Record velocità auto a vapore cade dopo un secolo?

British Steam Car è il nome di auto appunto inglese e appunto a vapore che tenterà nell’impresa di far cadere un record che dura da ben 103 anni! Si tratta infatti del primato di velocità con tale propulsione. Per l’occasione è stato “occupato” un aeroporto militare per raggiungere già nei test una velocità notevole (vista la spinta a vapore).

Fred Marriot nel 1906 a bordo di una Stanley steam aveva raggiunto le 127 miglia orarie ossia i 204 km/h, una velocità pazzesca per l’epoca e per le tecnologie a disposizione. Il record era stato raggiunto sul circuito del Daytona Beach Road Course. Dopo un secolo forse il record cadrà per merito di una vettura futuristica nel design ma antica nel sistema di propulsione chiamata British Steam Car che già è stata capace di raggiungere i 160km/h all’ora in un test preliminare.
 
Alta 1.7 metri, lunga 7 metri e pesante 3 tonnellate, questa speciale vettura potrebbe raggiungere secondo le stime una velocità di 170 miglia orarie ossia circa 240 km/h. Il record si tenterà alla Edwards Air Force Base in California. Affusolata e areodinamicissima, quest’auto ha una carrozzeria in fibra di carbonio e vetro e uno scheletro in acciaio. E’ dotata di 12 boiler per scaldare l’acqua e ottenere vapore pronto da usare per muovere il sistema, ecco un video.
 

Impostazioni privacy