La più grande HDTV mobile al mondo

Parliamo di un record del mondo, si tratta della più grande HDTV mai prodotta. HDTV sta per High Definition TeleVision cioè Tv ad alta definizione, che sfrutta le più moderne tecnologie per una risoluzione dello schermo sempre maggiore e simile al vero. Nell’immagine sopra vediamo il modello più grande mai prodotto, BMP MEGASCREEN

Tutto merito della Big Moving Pictures, un’immensa televisione a cristalli liquidi in grado di riprodurre il segnale in alta definizione. Ma quanto è grande questa televisionona?
hdtv logo
Si tratta di un modello gigantesco di 40 per 22 piedi ossia 12.2 per 6 metri, grande all’incirca come mezzo campo da tennis, con una diagonale di oltre 500 pollici.
Ovviamente lo schermo gigante non poteva essere spostato ogni volta con gru varie e quindi è già montato su un grosso camion che lo porta in giro per le città americane. Questo schermo è normalmente utilizzato durante esibizioni sportive, gare di acrobazie aeree, comizi politici e manifestazioni tipo concerti in cui anche da distante si possa vedere cosa accade sul palco.
Big Moving Pictures Inc. (BMP) e Strongbase hanno dunque messo a punto il più grande schermo LCD che sia stato mai prodotto in grado di spostarsi agevolmente (non si contano quindi gli schermi magari più grandi montati all’interno di strutture fisse come stadi.
In questo caso infatti il primato spetta al nuovo schermo immenso installato nel Dolphin Stadium di Miami, eccolo
stadiumlcd
Si tratta di uno schermo di dimensioni mai viste, in grado di visualizzare immagini a una risoluzione di 720p su una superficie di 137 per 50 piedi cioè circa 41 x 15 metri con una diagonale di 1750 pollici (roba da rendere ridicoli gli LCD da 100 pollici casalinghi!).
Gli BMP MEGASCREEN saranno trasportati in tutto il territorio statunitense e canadese supportando anche i vari standard televisivi specifici di ogni regione e nazione; con un peso di 29 tonnellate, lo schermo è alzato a una buona altezza grazie a un potente sistema idraulico che gli permette di adattare la posizione a seconda delle esigenze dei clienti, quindi può restare a livello terra oppure alzarsi nel caso si debba mettere dietro il palco.
Il tempo di preparazione è stimato in un’ora soltanto dal momento dell’arrivo del mezzo sul luogo dell’evento, basta un singolo uomo per sistemare tutto. L’area visiva del display sarà in 16:9 con una qualità di 720P HDTV. luminosità fino a 10.000 NITS e compatibilità con impianti audio.
.

Vedi la differenza tra 1080i e 1080p qui

Impostazioni privacy