Tablet Samsung: caratteristiche e prezzi

Samsung ha presentato a oggi tre tablet, tutti con il sistema operativo Android di Google. Il terzetto ha impreziosito la famiglia Galaxy dedicata appunto alla creatura di Mountain View ed è composto da una scelta di diagonali di schermo che vanno dai sette pollici del primo e i dieci del secondo, passando dagli otto punto nove dell’ultimo ufficializzato. I nomi sono noti: Samsung Galaxy Tab ha visto la luce nel 2010 seguito poi nel 2011 da Samsung Galaxy Tab 10.1 che è stato svelato al Mobile World Congress di Barcellona e infine, dopo un mese circa, da Samsung Galaxy Tab 8.9, ufficializzato al CTIA Wireless. Diamo un’occhiata alle schede tecniche e ai prezzi di tablet Samsung.

Samsung Galaxy Tab

samsung galaxy tab samsung tablet
Samsung Galaxy Tab è il primo modello della famiglia dei tablet Samsung della famiglia Galaxy. Ha debuttato l’anno scorso riscuotendo immediatamente un ampio successo di vendite, che sono state appunto milionarie. Caratterizzato dalla presenza del sistema operativo Android 2.2 Froyo e da una diagonale di schermo di sette pollici, Samsung Galaxy Tab era venduto a un prezzo di 699 euro, oggi si può trovare a un costo sensibilmente più basso, che varia a seconda dei rivenditori online. La scheda tecnica di Samsung Galaxy Tab parte da un peso ridotto a soli 380 grammi e da uno spessore limitato, il display è un TFT LCD a 1024 x 600 pixel (WSVGA), mentre il sistema è mosso da un processore 1GHz Cortex A9, con memoria interna da 16GB o 32GB e espansione microSD fino a 32GB. Il primo Tab monta interfaccia TouchWiz 3.0, una fotocamera da 3 megapixel con flash, videocamera 1.3 megapixel sul fronte, Bluetooth 3.0, WiFi a/b/g/n, HSUPA 5.76 e HSDPA 7.2, USB, HDMI, GPS, batteria da 4000mAh e possibilità di telefonare.
 

Samsung Galaxy Tab 10.1

samsung galaxy tab 101 tablet samsung
Samsung Galaxy Tab 10.1 è il più grande del lotto anche se il secondo per ordine di presentazione. E’ stato infatti ufficializzato durante il Mobile World Congress 2011 di Barcellona come uno tra i più evoluti tablet Android mai apparsi. Come suggerisce il nome stesso, Samsung Galaxy Tab 10.1 punta su una diagonale di schermo abbondante, da 10.1 pollici e su una scheda tecnica di primo piano. Andando a scorrere nelle specs, scopriamo così che Samsung Galaxy Tab 10.1 supporta nativamente il sistema operativo Android 3.0 HoneyComb, una fotocamera da 8 megapixel con Full HD videorecording, videocamera frontale, GPS con bussola digitale, Wi-Fi e modulo telefonico per navigare in HSDPA, Bluetooth, HDMI e un processore dual core Nvidia Tegra 2, peso di 599 grammi e spessore di appena di 10,9 mm. Il prezzo sarà di 699 euro per la versione sbloccata mentre per l’abbonamento con traffico dati 3G incluso si parte da 349 euro.
 

Samsung Galaxy Tab 8.9

Samsung Galaxy Tab 8 9
E infine al CTIA Wireless 2011 è stato il turno di Samsung Galaxy Tab 8.9 che si presenta come la via di mezzo in termini di dimensioni (identiche a quelle di LG Optimus Pad) ma innovativo come specifiche tecniche. E’, in buona sostanza, una versione più compatta e meno potente di Samsung Galaxy Tab 10.1 (anche se esistono versioni più sottili di entrambi i modelli) con caratteristiche tecniche simili anche se un gradino sotto. La scheda tecnica di Samsung Galaxy Tab 8.9 comporta uno spessore da 8.6 millimetri, sistema operativo Android 3.0 Honeycomb, peso di 470 grammi, processore dual core da 1.2GHz, connettività HSPA+ fino a 21Mbps, Bluetooth, GPS con bussola, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, fotocamera 3 Megapixel posteriore e anteriore da 2 megapixel. Il prezzo è ancora sconosciuto ma potrebbe essere simile a quello americano da 469 dollari.

Impostazioni privacy