Google Ricerca Immagini libere Creative Commons

Google ha presentato un’interessantissima innovazione nel suo sistema di ricerca di immagini. Infatti andando sul sito di ricerca avanzata si potrà selezionare una nuova voce che filtra automaticamente i risultati cercando solo quelli liberamente utilizzabili e pubblicabili senza infrangere regole di copyright.

La paternità delle immagini (e in senso esteso, anche dei contenuti in generale) è uno dei discorsi più delicati di Internet perché dove tutto sembra libero e gratis ci sono elementi che si utilizzano spesso impropriamente. Soprattutto sui blog e siti personali (ma anche in casi celebri), è capitato di ricorrere in sanzioni e segnalazioni di infrazione dei diritti di copyright sulle immagini.
 
Ma con la nuova opzione di ricerca avanzata (vedi foto su), potrete ora cercare immagini con licenza Creative Commons. Così si potrà scaricare liberamente il file e riutilizzarlo senza incorrere in un caso di violazione di copyright. Questo nuovo strumento renderà più semplice e diretto l’uso di foto cercate, d’altra parte Google Images è la fonte primaria di ricerca immagini usato anche dalle istituzioni governative come il Ministero dell’Istruzione.

Impostazioni privacy