Google+Buzz%3A+Gmail+accoglie+il+social+network+anti+Facebook
tecnocinoit
/2010/02/articolo/google-buzz-gmail-accoglie-il-social-network-anti-facebook/18199/amp/

Google Buzz: Gmail accoglie il social network anti Facebook

Google è un osso duro e mantiene le promesse: non si è mai scoraggiata dal (mezzo) fallimento di Orkut che si conosce solo in Brasile e ci riprova con i social network. Questa volta però lo fa direttamente dal suo ambiente preferito… Gmail! Ecco Google Buzz


Dal servizio di posta elettronica utilizzato da circa 150 milioni di utenti, sta partendo in questi giorni il nuovo tentativo di social networking di Mountain View che vuole appoggiarsi su Gmail per offrire tutte le principali funzionalità normalmente individuabili in Facebook e Twitter. Vediamo come funziona Buzz

Buzz era già stato anticipato da una soffiata ieri, uscita qualche ora prima della presentazione ufficiale avvenuta ovviamente nei dintorni di Mountain View. Gmail sta diventando sempre più un luogo di aggregazione di tutti i servizi di Google e da oggi (o comunque dai prossimi giorni) accoglierà anche Buzz: si potranno condividere pensieri “aggiornamenti di status”, foto, video e documenti o link verso siti esterni, senza dover uscire da Gmail.



Si potrà votare e commentare, raccomandare e segnalare poi si riceverà via gmail l’eventuale notifica di risposta. Insomma un vero e proprio social network che rafforza il portale dedicato alle email, pesantemente attaccate dal successo straripante di Facebook. Starà all’utente decidere di indicare cosa condividere e a chi e volendo si potrà anche tracciare la posizione degli amici sulle Google Maps per poi contattarli o condividere file.

Inutile dire che il servizio è gratuito, diventerà presto attivo in ogni account Gmail in questi giorni sottoforma di etichetta a sinistra, ma ogni utente potrà poi personalizzare come meglio crede la propria pagina legata ai Google Profiles. Sarà immediatamente supportato da Nexus One e da tutti i cellulari Android, ma anche da iPhone e successivamente da Symbian, ecco un altro video dimostrativo.

Cosa ne pensate? riuscirà finalmente Google a entrare nel mondo dei social network dalla porta principale? Gmail è la scelta giusta per dare lo slancio a un social network? Sarà interessante vedere quante persone migreranno su Buzz, attirate da semplicità e soprattutto dalla novità.
Giuseppe Mancini

Recent Posts

La casa che risponde prima di te: quando l’abitazione diventa intelligente

C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…

6 giorni ago

Pellicola privacy per smartphone, ne esistono due tipi: la differenza è questa

Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…

6 giorni ago

App smartwatch ritirata, Google lancia l’avviso per gli utenti: verifica subito

Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…

6 giorni ago

Vuoi acquistare una mini stampante senza inchiostro da portare sempre con te? Ecco tutti i costi di quelle in commercio

Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…

6 giorni ago

“Messaggio di allerta per incidente nucleare”, se hai ricevuto questo messaggio devi fare attenzione: cosa sta accadendo

In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…

6 giorni ago

Il font giusto può cambiare tutto: come sceglierlo per il tuo sito

Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…

6 giorni ago