OmniTread robot serpente per le emergenze

OmniTread è un robot che vuole rompere con ogni tradizione popolare e etichetta alias luogo comune. E’ un serpente, ma al contrario delle credenze non è malefico né simboleggia il maligno, in realtà si occupa di salvare vite umani in situazioni di emergenza come i terremoti.
 
Non è una novità assoluta, ne abbiamo visti già in passato: la forma e la possibilità di muoversi come un serpente lo rendono particolarmente adattabile a intrufolarsi nel più piccolo buco, a farsi largo tra i detriti per andare a cercare superstiti oppure in alcune altre versioni a spegnere direttamente incendi

OmniTread è stato sviluppato dalla University of Michigan e si presenta come una sorta di trenino con svariati segmenti separati tra loro con possibilità di superare ostacoli in grande agilità. Per ora esistono due modelli di OmniTread. Quello chiamato OT-4, può passare in un foro di 10 centimetri di diametro ad esempio.
 
Entrambi i robo-serpenti hanno un’autonomia di 75 ore, monteranno una videocamera per facilitare le operazioni di recupero di persone in difficoltà, magari anche altoparlanti e microfono per comunicare. Per ora sono solo concept ma non c’è da stupirsi se verranno prodotti molto presto.

Impostazioni privacy