Federico Faggin e i 40 anni del microprocessore, video intervista

Federico Faggin inventò il microprocessore 40 anni fa, ecco l'intervista video effettuata da Intel per questa importante ricorrenza

da , il

    Chi ha inventato il microprocessore? Forse pochi sanno che è stato l’italiano Federico Faggin, 40 anni fa. Per rinfrescarci la memoria, Intel ha effettuato un’interessante video-intervista che vi proponiamo qui sopra, per ripercorrere le fasi che hanno portato a questa fondamentale innovazione tecnologica (chiamata MCS-4), che ha cambiato il mondo. Non solo quello dell’informatica. Federico Faggin è un vicentino nato nel 1941 e cresciuto (lavorativamente parlando) alla Olivetti e in questo filmato parla non solo del passato, ma anche del futuro, soffermandosi su cosa potrebbe attenderci in futuro.

    Intanto il mondo della tecnologia moderna applicata ai dispositivi mobile accoglie i processori quad-core che saranno montati per la prima volta in un tablet con Asus Transformers Prime grazie alla collaborazione con Nvidia e al suo Nvidia Tegra 3 alias Kal-El. Nel mondo degli smartphone i processori dual core spopolano, finalmente anche Apple si è adeguata con Apple A5 montato su iPhone 4s. In quarant’anni un’evoluzione esponenziale, iniziata proprio grazie a un nostro connazionale.