Turchia: parco business-ecologico da $1 miliardo

La Turchia sta investendo pesantemente sul futuro, l’ultima trovata è stata appena spifferata: un progetto ecologico che coinvolgerebbe Instanbul con un nuovo distretto tecnologico e auto-sussistente che muoverebbe un investimento totale di un miliardo di dollari.

La Turchia ha commissionato lo studio di un mega progetto che occuperebbe un’area di 107.000 metri quadrati, un’area panoramica tra lo stretto del Bosforo e il Mar di Marmara. E’ stata commissionata la compagnia di real estate VARYAP che è parte del Varlibas Group International. Saranno eretti un grattacielo di 60 piani, 1500 unità abitative, un hotel a 5 stelle, uffici, centri conferenze, parcheggi e parchi per un totale di 20.000 persone coinvolte e consegna nel 2011.
 

Si spera di raggiungere gli standard ?LEED? e l’accredito rilasciato dall’U.S. Green Building Council, così i designer hanno pensato sia a mantenere uno stile in linea con la nazione sia soprattutto a convogliare gran parte del budget sull’ecologia e l’utilizzo di energie rinnovabili per l’auto-sostentamento.

Impostazioni privacy