Il nuovo confronto di smartphone topclass che vi proponiamo è quello tra l’ultimo modello Nseries Nokia presentato ossia N97 e il bestseller in tutto il mondo nonché secondo cellulare Apple, iPhone 3G. Vediamo una scheda comparata, qualche video degli smartphone in azione e traiamo qualche conclusione.
iPhone 3G è la seconda versione del telefono Apple che rispetto al primo si migliora in velocità e caratteristiche tecniche, in più sbarca (ufficialmente) in mercati come il nostro. Inutile negare che iPhone abbia aperto una via e lanciato definitivamente la moda dei device touchscreen. A tutt’oggi è uno dei rarissimi casi di smartphone con schermo tattile multitouch ossia in grado di captare più input contemporaneamente, il suo punto forte è sicuramente la facilità di navigazione su Internet grazie alla versione dedicata di Safari e alla connettività HSDPA. I limiti di iPhone 3G sono quelli stranoti e spaziano dagli MMS al Bluetooth limitato, batteria, videocamera, ecc…
Nokia N97 è sbucato come un fulmine globulare in una giornata limpida e continua a rimbalzare sulle pagine dei blog di mezzo mondo con la sua scheda tecnica fenomenale e potente e una form factor mai vista prima in un Nokia con lo schermo tattile (secondo caso dopo Nokia 5800 XpressMusic) e appunto la tastiera completa QWERTY con tasti belli ampi, per certi versi ispirato a HTC Tytn II. Il primo dei contro sembra essere il processore Arm 11, non certo l’ultimo arrivato e che potrebbe non governare a dovere un tale mostro, in più la fotocamera da 5 megapixel è si ottima, ma molti si attendevano finalmente una 8 megapixel.
Ma vediamo una scheda tecnica completa e comparata dei due modelli, prima voce Nokia N97 seconda iPhone 3G.
Piattaforma: Symbian S60 5th Edition – Apple iPhone OS X.
Disponibilità: Primavera 2009 – Già Uscito.
Prezzo: oltre 700 Euro – 499/569 Euro.
C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…
Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…
Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…
Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…
In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…