US Airways Flight 1549: GPS e video 3D

Video dell'atterraggio o ammaraggio di fortuna del volo US Airways 1549 a New York ricostruito in 3D più tracking GPS delle manovre dell'indomito pilota

Pubblicato da Diego Barbera Sabato 28 marzo 2009

Ricorderete sicuramente del volo US Airways 1549. Soprattutto non avrete perso memoria dell’indomita e provvidenziale manovra di ammaraggio nel fiume Hudson dell’esperto pilota che ha evitato feriti e danni materiali. Un sito ha tracciato in GPS le varie fasi ed è stato realizzato uno spettacolare video in 3D (sotto).

Uno stormo di oche aveva impattato con l’aereo durante il decollo causando un guasto al motore che ha obbligato il pilota a tentare la manovra disperata. Ha mantenuto il sangue freddo volando lontano dal centro nevralgico della metropoli e utilizzando l’ampio fiume Hudson come pista di atterraggio. E’ stato bravissimo a planare sull’acqua per svariate centinaia di metri per rallentare la velocità e diminuire l’angolo di impatto. Così la struttura dell’aereo ha retto e i 150 passeggeri hanno potuto aspettare i soccorsi in piedi sulle ali. A mollo.