Nokia N97: l’Nseries definitivo?

Nokia ha presentato ieri il suo ultimo gioiello Nseries: stiamo parlando di Nokia N97, la punta di diamante della fantastica gamma di smartphone della casa finlandese. Così come N95, N95 8GB e N96 ha seguito un cammino preciso di miglioramento e progressione. Questa volta cambierà?

I modelli di punta della Nseries sono solitamente rumoreggiati in estate, vengono ufficializzati in autunno, presentati in pompa magna a Barcellona durante il World Mobile Congress alias 3GSM per poi uscire dopo l’estate, solitamente negli ultimi giorni di Agosto. Sul comunicato stampa di Nokia si parla di una spedizione nei negozi già entro il primo quarto 2009, ma viste le ultime esperienze non è sbagliato esser più cauti. Magari lo vedremo a Settembre.
La scelta della tastiera completa QWERTY e dello schermo touchscreen lo posiziona in un nuovo segmento per Nokia che finora aveva inteso lo scorrimento solo legato al tastierino numerico (tranne che per i vari Internet Tablet, che fanno discorso a sé). Come qualcuno ha notato Nokia N97 assomiglia allo stile di alcuni HTC come il Tytn II.
Touchscreen + QWERTY, la moda del 2009 e per il 2010? N95 8GB ha migliorato alcuni punti di N95 a partire dalla memoria interna, N96 ha aggiunto qualche feature tra cui la televisione, N97 ha cambiato forma, con piccoli upgrade e N98?

Impostazioni privacy