SMS azionano irrigazione di campi in India

Interessante servizio ideato per l’India. Nel popoloso paese asiatico i contadini delle grandi coltivazioni devono percorrere km e km a piedi solo per azionare i sistemi di irrigazione. Ma da oggi, grazie al cellulare Tata Indicom si può comandare tutto a distanza, via SMS.

A volte la tecnologia più semplice può risolvere piccoli grandi problemi. In Italia ci stiamo lamentando del prezzo medio massimo degli SMS considerati (a ragione) ancora troppo alti; in India un SMS può migliorare decisamente la qualità lavorativa. Con i telefoni Tata Indicom i contadini possono avviare l’irrigazione dei campi a distanza, a bassissimo costo e con grande affidabilità.
 
Molti contadini oggi devono camminare a lungo, spesso anche di notte, solamente per premere un pulsante o tirare una leva, risulta quindi chiaro quanto sia importante quest’innovazione anche nel contesto socio-politico e ambientale. Complimenti dunque alla Tata Teleservices Limited che ha così dato una mano all’agricoltura, ancora perno fondamentale di un paese in rapida crescita tecnologica.

Impostazioni privacy