentre su iOS 11 è stata introdotta la funzione Risposta automatica, attraverso cui è possibile attivare la telefonica inviando l’audio al sistema indicato: speaker, auricolare, cuffie Bluetooth oppure in automatico.

    Attraverso la risposta automatica di iOS 11 è possibile, sia in caso di allenamento che in caso di utenti con disabilità, stabilire la telefonata su rete cellulare o anche per le chiamate FaceTime audio e video, oltre che con applicazioni di terze parti come WhatsApp, Skype, WeChat, Viber e molte altre.

    iOS 11: compatibilità e disponibilità

    Il nuovo sistema operativo iOS 11 è compatibile con iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE e iPhone 5s. Per quanto riguarda gli iPad, i modelli compatibili sono iPad Pro 12,9″ (2ª generazione), iPad Pro 12,9″ (1ª generazione), iPad Pro 10,5″, iPad Pro 9,7″, iPad Air 2, iPad Air, iPad (5ª generazione), iPad mini 4, iPad mini 3 e iPad mini 2. A completare il tutto troviamo il supporto anche ad iPod touch (6ª generazione).

    iOS 11 sarà disponibile ufficialmente in autunno, mentre adesso solamente gli sviluppatori possono accedere alla versione beta.