Honor 9 vs OnePlus 5: il confronto

Confronto tra Honor 9 e OnePlus 5, smartphone top di gamma Androd dotati di specifiche tecniche e caratteristiche molto interessanti, ma con alcune differenze in termini di design, schermo, processore, RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo

da , il

    Honor 9 vs OnePlus 5: il confronto

    Confronto tra Honor 9 e OnePlus 5, due smartphone di fascia alta del mondo Android dotati di interessanti specifiche tecniche. Qual è il miglior smartphone tra il nuovo flagship di Honor e quello realizzato da OnePlus? In questo confronto, scontro e sfida andiamo ad analizzare la scheda tecnica di OnePlus 5 e a compararla con quella di OnePlus 5, in particolar modo su design, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Non resta, quindi, che scoprire nella nostra comparativa, chi è lo smartphone con la miglior scheda tecnica.

    Honor 9 vs OnePlus 5: design a confronto

    Design Honor 9

    Il design di Honor 9 è ripreso da quello del predecessore, ma caratterizzato dall’utilizzo di materiali di elevata qualità tra cui metallo e vetro. Se comparato ad altri smartphone top di gamma, Honor 9 non possiede cornici ultra-sottili, anche se parte posteriore sono presenti 15 strati di vetro per realizzare effetti scenografici. Le dimensioni sono pari a 147,3 x 70,9 x 7,5 mm, per un peso complessivo di 155 grammi.

    Il design di OnePlus 5 ricorda molto da vicino quello di iPhone 7 Plus. Durante il processo di progettazione, OnePlus ha ripreso buona parte del design di Oppo R11, a cui sono state modificate leggermente la posizione della fotocamera posteriore, microfono e flash, portandoli ad essere come sul melafonino. Le dimensioni di OnePlus 5 sono pari a 154 x 74.1 x 7.25 mm, per un peso complessivo di 153 grammi.

    Honor 9 vs OnePlus 5: differenze nello schermo

    Schermo OnePlus 5

    Il display di Honor 9 offre una diagonale di 5,15 pollici con risoluzione Full HD di 1920×1080 pixel, e densità pixel per pollice di 428 ppi. Lo schermo di Honor 9 viene prodotto con tecnologia LCD IPS, ma supporta anche lo spazio colore DCI-P3, con l’obiettivo di offrire una fedeltà cromatica superiore.

    Il display di OnePlus 5 offre una diagonale di 5,5 pollici con risoluzione Full HD di 1920×1080 pixel, densità pixel per pollice di 401ppi e aspect radio pari a 16:9. Lo schermo di OnePlus 5 è realizzato con la tecnologia AMOLED e protetto da un display Gorilla Glass 5. A completare il tutto troviamo il supporto alla gamma cromatica DCI-P3.

    Honor 9 vs OnePlus 5: processori a confronto

    Processore Honor 9

    Il processore di Honor 9 è il famoso HiSilicon Kirin 960 di Huawei, un octa-core con quattro core Cortex-A73 con frequenza massima di 2,4 GHz e altri quattro core Cortex A-53 con frequenza massima di 1,80 GHz. Assieme al processore vi è la scheda grafica GPU Mali-G71 MP8. Queste componenti hardware di fascia alta permettono ad Honor 9 di avere una potenza computazionale elevata.

    Il processore di OnePlus 5 è il novo Qualcomm Snapdragon 835, un SoC octa-core realizzato con processo produttivo a 10 nanometri e in grado di offrire una frequenza massima di 2,45 GHz. Grazoe a questo SoC, OnePlus 5 permette di ottenere performance di alto livello in qualsiasi ambito di utilizzo.

    Honor 9 vs OnePlus 5: differenze RAM e memoria interna

    Memoria interna Honor 9

    Honor 9 è disponibile in due versioni con diversi quantitivi di memoria RAM. Le due versioni offrono rispettivamente 4GB o 6GB di memoria RAM. La memoria interna è di 64GB, anche se è espandibile tramite microSD fino a 256GB.

    Come per Honor 9, anche OnePlus 5 è disponibile in due versioni e colorazioni, con diversi quantitativi di memoria RAM e memoria interna. La prima versione di OnePlus 5 si chiama Slate Grey ed offre 6GB di memoria RAM e 64GB di memoria interna. La seconda versione si chiama Midnight Black ed è dotata di 8GB di memoria RAM e 128GB di memoria interna. In questo caso, la memoria interna non è espandibile in nessuna delle due versioni.

    Honor 9 vs OnePlus 5: fotocamere a confronto

    Fotocamera OnePlus 5

    La fotocamera posteriore di Honor 9 include due sensori e due ottiche molto simili. Il sensore principale bianco e nero offre una risoluzione da 20 megapixel ed è affiancato da un obiettivo con apertura f/2.2. Il secondo sensore RGB da 12 megapixel, è accompagnato dal medesimo obiettivo, ma con apertura f/2.2. In dotazione vi sono il flash Dual-LED, lo zoom ibrido 2x, che sfrutta i dati di entrambi le lenti per simulare uno zoom ottico, e la modalità per registrare video in 4K a 30fps. La fotocamera frontale di Honor 9 ha un sensore da 8 megapixel e ottica con apertura f/2.0, oltre alla possibilità di registrare video in Full HD a 30fps.

    La fotocamera posteriore di OnePlus 5 è caratterizzata da due sensori accompagnati da due ottiche. La prima grandangolare e la seconda teleobiettivo. La fotocamera posteriore grandangolare ha un sensore da 16 megapixel Sony IMX 398 con apertura f/1.7 e stabilizzazione elettronica. La fotocamera posteriore teleobiettivo ha sensore da 20 megapixel Sony IMX 350 e apertura f/2.6. A completare la scheda tecnica vi sono il flash dual LED, il supporto per la registrazione video in 4K a 30 fps e la modalità Slow Motion a 720p e 120 fps. Invece, la fotocamera anteriore di OnePlus 5 offre un sensore da 16 megapixel Sony IMX 371 e un’apertura f/2.0, oltre alla possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

    Honor 9 vs OnePlus 5: confronto sulla batteria

    Batteria Honor 9

    La batteria di Honor 9 è dotata di una capacità complessiva di 3200 mAh. Quest’ultima permette di arrivare facilmente a fine giornata, sia considerando le dimensioni del display che l’ottimizzazione lato software data dal sistema operativo che è presente a bordo del top di gamma di Honor.

    La batteria di OnePlus 5 ha una capacità totale di 3300 mAh, leggermente superiore a quella di Honor 9. Grazie a questa batteria è possibile arrivare facilmente a fine giornata. Non solo, OnePlus 5 è dotato di una Android Nougat modificata, che permette di ottenere, allo stesso tempo, un sensibile aumento della durata della batteria.

    Honor 9 vs OnePlus 5: sistema operativo a confronto

    Sistema operativo OnePlus 5

    Il sistema operativo di Honor 9 è Android 7.0 Nougat personalizzato con interfaccia proprietaria EMUI 5.1. La principale particolarità di questa versione del sistema operativo, ottimizzata da Huawei, è quella di offrire un’autonomia migliorata rispetto al passato, oltre ad alcune funzioni molto interessanti, ma continuando a mantenere quella interfaccia grafica semplice ed immediata di sempre.

    Il sistema operativo di OnePlus 5 è una versione di Android 7.1.1 Nougat personalizzata, con interfaccia grafica proprietaria Oxygen OS 4.5. Attraverso questa personalizzazione, OnePlus vuole offrire un’esperienza utente molto simile a quella della versione stock del sistema operativo di Android.

    Honor 9 vs OnePlus 5: differenze nei prezzi

    Prezzo Honor 9

    Il prezzo ufficiale di Honor 9 in Italia è pari a 449 euro. Honor 9 è disponibile nelle seguenti colorazioni: glacier grey, blu, grigio, mentre il colore midnight black arriverà in un secondo momento, con la seconda ondata di rilasci.

    Come detto in precedenza, OnePlus 5 può essere acquistato in due colorazioni: Midnight Black e Slate Grey. Il prezzo ufficiale di OnePlus 5 nella versione Midnight Black è pari a 599 euro ed include 8GB di memoria RAM e 128GB di memoria di archiviazione. Slate Grey, invece, viene venduto al prezzo ufficiale di 499 euro e integra 6GB di memoria RAM e 64GB di memoria storage.

    In conclusione

    In questo confronto e scontro tra Honor 9 e OnePlus 5 è stato possibile analizzare le specifiche tecniche, vedendo come questi due smartphone siano abbastanza simili per alcune componenti. Tuttavia, Honor 9 viene venduto ad un prezzo inferiore di OnePlus 5 e questo fattore potrebbe essere determinante nel processo di scelta tra Honor 9 e OnePlus 5. In questo caso, quindi, non possiamo che dire: a te la scelta!