M’Illumino di meno: giornata Internazionale del risparmio energetico

Per il quinto anno consecutivo ritorna “M’illumino di meno” Giornata Internazionale per il Risparmio energetico. Dalle ore 18 tutti coloro che aderiranno alla campagna spegneranno le luci e i dispositivi non indispensabili, mi raccomando, evitate anche di lasciare in stand by gli apparecchi elettronici!

L’iniziativa durerà l’intera giornata e in diversi comuni d’Italia si stanno organizzando mostre, eventi e dibattiti. Cosi’ come nelle passate edizioni le principali citta’italiane e del resto d’Europa, spegneranno l’illuminazione di alcuni monumenti e nel loro piccolo anche comuni, aziende, musei, associazioni e semplici cittadini, aderiranno all’evento.
Com’e’ nata? Il 16 febbraio 2005 per festeggiare l’entrata in vigore del protocollo di Kyoto (il trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale) i conduttori del programma di Radio 2 “Caterpillar” con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri diedero il via a questa splendida iniziativa di risparmio energetico, diffondendo l’evento in particolare durante la loro trasmissione.


Sul sito internet del programma Caterueb, e’ possibile segnalare la propria adesione alla campagna, aggiungendo quali iniziative concrete si metteranno in atto nel corso della giornata, in modo che le idee servano da esempio e possano
essere riprodotte. Quest’anno è attesa una notevole partecipazione e con molta probabilità si riuscirà a risparmiare una quantità di energia superiore a quella dell’anno passato.


Tra coloro che aderiranno: Edison, secondo operatore italiano nel settore dell’energia elettrica e del gas, spegnera’ le luci durante la pausa pranzo, oltre ad altri accorgimenti; Frankie Hi-NRG che per l’occasione ha anche composto un brano che potete ascoltare e scaricare qui; Mc Donald’s e Coop spegneranno le luci dalle 18 alle 20; Ecowiki stacchera’ il sito per 15 minuti.
Su Facebook sono stati creati diversi gruppi per quest’evento a cui hanno risposto positivamente gia’ numerosissime persone,tra questi vi e’ anche un gruppo che raccoglie video di tutti coloro vorranno video-testimoniare il loro gesto per poi creare un ‘documentario collettivo’.
Sara’ cosa gradita se si trovera’il modo affinché il 13 febbraio si riesca a convincere più gente possibile a risparmiare energia.

Impostazioni privacy