Nokia 8: prezzo, scheda tecnica e uscita ufficiali

Nokia 8 è ufficiale e sarà in uscita in commercio fra poche settimane (settembre) a un prezzo che sembra assestarsi sui 600 euro circa. Sarà un flagship, finalmente, con una scheda tecnica all’altezza del nome e del prestigio del brand nordico. La presentazione è avvenuta a Londra il prossimo 16 agosto.

Il punto forte sarà sicuramente l’ottima fotocamera frontale da 13 megapixel per selfie di qualità oltre che per video selfie ottimali in grado di raggiungere la qualità 4k. Ma da non sottovalutare i 13 megapixel per ambo i sensori posteriori, con lenti Zeiss e in grado di occuparsi rispettivamente della parte colore RGB e monocromatica. La scheda conta anche su un display da 5.3 pollici a risoluzione 1440 x 2560 pixel, SoC Qualcomm Snapdragon 835 con 4GB RAM e 64GB espandibili.

Cosa metterà sul piatto questo terminale che sarà un phablet dalle dimensioni abbondanti? Un pannello ad alta risoluzione e definizione oltre che una lista di specifiche di alto profilo, per cercare di offrire una vera alternativa ai soliti nomi del settore. Il sistema operativo sarà, inevitabilmente, Android. In più, ci sarà il supporto alla diffusione video in streaming. Scopriamone di più.

Nokia 8 e la rinascita

Ritorna dunque in auge il marchio Nokia con un top di gamma vero e proprio. I finlandesi, dopo aver lungamente dominato la scena pre-smartphone, dopo essere stato acquistato da Microsoft e poi “morti” ancora, sono ritornati grazie a HMD Global con nuovi interessanti modelli. Nokia 8 è il simbolo della rinascita definitiva: già atteso al Mobile World Congress 2017 di Barcellona, aveva disertato la fiera spagnola riapparendo con il nome in codice TA-1004 andando a “rubare il posto” a quel terminale che finora avevamo imparato a conoscere come Nokia 9.

La scheda tecnica di Nokia 8

La scheda tecnica di Nokia 8 sarà di alto range, con un display AMOLED con una diagonale da 5.3 pollici a risoluzione 2560×1440 pixel ossia Quad HD con una densità di 550 pixel per pollici e una luminosità di 700 lumens, SoC Qualcomm Snapdragon 835 accompagnato da una memoria interna da 64GB/128GB volendo espandibile a 256GB via MicroSD e una Ram da 4 o 6GB.

I moduli sono quelli classici: GPS, Wi-Fi, Bluetooth, connessione 4G LTE e chip NFC. La parte fotografica vedrebbe sul retro un doppio sensore da 13 megapixel dotato di stabilizzatore ottico e sul fronte uno da 13 megapixel per selfie di qualità. Il sistema operativo sarebbe Android 7.0 Nougat; attendiamo ulteriori informazioni.

Uscita e prezzo di Nokia 8

Nokia 8 sarà disponibile nei colori blu, acciaio, oro e blu e rame in uscita a settembre per un prezzo di circa 600 euro.

Impostazioni privacy