Come scaricare video da YouTube

Guida completa su come scaricare video da YouTube gratis con servizi online, programmi per PC e Mac ed estensioni browser Chrome, Firefox e Safari, in modo semplice e rapido

da , il

    Come scaricare video da YouTube

    Non sai come scaricare video da YouTube? Online esistono tantissimi servizi, programmi ed estensioni per browser che permettono, in modo semplice, di scaricare video da YouTube gratuitamente e in molteplici formati. Alcuni programmi online o da scaricare sul proprio computer permettono anche di estrapolare l’audio da un video YouTube e salvarlo in formato MP3, ideale da ascoltare sullo smartphone o con il tablet. In questa guida completa andiamo a scoprire insieme come scaricare video da YouTube, grazie ad alcune delle migliori applicazioni online, software per PC Windows e Mac ed estensioni per browser. Non resta, quindi, che andare a vedere più in dettaglio come scaricare video da YouTube gratis, in vari formati, il tutto in modo semplice e rapido.

    Servizi online per scaricare video da YouTube

    Tantissimi siti da cui scaricare video da YouTube gratis, senza installare programmi o plug-in all’interno del suo computer. Molti servizi online che andiamo a presentare permettono di effettuare il download di video in alta risoluzione, ma anche sotto forma di file MP3. Non resta che scoprire i servizi online più interessanti.

    YouTube Downloader

    Il primo servizio online che ti presentiamo si chiama YouTube Downloader. La piattaforma, accessibile da questo link, è completamente gratis. Per scaricare video da YouTube basta incollare l’ID del filmato nell’apposito campo di testo e premere sul pulsante Start Download.

    L’ID di un video YouTube è la parte finale del link, dopo il simbolo =. Ad esempio, l’ID del link http://www.youtube.com/watch?v=vUK1B9wCGko è vUK1B9wCGko. Una volta inserito l’ID, non devi far altro che selezionare il formato del video, tra MP4, FLV, WebM, e cliccare sull’icona verde posta sotto la scritta Download.

    Nel caso in cui si apra un pop-up pubblicitario, chiudi quest’ultimo e premi nuovamente sul pulsante verde per far partire il download del video scelto.

    Yout

    Tra i migliori servizi online gratuiti per scaricare video vi è Yout. Al fine di utilizzare questo servizio di download gratuito non devi far altro che aprire il video di YouTube che desideri scaricare. A questo punto, nella barra degli indirizzi, rimuovi da youtube.com il suffisso ube e premi Invio sulla tastiera del PC. Si aprirà una nuova pagina dalla quale potrai scaricare automaticamente il video.

    Yout permette di selezionare il formato, tra MP3 e MP4, e la risoluzione in cui desideri scaricare il video, dal menu a tendina Qualità. Non resta che scaricare il video di YouTube desiderato premendo, semplicemente, sul pulsante Disco MP4. Infine, Yout permette di tagliare il video e scaricarne anche solo una singola porzione.

    KeepVid

    Si chiama KeepVid ed è una piattaforma veramente interessante, da cui scaricare i video da YouTube e da altre decine di piattaforme online. Il principale vantaggio di KeepVid è la sua facilità di utilizzo, oltre a riconoscere e permettere di scaricare video da Facebook, Instagram, Vevo, Vimeo, Bilibili e molti altri siti.

    Per effettuare il download di video YouTube basta connettersi alla homepage, disponibile a questo link, incollare il link del video che si desidera scaricare e premere sul pulsante Scaricare. Nella nuova pagina che si aprirà, clicca sul pulsante Scaricare, posto di fianco all’anteprima del video. La massima risoluzione per il download gratuito è 720p, ma sottoscrivendo un account Pro è possibile scaricare il video originale, in alta risoluzione, ed accedere ad un’ampia gamma di funzionalità, tra cui i batch di download. Quest’ultimi permettono di creare liste di video da scaricare con un solo clic.

    VideoGrabby

    Un altro servizio molto interessante con cui scaricare video da YouTube, in modo totalmente gratuito, si chiama Video Grabby. Il suo principio di funzionamento è estremamente semplice. Basta entrare nella homepage, a partire da questo link, abilitare il download in alta risoluzione cliccando sul pulsante HQ, in basso a destra, inserire il link del video YouTube e, successivamente, premere sul pulsante Record video. In alternativa, se vuoi scaricare l’audio del video, clicca su Record MP3. Ti ricordiamo, infine, che VideoGrabby supporta anche tante altre piattaforme tra cui Vimeo.

    ClipConverter

    Desideri un servizio online con cui scaricare video da YouTube e controllare tutti i dettagli? ClipConverter è la piattaforma con cui è possibile sia effettuare il download dei video, ma anche convertirli in vari formati.

    Per utilizzare ClipConverter entra all’interno della homepage ufficiale, partendo da questo link, incolla l’indirizzo del video e premi il pulsante Continua. Comparirà l’anteprima del filmato e a questo punto non dovrai far altro che selezionare la risoluzione e il formato in cui desideri scaricare il video. Il formato standard è MP4, ma puoi selezionare anche MOV, AVI, 3GP e altri formati video. In alternativa, ClipConverter ti permette di scaricare i brani audio in MP3, M4A e ACC.

    Una volta realizzata la scelta, clicca sui pulsanti Inizia e Download. In pochi secondi, il video verrà scaricato sul tuo PC. Tuttavia, se nella pagina di download è presente la scritta Download with accelerator and get recommendation offers, togli il segno di spunta accanto a quest’ultima voce. Così facendo non scaricherai software promozionali.

    SaveFrom

    SaveFrom è un altro servizio estremamente utile per scaricare video da YouTube. Una volta entrato nella homepage, disponibile a questo indirizzo, incolla il link del video da scaricare all’interno della barra al centro della pagina. Dopo il precedente passaggio, clicca sul pulsante >.

    Si aprirà un nuova nuova sezione in cui dovrai cliccare su download video in browser. Così facendo, SaveFrom ti permetterà di scaricare il video YouTube gratuitamente con risoluzione massima di 720p.

    Scaricare video da YouTube con programmi per PC

    Rispetto ai servizi online, i classici programmi per PC Windows e Mac permettono di scaricare video da YouTube gratis in modo semplice e rapido. In questa guida ti illustriamo i migliori software di questa tipologia, per i sistemi operativi di Microsoft e Apple.

    ClipGrab

    ClipGrab è uno tra i migliori software gratuiti, compatibile sia per Windows che Mac e scaricabile da questo link. Le sue funzionalità permettono di convertire video in modo semplice e rapido, selezionando solamente il formato di output dei video da scaricare.

    Dopo aver installato ClipGrab, seleziona la scheda Downloads e incolla al suo interno l’URL del video di YouTube che vuoi scaricare. A questo punto, ClipGrab ti richiederà di scegliere il formato desiderato attraverso il menu a tendina Formato. Infine, scegli una delle risoluzioni suggerite all’interno del menu Qualità e poi clicca sul pulsante Scarica questo clip. Così facendo, avrai utilizzato ClipGrab per scaricare video gratis da YouTube.

    4K Video Downloader

    Tra i migliori software per scaricare video da YouTube su Windows e Mac vi è 4K Video Downloader. Quest’ultimo può essere installato sul proprio PC, partendo da questo link, e una volta aperta l’app è possibile scegliere tra i vari formati, risoluzioni e selezionare eventualmente i sottotitoli da scaricare.

    Le potenzialità di 4K Video Downloader sono molteplici, soprattutto se si considera il fatto che è possibile scaricare intere playlist, per un massimo di 25 video alla volta, altrimenti è necessario sbloccare questa funzione con un acquisto in-app. Infine, 4K Video Downloader permette anche di estrarre la traccia audio del filmato, selezionando semplicemente l’opzione Estrai audio, dal menu tendina posto a sinistra, e selezionando uno dei formati disponibili, all’interno del menu a tendina situato in alto a destra. Ti ricordiamo, infine, che 4K Video Downloader supporta, oltre a YouTube, siti di video come Vimeo, Dailymotion e social network come Facebook.

    Freemake Video Converter

    Freemake Video Converter è un convertitore di video per Windows che tra le innumerevoli funzioni permette anche di scaricare video da YouTube, in modo gratis e semplice. Scaricabile a partire da questo link, Freemake Video Converter è nato come programma per convertire filmati al volo, in vari formati.

    Tuttavia, una volta terminata l’installazione di Freemake Video Converter, stando attenti ad eliminare i segni di spunta da eventuali software aggiuntivi, basta aprire Freemake Video Converter e copiare l’indirizzo del filmato da scaricare all’interno della finestra. Per realizzare quest’ultimo passaggio è presente il pulsante Incolla URL. Freemake Video Converter ti richiederà il formato di output, come MP4, AVI o video ottimizzati per dispositivi Apple o Android, oppure audio MP3. Una volta effettuata la scelta, premi sul pulsante Converti.

    Estensioni browser per scaricare video da YouTube

    A completare la guida su come scaricare video da YouTube gratis non potevano mancare le estensioni per browser. Tuttavia, rispetto ai precedenti programmi e servizi online, alcune estensioni per browser non funzionano più correttamente dopo l’ultimo aggiornamento di YouTube. Tuttavia, gli sviluppatori sono a conoscenza di questa problematica e tramite aggiornamenti ad-hoc andranno a risolvere questo nuovo limite imposto dalla piattaforma di Mountain View.

    Tampermonkey per Google Chrome

    Google Chrome ha bloccato tutte le estensioni per Chrome che permettono il download video da YouTube. L’unico modo per scaricare video dalla famosa piattaforma di Google è quello di utilizzare un servizio web oppure installare l’estensione Tampermonkey, che consente di eseguire script esterni ad-hoc.

    Per installare Tampermoney entra all’interno di questa pagina web e fai clic sul pulsante Aggiungi e poi su Aggiungi estensione. A questo punto, ti basterà installare uno script per il download dei video di YouTube ed il gioco è fatto.

    Uno dei migliori script per Tampermoney è YouTube Links, che permette di prelevare filmati YouTube in vari formati e risoluzioni. Premi su questo link, clicca sul pulsante Installa questo script e poi su Installa. Terminato tutto il processo, entra nella pagina del video YouTube, clicca con il tasto destro del mouse sul pulsante del formato da scaricare e seleziona la voce Salva link con nome.

    VideoDownloadHelper per Firefox

    Il tuo browser di default è Mozilla Firefox e desideri scaricare video da YouTube? Tra le migliori estensioni disponibili vi è Video DownloadHelper. Per scaricare quest’ultima basta entrare all’interno del sito Internet Mozilla Addons, cliccare sul pulsante verde aggiungi a Firefox e poi su Installa.

    Terminato il processo di installazione, ti basta entrare nella pagina YouTube contenente il video che vuoi scaricare, cliccare sull’icona di Video DownloadHelper, presente nella barra degli strumenti in alto a destra, selezionare il formato e la risoluzione del video da scaricare.

    ClickToPlugin per Safari

    Possiedi un Mac e utilizzi come browser predefinito Safari? Un’estensione che non ti puoi perdere è ClickToPlugin. Quest’ultima è accessibile dal sito web ufficiale accessibile da questo link.

    Una volta scaricato l’add-on e installato facendo clic sul file con estensione .safariext, collegati alla pagina del video di YouTube, fai clic con il tasto destro su quest’ultimo e seleziona la voce Scarica video, dal menu che compare. Ti ricordiamo, infine, che ClickToPlugin supporta solamente i video con risoluzione massima di 720p.