Ares+1-X%3A+ok+il+test+di+volo
tecnocinoit
/2009/10/articolo/ares-1-x-ok-il-test-di-volo/16573/amp/

Ares 1-X: ok il test di volo

Ares 1-X ha svolto il suo test con ottimi risultati: era programmato per ieri ma è stato rinviato di un giorno cercando condizioni meteo migliori. Oggi ha raggiunto i 45 km di altezza compiendo una parabola armonica fino a tuffarsi sei minuti dopo nell’Oceano Altantico, dove poi è stato recuperato.

La Nasa sta puntando tutto il suo budget residuo su questo razzo parte del progetto Constellation che sostiuirà lo Shuttle alla ricerca di un nuovo sbarco sulla Luna e, chissà, verso Marte. Il limite del 2020 può sembrare lontano ma non è mai stato così in forse come in questi anni in cui l’amministrazione americana deve tirare la cinghia.
 
Ad ogni modo alle 11.30 un razzo bianco di oltre 100 metri è volato senza problemi da Cape Canaveral fino a toccare l’altitudine di 45.000 metri. Il primo stadio ha la stessa tecnologia dei boosters dello Shuttle che lo lanciano in orbita, il secondo è a propellenti liquidi come idrogeno e ossigeno. E’ un ritorno al passato con profumo di Saturn-V nella struttura e nella filosofia di progettazione con la capsula Orion che ospiterà fino a sei astronauti.
 
L’eventuale missione lunare conterà sul razzo Ares V, con il modulo di allunaggio Altair che si congiungerà con Orion variando leggermente la struttura. Nel volo di test si è simulato il decollo studiando i feedback degli oltre 700 sensori. Sarà il primo e unico volo della missione in pre-aborto? I costi sono altissimi, in soli tre anni sono stati spesi 10 miliardi di dollari, il solo test odierno ha richiesto 445 milioni di dollari

Diego Barbera

Recent Posts

Ring Intercom si trasforma: arrivano le chiamate salvate e le anteprime video in tempo reale

Trasforma il tuo citofono con le nuove funzioni Ring Intercom. Messaggi automatici, salvataggio chiamate e…

3 giorni ago

TP-Link RE650: connessione WiFi senza limiti

TP-Link RE650, range-extender WiFi pensato per migliorare la copertura WiFi all'interno della propria casa. Specifiche…

3 giorni ago

“Elimina subito queste 2 App”, allarme per tutti gli utenti: infettati 11 milioni di dispositivi

Due app hanno infettato ben 11 milioni di dispositivi ed ora scatta in maniera del…

3 giorni ago

Nuova funzione degli iPhone sta facendo spaventare tutti: il motivo

La tecnologia degli iPhone sta spaventando molti utenti. Una funzionalità apparentemente utile non va come…

3 giorni ago

Android, i trucchetti con la tastiera dello smartphone: così sfrutterai tutte le potenzialità

Di sicuro non hai mai provato questi trucchetti per la tastiera di Android: così sfrutterai…

3 giorni ago

Basta selfie banali, le app giuste per una foto perfetta da social

Stanchi di scattare i soliti selfie? Ecco le app che ti permetteranno di scattare delle…

3 giorni ago