ShadowRobot: una mano robotica pazzesca

ShadowRobot è la nuova spettacolare mano robotica che è stata mostrata questa settimana durante il convegno International Robot Exhibition 2009 di Tokyo con CyberGlove. Questa opera d’arte hitech non ha solo la capacità di afferrare con forza o estrema delicatezza un oggetto ma può anche copiare le mosse di una mano umana, come illustrato dal video qui sotto.

ShadowRobot può afferare oggetti oppure prendere tra le dita un uovo, facendolo girare senza neppure incrinarlo; allo stesso modo maneggia lampadine e può addirittura scrivere impugnando una penna. ShadowRobot è una creazione inglese ed è in grado di compiere 24 micro-movimenti andando a copiare perfettamente quelli di una mano umana che le si muove vicino.
 

 
ShadowRobot è stata mostrata in assoluta anteprima da Matt Godden all’International Robot Exhibition 2009 di Tokyo dal 25 al 28 Novembre. Volendo si può anche ordinare e acquistare cliccando sul sito ufficiale che trovate in fonte. Qualche tempo fa avevamo visto un altro esempio con la mano robotica sensibile della Yale University

Impostazioni privacy