Sears Tower: restauro green

Il complesso Sears Tower di Chicago sarà sottoposto a un trattamento di restyling multimilionario che lo porterà a livelli verdi più alti e in linea con il presente. Uno dei più alti edifici al mondo sarà restaurato per bene così da risparmiare sui consumi e ridurre gli sprechi.

Il grattacielo da 110 piani di Chicago è il più alto al mondo con spazio abitativo (oltre che il più alto degli USA), “buca” la skyline con la sua struttura modulare e si alza per 443 metri. Con un investimento di ben 350 milioni di dollari sarà restaurato concentrandosi sulla diminuzione degli sprechi e sul risparmio delle risorse ambientali. Un po’ come era successo per il collega Empire State Building di New York.
 
Per prima cosa il complesso sarà rinominato Wilis Towers più in là nell’estate dopo che la Willis Group Holdings ha messo le mani sul colosso. Dopo il restauro sarà ridotta dell’80% l’energia consumata e del 40% l’acqua grazie a un sistema di isolamento intelligente basato su finestre che resisteranno meglio ai glaciali inverni e alle torride estati di Chicago. Saranno revisionati gli ascensori e si piazzeranno sensori per abbassare l’illuminazione sia in condizioni di luce naturale forte sia in assenza di personale nei dintorni.
 
I bagni saranno completamente rivisti, saranno montate fuel cells, pannelli solari e il tetto diventerà il più “green” tra i grattacieli.

Impostazioni privacy