Vivace: Pianola Multitouch

Vivace è il nome che la coppia di designer coreani Young-Shin Lee e Hae-Jin Jung ha dato a una simpatica e interessante pianola multitouch basata unicamente su schermo touchscreen in grado anche di mostrare pulsanti per modificare e agire sui brani.

Vivace sembra un netbook, un portatile di piccole dimensioni visto che si apre come un libretto rivelando due schermi: quello sotto che funge da tastiera e quello sopra da monitor classico. Ricorda per certi versi il concept di Macbook Touch visto qualche mese fa.
 
Lo schermo tattile gli permette di prendere forma come meglio si crede e quindi di visualizzare svariati layer come pianoforte, ma anche mixer e tastiera tradizionale QWERTY. Purtroppo è solo un concept pubblicato su Yankodesign, quindi ancora lontano dalla commercializzazione, ma potrebbe ispirare qualche prodotto futuro.
 
Come sempre il limite di questi dispositivi è la mancanza di un feedback tattile concreto: la vibrazione aiuta, ma non produce lo stesso effetto di un oggetto tangibile.

Impostazioni privacy