Vivace: Pianola Multitouch

vivace è una pianola multitouch realizzata da due designer coreani, un prototipo che potrebbe coinvolgere presto le aziende produttrici per una realizzazione in serie

Pubblicato da Diego Barbera Martedì 21 aprile 2009

Vivace è il nome che la coppia di designer coreani Young-Shin Lee e Hae-Jin Jung ha dato a una simpatica e interessante pianola multitouch basata unicamente su schermo touchscreen in grado anche di mostrare pulsanti per modificare e agire sui brani.

Vivace sembra un netbook, un portatile di piccole dimensioni visto che si apre come un libretto rivelando due schermi: quello sotto che funge da tastiera e quello sopra da monitor classico. Ricorda per certi versi il concept di Macbook Touch visto qualche mese fa.

Lo schermo tattile gli permette di prendere forma come meglio si crede e quindi di visualizzare svariati layer come pianoforte, ma anche mixer e tastiera tradizionale QWERTY. Purtroppo è solo un concept pubblicato su Yankodesign, quindi ancora lontano dalla commercializzazione, ma potrebbe ispirare qualche prodotto futuro.

Come sempre il limite di questi dispositivi è la mancanza di un feedback tattile concreto: la vibrazione aiuta, ma non produce lo stesso effetto di un oggetto tangibile.