FRITZ!Box 7560: recensione modem router per Internet ultra veloce

Recensione FRITZ!Box 7560, modem router di ultima generazione dalle elevate performance e innumerevoli funzionalità, con supporto wireless AC per una connessione Internet ultra veloce

da , il

    FRITZ!Box 7560: recensione modem router per Internet ultra veloce

    Il FRITZ!Box 7560 è uno degli ultimi modem router di AVM, azienda tedesca che si contraddistingue da sempre per la qualità dei propri prodotti. Non a caso, quando si parla di connettività e Internet, appoggiarsi ad apparecchi networking affidabili è un requisito indispensabile. Non solo, negli anni la gamma FRITZ!Box si è ampliata e FRITZ!Box 7560 è uno degli ultimi prodotti nati per offrire una connessione Internet ultra veloce, grazie anche al supporto dello standard wireless WiFi AC.

    In questa recensione andiamo a scoprire da vicino i principali punti di forza di FRITZ!Box 7560, con un’analisi dettagliata per quanto riguarda le prestazioni.

    Specifiche tecniche

    FRITZ!Box 7560 scatola

    Prima di andare ad analizzare in dettaglio le performance, andiamo a scoprire insieme le specifiche tecniche di FRITZ!Box 7560. In dettaglio, FRITZ!Box 7560 è un modem router dotato di una porta VDSL o ADSL, una porta per rete fissa basata su IP, 4 porte Gigabit Ethernet, WAN su LAN 1, supporto a connettività wireless AC fino a 866 Mbit/s (5 GHz) e wireless N fino a 450 Mbit/s (2,4 GHz), una porta USB 2.0 per memoria e stampante, stazione base DECT per 6 telefoni cordless e una porta a/b per telefoni analogici.

    Sulla parte frontale del FRITZ!Box 7560 vi sono 5 differenti LED ovvero: Power/DSL, Fon, DECT, WLAN, Info. Inoltre troviamo due tasti, quello dedicato al DECT, mentre l’altro per il collegamento WPS (Wi-Fi Protected Setup).

    Il principale vantaggio di questo modem router è quello di supportare al meglio lo standard 802.11ac che, negli anni, si sta diffondendo rapidamente tra i vari dispositivi che ci circondano. Non solo, considerate le specifiche tecniche, è possibile dire che FRITZ!Box 7560 si propone come centro di un ecosistema che comprende telefono DECT, stampante wireless, dispositivi multimediali connessi tramite WiFi e un eventuale NAS collegato ad una porta Gigabit Ethernet.

    Unboxing

    Unboxing FRITZ!Box 7560

    Come da tradizione AVM, la scatola di FRITZ!Box 7560 è minimalista, compatta e realizzata in cartone non troppo spesso, ma robusto. Sulla parte frontale troviamo la descrizione di buona parte delle funzionalità offerte da questo prodotto, mentre nella parte alta viene ribadito il fatto che il FRITZ!Box 7560 è accompagnato da una garanzia di 5 anni.

    FRITZ!Box 7560 e 5 anni di garanzia

    Aprendo la confezione in cartone ci troviamo subito di fronte al FRITZ!Box 7560, accompagnato da accessori e alcuni documenti. In particolare, AVM include l’alimentatore, un cavo RJ-45 Ethernet di elevata qualità e di colore giallo, un cavo RJ-11 per collegare il modem router alla rete Internet, la guida rapida, un supplemento a quest’ultima e un piccolo libretto che racchiude tutti i prodotti del mondo FRITZ!.

    FRITZ!Box 7560 accessori

    Se da un lato il design di FRITZ!Box 7560 può essere considerato non molto al passo con i tempi, dall’altro è importante evidenziare che la qualità delle plastiche utilizzate rende il prodotto molto robusto e resistente.

    FRITZ!OS

    FRITZ!OS FRITZ!Box 7560

    Non solo hardware, ma anche il software è una componente fondamentale del FRITZ!Box 7560. Quest’ultimo è dotato dell’ultima versione del sistema operativo FRITZ!OS. Rispetto al passato, le ultime versioni di FRITZ!OS offrono un’interfaccia totalmente rinnovata, in cui è ancor più facile trovare tutte le funzionalità desiderate.

    L’intero processo di configurazione del FRITZ!Box 7560 è risultato semplice ed immediato. Basta entrare all’interno della pagina web http://fritz.box, selezionare la lingua, inserire la password per l’accesso all’interfaccia utente, selezionare il paese, inserire il nome del provider Internet, selezionare la tipologia di connessione ed, eventualmente, inserire i parametri per l’accesso a Internet.

    Retro FRITZ!Box 7560

    All’interno dell’interfaccia utente di FRITZ!OS si ha un controllo illimitato su ogni singolo parametro della connessione, oltre alla possibilità di gestire i canali della rete WiFi, di creare un canale per gli ospiti, impostare la segreteria, gestire i telefoni cordless DECT e molto altro ancora.

    Un importante valore aggiunto è dato dalla funzione FRITZ!NAS, con cui è possibile collegare un supporto esterno alla porta USB, come una chiavetta o un hard disk esterno, e trovare in rete tutti i file.

    Non solo, utilizzando l’applicazione MyFRITZ!App per iOS e Android è possibile accedere a tutte le funzionalità del modem router e gestire tutte le impostazioni presenti sulla versione desktop dell’interfaccia utente.

    Nel nostro caso, abbiamo collegato al FRIZ!Box 7560 un telefono DECT e un NAS. Quest’ultimo ha richiesto qualche minuto per la configurazione completa, ma la nuova grafica ha reso più semplice il tutto visto che le opzioni sono tutte e a portata di clic.

    Infine, tra le funzionalità che abbiamo apprezzato di più vi è il band steering. Attraverso questa funzione il modem router è in grado di assegnare automaticamente un dispositivo ad una certa banda di frequenze (2,4 o 5 GHz), in base alla potenza del segnale.

    Performance

    FRITZ!Box 7560 design

    In termini di performance, FRITZ!Box 7560 è un modem router che ha mostrato i propri muscoli. In particolar modo, abbiamo potuto constatare come questo dispositivo offra un’assoluta stabilità della connessione Internet. Seppur sia stato acceso costantemente per 24 ore, 7 giorni su 7, FRITZ!Box 7560 non ha mostrato alcun problema.

    Uno dei principali test svolti ha riguardato la misurazione del livello del segnale nell’ambiente di prova. Come è possibile vedere qui sotto, la zona di test ha una larghezza massima di 10 metri e un’altezza massima di 8 metri. Per il test abbiamo utilizzato NetSpot, un’applicazione professionale pensata per analizzare la qualità delle reti WiFi presenti all’interno di un ufficio o la casa, in modo tale da ottenere sempre il massimo delle performance. Netspot è disponibile per Windows e macOS e può essere scaricata a partire da questo link.

    Nel nostro test, abbiamo utilizzato la connessione wireless AC a 2,4GHz e 5GHz. La prima immagine si riferisce proprio alla copertura del segnale del FRITZ!Box 7560 a 2.4GHz. Come è possibile vedere, la copertura di tutto il locale risulta ottima, anche agli estremi dell’ambiente.

    FRITZ!Box 7560   2.4GHz heatmap test

    La seconda immagine qui sotto, invece, rappresenta la copertura a 5GHz. In questo caso, la copertura è sempre ottima, anche se nei pressi del modem router, le colorazioni rosso e giallo sono meno intense. Ciò significa che la copertura del segnale a 5GHz è inferiore, anche se le velocità di trasferimento nei pressi del FRITZ!Box 7560 risultano superiori rispetto alla connessione wireless 2,4 GHz, visto che la velocità di traferimento massima è fino a 866 Mbit/s.

    FRITZ!Box 7560   5GHz heatmap test

    Le prestazioni di FRITZ!Box 7560 ci hanno stupito, dimostrando ancora una volta come l’ottimizzazione tra hardware e software permetta di ottenere un prodotto di elevata qualità.

    Conclusioni

    Guide FRITZ!Box 7560

    Dopo aver testato per un lungo periodo il nuovo FRITZ!Box 7560, siamo giunti alla conclusione che questo modem router è un prodotto completo, molto simile al “fratello maggiore” FRITZ!Box 7490. L’assenza del supporto della rete telefonica analogica e una velocità di trasferimento leggermente ridotta in wireless AC a 5GHz sono le principali differenze tra il 7560 e il 7490.

    Tuttavia, dal primo contatto, per tutto il processo d’installazione e durante l’intera fase di test, ci siamo trovati di fronte ad un modem router completo, ricco di funzionalità, in grado di garantire in qualsiasi momento elevate performance. Quindi, se sei alla ricerca del modem router definitivo, da tenere acceso 24/24, 7 giorni su 7, FRITZ!Box 7560 è il dispositivo di networking che fa al caso tuo. Ricordiamo, infine, il prezzo consigliato per FRITZ!Box 7560 è di 179 euro, anche se è possibile acquistarlo online a un prezzo inferiore.

    AVM FRITZ! Box 7560 International Modem Router Wireless AC 1300, Telefonia VoIP, Base DECT, ATA, Segreteria, ADSL2+, VDSL, 4 LAN Gigabit, 1 USB, 1 FXS