Esami Maturità 2010: seconda prova

Esame di Maturità 2010, diramato l’elenco delle materie della seconda prova e come anche l’anno scorso per la Maturità 2009 il ministro Gelmini ha scelto Youtube come mezzo per diffondere l’elenco specifico per ogni istituto.
 
Con un video a bassa risoluzione e di breve e intensa durata, la Gelmini elenca le materie che romperanno il sonno degli studenti (beh, di quelli più vendittiani) prima delle fatidiche prove di fine anno e di fine liceo.

Quali sono dunque queste materie che coinvolgeranno centinaia di istituti sparsi per l’Italia con migliaia di studenti? Dal video su Youtube si può leggere e ascoltare l’elenco delle scelte dal ministero dell’Istruzione per il 23 giugno, il 22 giugno “andrà in scena” la prima prova scritta
 
Anche quest’anno si tratta di un’ufficializzazione, una formalità. Per il liceo pedagogico è pedagogia, liceo artistico è figura disegnata, per gli istituti tecnici e professionali materie definite come “una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale” (saranno svolte anche nei laboratori), quindi istituto tecnico commerciale (ragionieri): economia aziendale, istituto tecnico per geometri è estimo, istituto tecnico per il turismo è la lingua straniera, istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione è economia e gestione delle aziende ristorative e istituto professionale per i servizi sociali la tecnica amministrativa.
 
Per il liceo artistico e istituti d’arte sarà architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc. per una durata di tre giorni. Infine i più popolati: liceo classico sarà greco, scientifico matematica e linguistico la lingua straniera.
 

Impostazioni privacy