Il microchip di Robert Noyce festeggiato nel Google Doodle

Il Google Doodle odierno rende omaggio a Robert Noyce festeggiato in occasione dell’84esimo anniversario dalla nascita. E’ considerato il padre del microchip, realizzato a cavallo del 1959 in contemporanea con Jack Kilby. Solo che Noyce lo confezionò in silicio mentre Kilby puntò sul germanio. Noyce nacque a Burlington il 12 dicembre 1927 e si laureò in Fisica nel 1949 al Grinnel College poi conseguì un dottorato al MIT cinque anni più tardi. Con il suo lavoro aprì la strada per la progettazione e la realizzazione dei moderni microprocessori. E’ conosciuto come il Sindaco della Silicon Valley.

Il suo microchip sta infatti alla base dei moderni chip CMOS che sono serviti al nostro Federico Faggin per confezionare nel 1968 il primo microprocessore della storia ossia Intel 4004, vedi l’intervista. Noyce è stato un uomo di grande talento e un personaggio di colore nelle cronache universitarie.
 
Viene infatti ricordata la sua scorribanda al Grinnel College quando rubò un maiale e lo macellò all’interno dell’istituto stesso. Noyce scomparve nel 1990 a causa di un infarto e oggi il suo nome continua a brillare anche grazie alla Fondazione dedicatagli, per sponsorizzare ricerca nelle scienze e tecnologie.
 
Ecco tutti i Google Doodle usciti finora, in ambito scientifico e innovativo vi segnaliamo quello su Louis Daguerre ossia l’inventore del dagherrotipo e più recentemente anche quello per Marie Curie, Nobel per fisica e chimica. Chi sarà il prossimo a meritarsi il logo personalizzato di Mountain View?

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy