Come scaricare video da YouTube

Guida completa su come scaricare video da YouTube gratis, con servizi online, programmi per PC e Mac ed estensioni browser Chrome, Firefox e Safari, in modo semplice e rapido

da , il

    Come scaricare video da YouTube

    Può diventare utile sapere come scaricare video da YouTube per poterne usufruire fuori dalla piattaforma di proprietà di Google che offre un’ampia gamma di video come quelli musicali, realizzati da famosi YouTubers e anche spezzoni di film famosi. Se da un lato il catalogo dei contenuti di YouTube è vastissimo, dall’altro non viene offerta la possibilità di effettuare il download gratuito di quest’ultimi. Proprio per questo motivo è importante saper come scaricare video da YouTube. In questa guida completa andiamo a vedere più in dettaglio alcune tra le migliori applicazioni disponibili online, software da scaricare sul proprio computer PC Windows e Mac, oltre ad estensioni browser, che permettono di scaricare video da YouTube gratis.

    YouTube ha acquisito un ruolo sempre più importante nella nostra quotidianità. Grazie alle reti Internet ad alta velocità è possibile accedere a contenuti in alta qualità, con risoluzioni elevate, e realizzati da tantissimi utenti. All’interno di YouTube è possibile trovare documentari, video musicali, trailer di film e molto altro ancora. Al fine di accedere a tutto ciò è necessario avere sempre con sé una connessione Internet veloce. Nel caso in cui si desideri vedere un video senza essere connessi, è necessario saper come effettuare il download. Non resta, quindi, che scoprire le migliori applicazioni per scaricare video da YouTube sia tramite servizi online, software per Windows e Mac, oltre ad estensioni per browser.

    Piattaforme online per scaricare video da YouTube

    Perché utilizzare un servizio o piattaforma online per scaricare video da YouTube gratis? I motivi di questa scelta sono molteplici, tra cui la volontà non installare programmi o plug-in sul proprio computer. Grazie alle piattaforme online si può scaricare gratis video da YouTube in modo semplice e rapido. Il procedimento per quasi la maggior parte delle piattaforme, basta fare clic su Converti, Scarica o Download e, in pochi secondi, sarà possibile scaricare il video elaborato. Ecco i migliori convertitori online compatibili con qualsiasi sistema operativo.

    Yout

    Yout

    Vuoi un servizio online completamente gratuito e rapido? Yout è la piattaforma online ideale, visto che per scaricare video da YouTube non devi far altro che andare nella barra degli indirizzi, rimuovere da youtube.com il suffisso ube e premere Invio sulla tastiera del PC. Si aprirà una nuova pagina dalla quale potrai scaricare automaticamente il video.

    Yout permette di selezionare il formato, tra MP3 e MP4, e la risoluzione in cui desideri scaricare il video, dal menu a tendina Qualità. Non resta che scaricare il video di YouTube desiderato premendo, semplicemente, sul pulsante Disco MP4. Infine, Yout permette di tagliare il video e scaricarne anche solo una singola porzione.

    FLVto

    FLVto

    Un altro servizio molto utile per scaricare video da YouTube gratis è FLVto. Una piattaforma all’interno della quale basta incollare l’indirizzo web e selezionare il formato in cui si desidera convertire il filmato.

    L’esperienza di utilizzo di FLVto è semplice ed immediata. Entra all’interno di questa pagina web e nel campo Inserisci link al media incolla l’indirizzo del video YouTube. Non resta che selezionare il formato del video e fare clic sul pulsante Converti in. FLVto inizierà a scaricare e convertire il video da YouTube e, dopo pochi secondi, sarà possibile effettuare il download.

    Nel caso in cui il download non sia possibile tramite la piattaforma online, FLVto offre un’applicazione da installare all’interno del proprio computer, completamente gratuita. Il funzionamento di quest’ultima è simile a quello della versione web.

    YouTube Downloader

    YouTube Downloader

    YouTube Downloader è una piattaforma molto semplice da utilizzare e accessibile da questo link. Per scaricare video da YouTube basta incollare l’ID del filmato nell’apposito campo di testo e premere sul pulsante Start Download.

    L’ID di un video YouTube è la parte finale del link, dopo il simbolo =. Ad esempio, l’ID del link http://www.youtube.com/watch?v=vUK1B9wCGko è vUK1B9wCGko. Una volta inserito l’ID, non devi far altro che selezionare il formato del video, tra MP4, FLV, WebM, e cliccare sull’icona verde posta sotto la scritta Download.

    Nel caso in cui si apra un pop-up pubblicitario, chiudi quest’ultimo e premi nuovamente sul pulsante verde per far partire il download del video scelto.

    KeepVid

    KeepVid

    KeepVid permette di scaricare i video da YouTube gratis, ma supporta anche altre piattaforme online. Il principale vantaggio di KeepVid è la sua facilità di utilizzo, oltre a riconoscere e permettere di scaricare video da Facebook, Instagram, Vevo, Vimeo, Bilibili e molti altri siti.

    Per effettuare il download di video YouTube basta connettersi alla homepage, disponibile a questo link, incollare il link del video che si desidera scaricare e premere sul pulsante Scaricare. Si aprirà una nuova pagina in cui cliccare sul pulsante Scaricare, posto di fianco all’anteprima del video. La massima risoluzione per il download gratuito è 720p, ma sottoscrivendo un account Pro è possibile scaricare il video originale, in alta risoluzione, ed accedere ad un’ampia gamma di funzionalità, tra cui i batch di download. Quest’ultimi permettono di creare liste di video da scaricare con un solo clic.

    VideoGrabby

    VideoGrabby

    Un altro servizio molto interessante con cui scaricare video da YouTube è Video Grabby. Per utilizzare questo servizio entrare nella homepage, a partire da questo link, abilitare il download in alta risoluzione cliccando sul pulsante HQ, in basso a destra, inserire il link del video YouTube e, successivamente, premere sul pulsante Record video. In alternativa, se vuoi scaricare l’audio del video, clicca su Record MP3. Ti ricordiamo, infine, che VideoGrabby supporta anche tante altre piattaforme tra cui Vimeo.

    ClipConverter

    ClipConverter

    Tra le piattaforme disponibili online con cui scaricare video da YouTube gratis vi è anche ClipConverter. A differenza di molte altre piattaforme, quest’ultima permette di selezionare la tipologia di video che verrà scaricata, in modo tale da offrire un’esperienza di utilizzo migliore e garantire la massima compatibilità con i propri dispositivi.

    Per utilizzare ClipConverter basta entrare all’interno della homepage ufficiale, partendo da questo link, incollare l’indirizzo del video e premere il pulsante Continua. Comparirà l’anteprima del filmato e a questo punto si deve selezionare la risoluzione e il formato in cui scaricare il video. Il formato standard è MP4, ma puoi selezionare anche MOV, AVI, 3GP e altri formati video. In alternativa, con ClipConverter è possibile anche scaricare i brani audio in MP3, M4A e ACC.

    Dopo aver selezionato il formato desiderato basta cliccare su Inizia e Download. In pochi secondi, il video verrà scaricato sul PC. Nel caso in cui, nella pagina di download, sia presente la scritta Download with accelerator and get recommendation offers, è necessario togliere il segno di spunta accanto a quest’ultima voce per non scaricare software promozionali.

    SaveFrom

    SaveFrom

    SaveFrom è un servizio estremamente utile per scaricare video da YouTube. Una volta entrato nella homepage, disponibile a questo indirizzo, incolla il link del video da scaricare all’interno della barra al centro della pagina. Dopo il precedente passaggio, clicca sul pulsante >.

    Si aprirà un nuova nuova sezione in cui dovrai cliccare su download video in browser. Così facendo, SaveFrom ti permetterà di scaricare il video YouTube gratuitamente con risoluzione massima di 720p.

    Scaricare video da YouTube con programmi PC e Mac

    Per scaricare video da YouTube non esistono solamente servizi e piattaforme online, bensì è possibile installare anche applicazioni dedicate. Quelle che ti andiamo a presentare sono applicazioni completamente gratuite, che permettono di ottenere i contenuti disponibili su YouTube con pochi passaggi. Ecco quali sono i migliori programmi per PC e Mac per scaricare video facilmente dalla piattaforma di proprietà di Google.

    ClipGrab

    ClipGrab

    ClipGrab è uno tra i migliori software gratuiti, compatibile sia per Windows che Mac e scaricabile da questo link. Le sue funzionalità permettono di convertire video in modo semplice e rapido, selezionando solamente il formato di output dei video da scaricare.

    Dopo aver installato ClipGrab, seleziona la scheda Downloads e incolla al suo interno l’URL del video di YouTube che vuoi scaricare. A questo punto, ClipGrab ti richiederà di scegliere il formato desiderato attraverso il menu a tendina Formato. Infine, scegli una delle risoluzioni suggerite all’interno del menu Qualità e poi clicca sul pulsante Scarica questo clip. Così facendo, avrai utilizzato ClipGrab per scaricare video gratis da YouTube.

    Any Video Converter

    Any Video Converter

    Anche Any Video Converter è un’app gratuita, disponibile sia per Windows che Mac, che offre un’ampia gamma di funzioni, tra cui quella di scaricare video da YouTube, Vimeo, Facebook, Dailymotion e molto altro ancora. La particolarità di Any Video Converter è quella di poter scaricare e convertire i video in gruppi, con pochi clic.

    Any Video Converter è completamente gratuita e può essere scaricata a partire da questo link. Completato il download, durante la procedura d’installazione è importante stare attenti ai programmi aggiuntivi che potrebbero essere installati automaticamente. Il nostro suggerimento è quello di non accettare l’installazione automatica e fare clic sul pulsante “Click here to customize the installation“.

    Terminato il processo d’installazione è possibile utilizzare Any Video Converter incollando l’indirizzo del video, URL. Adesso basta selezionare la clip desiderata, scegliere un dispositivo di output, un formato e poi fare clic sul pulsante Convert Now. In pochi minuti, il video YouTube verrà scaricato e convertito nel formato desiderato.

    4K Video Downloader

    4K Video Downloader

    Un altro ottimo programma per scaricare video da YouTube su Windows e Mac è 4K Video Downloader. Quest’ultimo può essere installato sul proprio PC, partendo da questo link. Dopo aver installato e aperto l’app, è possibile scegliere tra i vari formati, risoluzioni e selezionare eventualmente i sottotitoli da scaricare.

    Inoltre, 4K Video Downloader permette anche di estrarre la traccia audio del filmato, selezionando semplicemente l’opzione Estrai audio, dal menu tendina posto a sinistra, e selezionando uno dei formati disponibili, all’interno del menu a tendina situato in alto a destra. Come molte applicazioni, anche 4K Video Downloader supporta, oltre a YouTube, siti di video come Vimeo, Dailymotion e social network come Facebook.

    aTube Catcher

    aTube Catcher

    Seppur esistano un’ampia gamma di software per il download video YouTube, aTube Catcher può essere considerato uno tra i migliori. Programma completamente gratuito che permette sia di scaricare, ma anche convertire i video in un’ampia gamma di formati. Quest’ultima funzione permette di adattare i contenuti in base ai dispositivi su cui verranno fruiti. Non solo, se sei interessato a scaricare uno o più video di YouTube in contemporanea, sappi che aTube Catcher supporta il download batch, una funzione non disponibile in tutti i programmi.

    Per scaricare aTube Catcher entra all’interno di questa pagina web, fai clic sul pulsante Download now. Una volta terminata la fase di scaricamento, installa aTube Catcher ponendo particolare attenzione a ciò che ti viene offerto. Non a caso, all’interno dell’installazione vengono offerte anche alcune app non desiderate. Per la prima app premi sul pulsante Cancel, mentre per la seconda Decline. A questo punto potrai goderti aTube Catcher, copiando e incollando la URL del video da scaricare.

    Freemake Video Converter

    Freemake Video Converter

    Freemake Video Converter è un convertitore di video per Windows che tra le innumerevoli funzioni permette anche di scaricare video da YouTube, in modo gratis e semplice. Puoi scaricare Freemake Video Converter da questo link e, fin da subito, potrai iniziare a convertire filmati, in tutti i formati desiderati, in pochissimo tempo.

    Durante il processo d’installazione di Freemake Video Converter, è importante stare attenti ad eliminare i segni di spunta da eventuali software aggiuntivi. Terminata l’installazione, apri Freemake Video Converter e copia l’indirizzo del filmato da scaricare all’interno della finestra. Per realizzare quest’ultimo passaggio è presente il pulsante Incolla URL. Freemake Video Converter ti richiederà il formato di output, come MP4, AVI o video ottimizzati per dispositivi Apple o Android, oppure audio MP3. Una volta effettuata la scelta, premi sul pulsante Converti.

    MacX YouTube Downloader

    MacX YouTube Downloader

    Possiedi un Mac e desideri scaricare video da YouTube gratis? Il programma che fa al caso tuo è MacX YouTube Downloader. Si tratta di un’applicazione con cui effettuare il download di video e musica da YouTube, Facebok, Vimeo, Dailymotion, Vevo, Soundcloud e molte altre piattaforme. La particolarità di questa app è quella di supportare tutti i diversi formati e risoluzioni di YouTube, a partire da 720p, passando per 1080p fino a 8K, 5K e 4K.

    Per scaricare MacX YouTube Downloader fai clic su questo link e nella nuova pagina premi sul pulsante Free Download. Al termine dello scaricamento del file, apri il file dmg e trascina l’icona dell’app nella cartella Applicazioni.

    Apri MacX YouTube Downloader, copia il link del video YouTube e incollalo premendo sul pulsante a forma di catena con il simbolo più. Nella nuova schermata clicca su Paste & Analyze. Al termine della procedura, il programma richiederà di selezionare la risoluzione, il formato e il codec desiderato e per avviare il download non dovrai far altro che premere su OK e poi su Download now. In pochi secondi, il programma avrà scaricato gratuitamente il video desiderato.

    Estensioni browser per scaricare video da YouTube

    Dopo i servizi online e i programmi per PC e Mac, non possono mancare le estensioni per browser con cui scaricare video da YouTube. Seppur esistano in rete tantissime estensioni per browser, è importante sottolineare come molte di esse non siano più funzionanti dopo l’ultimo aggiornamento di YouTube. Gli sviluppatori delle estensioni browser sono a conoscenza di queste importanti problematiche, che verranno risolte tramite aggiornamenti ad-hoc, al fine di superare alcuni limiti imposti. Scopriamo insieme quali sono le migliori estensioni browser per Google Chrome, Firefox e Safari, completamente gratuite e facili da utilizzare.

    Tampermonkey per Google Chrome

    Tampermonkey Google Chrome

    Google Chrome ha bloccato tutte le estensioni per Chrome che permettono il download video da YouTube. L’unico modo per scaricare video dalla famosa piattaforma di Google è quello di utilizzare un servizio web oppure installare l’estensione Tampermonkey, che consente di eseguire script esterni ad-hoc.

    Per installare Tampermoney entra in questa pagina web e fai clic sul pulsante Aggiungi e poi su Aggiungi estensione. A questo punto, ti basterà installare uno script per il download dei video di YouTube .

    Assieme a Tampermoney è necessario utilizzare uno script. Seppur ne esistano molteplici in rete, uno tra i migliori è YouTube Links. Ques’ultimo permette di prelevare filmati YouTube in vari formati e risoluzioni. Clicca su questo link, premi sul pulsante Installa questo script e poi su Installa. Per scaricare i video ti basta entrare all’interno della pagina del video YouTube, clicca con il tasto destro del mouse sul pulsante del formato da scaricare e seleziona la voce Salva link con nome.

    VideoDownloadHelper per Firefox

    VideoDownloadHelper per Firefox

    Se utilizzi come browser di default Mozilla Firefox e vuoi scoprire scaricare video da YouTube, sappi che tra le migliori estensioni per questo browser vi è Video DownloadHelper. Per scaricare quest’ultima basta entrare all’interno del sito Internet Mozilla Addons, cliccare sul pulsante verde aggiungi a Firefox e poi su Installa.

    Terminato il processo di installazione, ti basta entrare nella pagina YouTube contenente il video che vuoi scaricare, cliccare sull’icona di Video DownloadHelper, presente nella barra degli strumenti in alto a destra, selezionare il formato e la risoluzione del video da scaricare.

    ClickToPlugin per Safari

    ClicToPlugin Safari

    Possiedi un Mac e utilizzi come browser predefinito Safari? Un’estensione da installare è ClickToPlugin. Quest’ultima può essere scaricata dal sito web ufficiale accessibile da questo link.

    Una volta scaricato l’add-on, è necessario installarlo con un clic sul file con estensione .safariext. Terminata la procedura entra nella pagina del video di YouTube, fai clic con il tasto destro su quest’ultimo e seleziona la voce Scarica video, dal menu che compare. ClickToPlugin supporta solamente i video con risoluzione massima di 720p.

    Scaricare video da YouTube è legale?

    Scaricare video da YouTube è legale

    Infine, una domanda che molti si pongono è la seguente: scaricare video da YouTube è legale oppure no? Seppur esistano tanti servizi online, app, software ed estensioni, scaricare un video da YouTube potrebbe non essere lecito.

    Per sciogliere qualsiasi dubbio vi sono numerose sentenze della Cassazione, secondo cui il download di file musicali o video da internet non è reato se rivolto a uso proprio, ovvero per scopi non commerciali. Quindi, scaricare un video da YouTube non è ilegale se non c’è scopo di lucro.

    Tuttavia, è importante analizzare anche le condizioni contrattuali di YouTube e la licenza, in cui vi è scritto che il download di video protetti è vietato. Quindi, il nostro suggerimento è quello di leggere sempre il disclaimer inserito a fondo di ogni video e verificare il tipo di licenza, anche se violando le regole stabilite da YouTube si commette un illecito civile e non un reato.