Scaricare video da Youtube: come fare con app, programmi e siti

Saper come scaricare video da YouTube può essere utile per poterne usufruire fuori dalla piattaforma di proprietà di Google, che offre un’ampia gamma di video come quelli musicali, quelli realizzati da famosi YouTubers e anche spezzoni di film famosi. Non solo, esistono tanti programmi e siti per scaricare video da YouTube. Se da un lato il catalogo dei contenuti di YouTube è vastissimo, dall’altro non viene offerta la possibilità di effettuare il download gratuito dei video presenti. Proprio per questo motivo è importante saper come scaricare video da YouTube. In questa guida completa andiamo a vedere più in dettaglio alcune tra le migliori app per scaricare video da YouTube gratis disponibili online, programmi per scaricare video YouTube sul proprio computer PC Windows e Mac, oltre ad estensioni browser, che permettono di scaricare video da YouTube gratis.

YouTube ha acquisito un ruolo sempre più importante nella nostra quotidianità. Grazie alle reti Internet ad alta velocità è possibile accedere a contenuti e scaricare video da YouTube in alta qualità, con risoluzioni elevate, e realizzati da tantissimi utenti. All’interno di YouTube è possibile trovare documentari, video musicali, trailer di film e molto altro ancora. Al fine di accedere a tutto ciò è necessario avere sempre con sé una connessione Internet veloce. Nel caso in cui si desideri vedere un video senza essere connessi, è necessario saper come scaricare video da YouTube sia con app, programmi e siti. Non resta, quindi, che scoprire le migliori applicazioni per scaricare video da YouTube tramite servizi online, software per Windows e Mac, oltre ad estensioni per browser.

Siti per scaricare video da YouTube

Perché utilizzare un servizio o piattaforma online per scaricare video da YouTube gratis? I motivi di questa scelta sono molteplici, tra cui la volontà di non installare programmi o plug-in sul proprio computer. Grazie ai siti online si può scaricare gratis video da YouTube in modo semplice e rapido. Il procedimento per quasi la maggior parte delle piattaforme, basta fare clic su Converti, Scarica o Download e, in pochi secondi, sarà possibile scaricare il video elaborato. Se ti stai chiedendo come si fa a scaricare un video da YouTube, ecco i migliori siti per scaricare video da YouTube che contengono al loro interno convertitori online compatibili con qualsiasi sistema operativo.

Yout

Yout

Vuoi un servizio completamente gratuito e rapido per scaricare video da YouTube online gratis? Yout è la piattaforma online ideale, visto che per scaricare video da YouTube non devi far altro che andare nella barra degli indirizzi, rimuovere da youtube.com il suffisso ube e premere Invio sulla tastiera del PC. Si aprirà una nuova pagina dalla quale potrai scaricare automaticamente il video.

Yout permette di selezionare il formato, tra MP3 e MP4, e la risoluzione in cui desideri scaricare il video, dal menu a tendina Qualità. Non resta che scaricare video da YouTube premendo, semplicemente, sul pulsante Disco MP4. Infine, Yout permette di tagliare il video e scaricarne anche solo una singola porzione. Di fatto, Yout è uno dei migliori siti per scaricare video da YouTube.

FLVto

FLVto

Un altro servizio molto utile per scaricare video da YouTube online gratis è FLVto. Una piattaforma all’interno della quale basta incollare l’indirizzo web e selezionare il formato in cui si desidera convertire il filmato.

L’esperienza di utilizzo di FLVto è semplice ed immediata. Entra all’interno di questa pagina web e nel campo Inserisci link al media incolla l’indirizzo del video YouTube. Non resta che selezionare il formato del video e fare clic sul pulsante Converti in. FLVto inizierà a scaricare e convertire il video da YouTube e, dopo pochi secondi, sarà possibile effettuare il download.

Nel caso in cui il download non sia possibile tramite la piattaforma online, FLVto offre un’applicazione da installare all’interno del proprio computer, completamente gratuita. Il funzionamento di quest’ultima è simile a quello della versione web.

YouTube Downloader

YouTube Downloader

YouTube Downloader è una piattaforma molto semplice da utilizzare e accessibile da questo link. Per scaricare video da YouTube online basta incollare l’ID del filmato nell’apposito campo di testo e premere sul pulsante Start Download.

L’ID di un video YouTube è la parte finale del link, dopo il simbolo =. Ad esempio, l’ID del link http://www.youtube.com/watch?v=vUK1B9wCGko è vUK1B9wCGko. Una volta inserito l’ID, non devi far altro che selezionare il formato del video, tra MP4, FLV, WebM, e cliccare sull’icona verde posta sotto la scritta Download.

Nel caso in cui si apra un pop-up pubblicitario, chiudi quest’ultimo e premi nuovamente sul pulsante verde per far partire il download del video scelto.

KeepVid

KeepVid

KeepVid permette di scaricare video da YouTube online gratis, ma supporta anche altre piattaforme. Il principale vantaggio di KeepVid è la sua facilità di utilizzo, oltre a riconoscere e permettere di scaricare video da Facebook, Instagram, Vevo, Vimeo, Bilibili e molti altri siti.

Per scaricare video da YouTube gratis basta connettersi alla homepage, disponibile a questo link, incollare il link del video che si desidera scaricare e premere sul pulsante Scaricare. Si aprirà una nuova pagina in cui cliccare sul pulsante Scaricare, posto di fianco all’anteprima del video. La massima risoluzione per il download gratuito è 720p, ma sottoscrivendo un account Pro è possibile scaricare il video originale, in alta risoluzione, ed accedere ad un’ampia gamma di funzionalità, tra cui i batch di download. Quest’ultimi permettono di creare liste di video da scaricare con un solo clic.

VideoGrabby

VideoGrabby

Un altro servizio molto interessante con cui scaricare video da YouTube online è Video Grabby. Per utilizzare questo servizio entrare nella homepage, a partire da questo link, abilitare il download in alta risoluzione cliccando sul pulsante HQ, in basso a destra, inserire il link del video YouTube e, successivamente, premere sul pulsante Record video. In alternativa, se vuoi scaricare l’audio del video, clicca su Record MP3. Ti ricordiamo, infine, che VideoGrabby supporta anche tante altre piattaforme tra cui Vimeo.

ClipConverter

ClipConverter

Tra le piattaforme disponibili online con cui scaricare video da YouTube gratis vi è anche ClipConverter. A differenza di molte altre piattaforme, quest’ultima permette di selezionare la tipologia di video che verrà scaricata, in modo tale da offrire un’esperienza di utilizzo migliore e garantire la massima compatibilità con i propri dispositivi.

Per utilizzare ClipConverter basta entrare all’interno della homepage ufficiale, partendo da questo link, incollare l’indirizzo del video e premere il pulsante Continua. Comparirà l’anteprima del filmato e a questo punto si deve selezionare la risoluzione e il formato in cui scaricare il video. Il formato standard è MP4, ma puoi selezionare anche MOV, AVI, 3GP e altri formati video. In alternativa, con ClipConverter è possibile anche scaricare i brani audio in MP3, M4A e ACC.

Dopo aver selezionato il formato desiderato basta cliccare su Inizia e Download. In pochi secondi, il video verrà scaricato sul PC. Nel caso in cui, nella pagina di download, sia presente la scritta Download with accelerator and get recommendation offers, è necessario togliere il segno di spunta accanto a quest’ultima voce per non scaricare software promozionali.

SaveFrom

SaveFrom

SaveFrom è un servizio estremamente utile per scaricare video da YouTube online. Una volta entrato nella homepage, disponibile a questo indirizzo, incolla il link del video da scaricare all’interno della barra al centro della pagina. Dopo il precedente passaggio, clicca sul pulsante >.

Si aprirà un nuova nuova sezione in cui dovrai cliccare su download video in browser. Così facendo, SaveFrom ti permetterà di scaricare il video YouTube gratuitamente con risoluzione massima di 720p.

Programmi per scaricare video da YouTube su PC e Mac

Per scaricare video da YouTube gratis sul PC e Mac non esistono solamente servizi e piattaforme online, bensì è possibile installare anche applicazioni dedicate. Quelle che ti andiamo a presentare sono programmi completamente gratuiti, che permettono di scaricare video da YouTube gratis in pochi passaggi. Ecco quali sono i migliori programmi per scaricare video da YouTube gratis e facilmente.

ClipGrab

ClipGrab

ClipGrab è uno tra i migliori programmi per scaricare video da YouTube gratis, compatibile sia per Windows che Mac e scaricabile da questo link. Le sue funzionalità permettono di convertire video in modo semplice e rapido, selezionando solamente il formato di output dei video da scaricare.

Dopo aver installato ClipGrab, seleziona la scheda Downloads e incolla al suo interno l’URL del video di YouTube che vuoi scaricare. A questo punto, ClipGrab ti richiederà di scegliere il formato desiderato attraverso il menu a tendina Formato. Infine, scegli una delle risoluzioni suggerite all’interno del menu Qualità e poi clicca sul pulsante Scarica questo clip. Così facendo, avrai utilizzato ClipGrab per scaricare video gratis da YouTube.

Any Video Converter

Any Video Converter

Anche Any Video Converter è un’app per scaricare video da YouTube gratuita, disponibile sia per Windows che Mac, che offre un’ampia gamma di funzioni, tra cui anche quella di scaricare video da Vimeo, Facebook, Dailymotion e molto altro ancora. La particolarità di Any Video Converter è quella di poter scaricare e convertire i video in gruppi, con pochi clic.

Any Video Converter è completamente gratuita e può essere scaricata a partire da questo link. Completato il download, durante la procedura d’installazione è importante stare attenti ai programmi aggiuntivi che potrebbero essere installati automaticamente. Il nostro suggerimento è quello di non accettare l’installazione automatica e fare clic sul pulsante “Click here to customize the installation“.

Terminato il processo d’installazione è possibile utilizzare Any Video Converter incollando l’indirizzo del video, URL. Adesso basta selezionare la clip desiderata, scegliere un dispositivo di output, un formato e poi fare clic sul pulsante Convert Now. In pochi minuti, il video YouTube verrà scaricato e convertito nel formato desiderato.

4K Video Downloader

4K Video Downloader

Un altro ottimo programma per scaricare video da YouTube online su Windows e Mac si chiama 4K Video Downloader. Quest’ultimo può essere installato sul proprio PC, partendo da questo link. Dopo aver installato e aperto l’app, è possibile scegliere tra i vari formati, risoluzioni e selezionare eventualmente i sottotitoli da scaricare.

Inoltre, 4K Video Downloader permette anche di estrarre la traccia audio del filmato, selezionando semplicemente l’opzione Estrai audio, dal menu tendina posto a sinistra, e selezionando uno dei formati disponibili, all’interno del menu a tendina situato in alto a destra. Come molte applicazioni, anche 4K Video Downloader supporta, oltre a YouTube, siti di video come Vimeo, Dailymotion e social network come Facebook. Ricordiamo, infine, che con 4K Video Download è possibile anche scaricare video HD da YouTube.

aTube Catcher

aTube Catcher

Seppur esistano un’ampia gamma di software per il download video YouTube, aTube Catcher può essere considerato uno tra i migliori. Programma completamente gratuito che permette sia di scaricare, ma anche convertire i video in un’ampia gamma di formati. Quest’ultima funzione permette di adattare i contenuti in base ai dispositivi su cui verranno fruiti. Non solo, se sei interessato a scaricare uno o più video di YouTube in contemporanea, sappi che aTube Catcher supporta il download batch, una funzione non disponibile in tutti i programmi.

Per scaricare aTube Catcher entra all’interno di questa pagina web, fai clic sul pulsante Download now. Una volta terminata la fase di scaricamento, installa aTube Catcher ponendo particolare attenzione a ciò che ti viene offerto. Non a caso, all’interno dell’installazione vengono offerte anche alcune app non desiderate. Per la prima app premi sul pulsante Cancel, mentre per la seconda Decline. A questo punto potrai goderti aTube Catcher, copiando e incollando la URL del video da scaricare.

Freemake Video Converter

Freemake Video Converter

Freemake Video Converter è un convertitore di video per Windows che tra le innumerevoli funzioni permette anche di scaricare video da YouTube, in modo gratis e semplice. Puoi scaricare Freemake Video Converter da questo link e, fin da subito, potrai iniziare a convertire filmati, in tutti i formati desiderati, in pochissimo tempo.

Durante il processo d’installazione di Freemake Video Converter, è importante stare attenti ad eliminare i segni di spunta da eventuali software aggiuntivi. Terminata l’installazione, apri Freemake Video Converter e copia l’indirizzo del filmato da scaricare all’interno della finestra. Per realizzare quest’ultimo passaggio è presente il pulsante Incolla URL. Freemake Video Converter ti richiederà il formato di output, come MP4, AVI o video ottimizzati per dispositivi Apple o Android, oppure audio MP3. Una volta effettuata la scelta, premi sul pulsante Converti. Un programma per scaricare video da YouTube completo.

MacX YouTube Downloader

MacX YouTube Downloader

Possiedi un Mac e desideri un programma per scaricare video da YouTube gratis? Il software che fa al caso tuo è MacX YouTube Downloader. Si tratta di un’applicazione con cui effettuare il download di video e musica da YouTube, Facebok, Vimeo, Dailymotion, Vevo, Soundcloud e molte altre piattaforme. La particolarità di questa app è quella di supportare tutti i diversi formati e risoluzioni di YouTube, a partire da 720p, passando per 1080p fino a 8K, 5K e 4K.

Per scaricare MacX YouTube Downloader fai clic su questo link e nella nuova pagina premi sul pulsante Free Download. Al termine dello scaricamento del file, apri il file dmg e trascina l’icona dell’app nella cartella Applicazioni.

Apri MacX YouTube Downloader, copia il link del video YouTube e incollalo premendo sul pulsante a forma di catena con il simbolo più. Nella nuova schermata clicca su Paste & Analyze. Al termine della procedura, il programma richiederà di selezionare la risoluzione, il formato e il codec desiderato e per avviare il download non dovrai far altro che premere su OK e poi su Download now. In pochi secondi, il programma avrà scaricato gratuitamente il video desiderato.

Scaricare video da YouTube Android

Vuoi scaricare video da YouTube su Android? Per scoprire come scaricare video da YouTube con Android non devi far altro che installare applicazioni specifiche che, tuttavia, possono provenire non dal Google Play Store.Per questo motivo, è necessario attivare l’opzione Origini sconosciute, presente all’interno del menu Impostazioni > Sicurezza. Con quest’ultima funzione attivata è possibile installare le applicazioni che provengono da fonti esterne del Play Store.

TubeMate

Scaricare video da Youtube

TubeMate è considerata una delle migliori applicazione per scaricare video da YouTube su Android. Per scaricare gratuitamente questa app ti suggeriamo entrare all’interno del sito web ufficiale, a partire da questa pagina web, dal momento che esistono tantissime applicazioni clone presenti su Google Play Store.

Poiché si tratta di un’applicazione non disponibile su Google Play Store, per installarla è necessario abilitare lo smartphone o tablet Android all’installazione diretta di file .apk, come illustrato in precedenza.

TubeMate, di fatto, è un’applicazione estremamente intuitiva e che permette di scaricare sia la musica che i video da YouTube. In particolar modo, per il download non devi far altro che cercare il video di YouTube, avviare la riproduzione, selezionare l’icona della freccia verde posta in alto a destra e poi selezionare il formato e la risoluzione. Infine, per completare lo scaricamento devi fare tap sul pulsante Download, in basso a sinistra.

Ricordiamo, infine, che TubeMate potrebbe richiedere l’installazione di MP3 Video Converter, un’app necessaria per il corretto funzionamento di TubeMate.

Videoder

Scaricare video da Youtube

Anche Videoder è un’altra app per scaricare video da YouTube Android in modo semplice e rapido. Oltre ad essere disponibile per desktop, come PC e Mac, Videoder è totalmente gratis sia per smartphone che tablet Android.

Per scaricare Videoder devi entrare all’interno del sito web ufficiale, a questo link. Clicca sul pulsante Download Now e una volta terminato lo scaricamento installa l’applicazione aprendo il file .apk. Premi sui pulsanti Avanti e Installa.

Terminata l’installazione apri Videoder e premi il pulsante Iniziamo e segui la breve introduzione. Premi l’icona a forma di lente d’ingrandimento, posta in alto. Una volta effettuata la ricerca e trovato il video su YouTube, seleziona la miniatura e premi sul pulsante rosso, in basso a destra. Seleziona il formato in cui vuoi salvare i video, ad esempio 1080p o 720p, e premi sul pulsante Avvia scaricamento. Il download del video YouTube inizierà immediatamente in pochi secondi.

Ti ricordiamo che i video YouTube scaricati con Videoder su Android vengono archiviati all’interno di una cartella ad-hoc denominata Videoder. Quest’ultima è accessibile con qualsiasi app file manager per Android.

Scaricare video da YouTube iPhone

Non sai come scaricare video da YouTube su iPhone ma non sai come fare? Devi sapere che le applicazioni che permettono di scaricare i video dalla piattaforma di Google vengono, molto spesso, bloccate e, quindi, potrebbero non più funzionare. In questa guida andiamo a scoprire più da vicino le migliori app per scaricare video da YouTube su iPhone.

Total Downloader

Scaricare video da Youtube

Tra le migliori applicazioni per scaricare video da YouTube su iPhone vi è Total Downloader. Scaricabile a partire da questo link, si tratta di un’applicazione che permette di trovare automaticamente i video presenti in ogni pagina web e permette di scaricare video su iPhone in locale.

Total Downloader è disponibile in due versioni: gratuita e a pagamento. Quest’ultima permette di avviare il download di più file in simultanea.

Una volta scaricato Total Downloader su iPhone, apri l’app e premi sull’icona a forma di hamburger, posta in alto a sinistra. Seleziona la voce Browser e poi collegati al sito ufficiale di YouTube. Cerca il video che vuoi scaricare. Avvia la riproduzione del video e attendi che compaia un piccolo riquadro con la scritta Link video trovato. Premi sull’icona della freccia e seleziona il nome e la cartella in cui salvare il video. Infine, premi il pulsante Download. In pochi secondi, il download verrà completato.

Programmi per scaricare video da YouTube per browser

Dopo i servizi online e i programmi per PC e Mac, non possono mancare le estensioni per browser con cui scaricare video da YouTube. Seppur esistano in rete tantissime estensioni per browser, è importante sottolineare come molte di esse non siano più funzionanti dopo l’ultimo aggiornamento di YouTube. Gli sviluppatori delle estensioni browser sono a conoscenza di queste importanti problematiche, che verranno risolte tramite aggiornamenti ad-hoc, al fine di superare alcuni limiti imposti. Scopriamo insieme quali sono le migliori estensioni browser per Google Chrome, Firefox e Safari, completamente gratuite e facili da utilizzare.

Tampermonkey per Google Chrome

Tampermonkey Google Chrome

Google Chrome ha bloccato tutte le estensioni per Chrome che permettono il download video da YouTube. L’unico modo per scaricare video dalla famosa piattaforma di Google è quello di utilizzare un servizio web oppure installare l’estensione Tampermonkey, che consente di eseguire script esterni ad-hoc.

Per installare Tampermoney entra in questa pagina web e fai clic sul pulsante Aggiungi e poi su Aggiungi estensione. A questo punto, ti basterà installare uno script per il download dei video di YouTube .

Assieme a Tampermoney è necessario utilizzare uno script. Seppur ne esistano molteplici in rete, uno tra i migliori è YouTube Links. Ques’ultimo permette di prelevare filmati YouTube in vari formati e risoluzioni. Clicca su questo link, premi sul pulsante Installa questo script e poi su Installa. Per scaricare i video ti basta entrare all’interno della pagina del video YouTube, clicca con il tasto destro del mouse sul pulsante del formato da scaricare e seleziona la voce Salva link con nome. Così facendo, sarai riuscito a scoprire come si fa a scaricare un video da YouTube.

VideoDownloadHelper per Firefox

VideoDownloadHelper per Firefox

Se utilizzi come browser di default Mozilla Firefox e vuoi scoprire un programma per scaricare video da YouTube gratis, sappi che tra le migliori estensioni per questo browser vi è Video DownloadHelper. Per scaricare quest’ultima basta entrare all’interno del sito Internet Mozilla Addons, cliccare sul pulsante verde aggiungi a Firefox e poi su Installa.

Terminato il processo di installazione, ti basta entrare nella pagina YouTube contenente il video che vuoi scaricare, cliccare sull’icona di Video DownloadHelper, presente nella barra degli strumenti in alto a destra, selezionare il formato e la risoluzione del video da scaricare.

ClickToPlugin per Safari

ClicToPlugin Safari

Possiedi un Mac e utilizzi come browser predefinito Safari? Un’estensione da installare è ClickToPlugin. Quest’ultima può essere scaricata dal sito web ufficiale accessibile da questo link.

Una volta scaricato l’add-on, è necessario installarlo con un clic sul file con estensione .safariext. Terminata la procedura entra nella pagina del video di YouTube, fai clic con il tasto destro su quest’ultimo e seleziona la voce Scarica video, dal menu che compare. ClickToPlugin supporta solamente i video con risoluzione massima di 720p.

Scaricare video da YouTube è legale?

Scaricare video da YouTube è legale

Infine, una domanda che molti si pongono è la seguente: scaricare video da YouTube è legale oppure no? Seppur esistano tanti servizi online, app, software ed estensioni, scaricare un video da YouTube potrebbe non essere lecito.

Per sciogliere qualsiasi dubbio vi sono numerose sentenze della Cassazione, secondo cui il download di file musicali o video da internet non è reato se rivolto a uso proprio, ovvero per scopi non commerciali. Quindi, scaricare un video da YouTube non è ilegale se non c’è scopo di lucro.

Tuttavia, è importante analizzare anche le condizioni contrattuali di YouTube e la licenza, in cui vi è scritto che il download di video protetti è vietato. Quindi, il nostro suggerimento è quello di leggere sempre il disclaimer inserito a fondo di ogni video e verificare il tipo di licenza, anche se violando le regole stabilite da YouTube si commette un illecito civile e non un reato.

Impostazioni privacy