A vederle così le immagini in gallery sono un po’ impressionanti, perchè sembra un pezzo di cibo circondato da mosche, invece si tratta della nostra cara e vecchia Terra attorniata da 6000 satelliti artificiali che l’uomo ha spedito in orbita dalla fine del secolo scorso… troppi secondo l’ESA
L’ESA (European Space Agency) ha dunque alzato la voce puntando il dito sul discorso dei “rifiuti spaziali”: degli oltre 6000 satelliti artificiali (dichiarati) solo 800 sono funzionanti, tutto il resto è spazzatura, pericolosa non solo per le missioni spaziali ma anche per eventuali collisioni con strumenti funzionanti e/o per entranta in orbita dei rottami.
Nella gallery, l’ultima foto è dedicata a una previsione, fra 100 anni circa, nel 2112 il numero di rifiuti e di satelliti formerà un anello intorno alla Terra che sarà visibile anche da parecchi milioni di km di distanza, un po’ come quelli che circondano Giove e, soprattutto, Saturno. Una quantità di materiale pericoloso e potenzialmente dannoso che gravita intorno al nostro pianeta come una spada di damocle.
Povera Luna, nostro vero satellite, così sola e lontana… ma almeno pulita!
Trasforma il tuo citofono con le nuove funzioni Ring Intercom. Messaggi automatici, salvataggio chiamate e…
TP-Link RE650, range-extender WiFi pensato per migliorare la copertura WiFi all'interno della propria casa. Specifiche…
Due app hanno infettato ben 11 milioni di dispositivi ed ora scatta in maniera del…
La tecnologia degli iPhone sta spaventando molti utenti. Una funzionalità apparentemente utile non va come…
Di sicuro non hai mai provato questi trucchetti per la tastiera di Android: così sfrutterai…
Stanchi di scattare i soliti selfie? Ecco le app che ti permetteranno di scattare delle…