Cubi di Rubik come arte

L’artista irlandese John Quigley è una persona dotata di enorme pazienza oltre che di un talento sconfinato. Combinando e unendo cubi di Rubik opportunamente ordinati in ogni singola faccia è in grado di realizzare quadri giganteschi e sorprendenti. I quadratini sono pixel che compongono ritratti e oggetti.

L’idea di John Quigley non è nuova, l’hanno già preceduto altri “artisti di Rubik” ma non c’è dubbio che questo signore irlandese sia uno dei più bravi. In rete sta avendo un grande successo, merito del ritratto di Barack Obama composto da 2622 pezzi oppure dalla rappresentazione di una schermata di Space Invaders con tanto di spari a 1330 cubi.

Ce ne sono di più semplici come il Sonic di 748 cubi o la scena di Pac Man di appena 102 o peggio ancora Super Mario da 24, ma sul suo ampio catalogo (vedi link di Flickr in fonte) si spazia da gigantografie a opere mignon, su tutti gli argomenti. Ah dimenticavo, John ovviamente è un campione nella risoluzione del cubo, il suo record è di appena 44 secondi.

Impostazioni privacy