Guadagnare+con+Facebook%3A+ecco+come+fare
tecnocinoit
/2010/04/articolo/guadagnare-con-facebook-ecco-come-fare/19305/amp/

Guadagnare con Facebook: ecco come fare

Facebook ormai non è più solo un social network, ma è diventato un fenomeno di grande importanza nell’universo Internet. Anche economica. Ma è possibile guadagnare con Facebook, sfruttando il suo abnorme bacino utenti e visibilità?


La risposta è sì, tuttavia in questo caso il guadagno è in termini di promozione: se si ha un business (un’azienda, un’idea, un sito, ecc…) non c’è niente di meglio che Facebook per poterla mostrare al mondo intero, ricavando clienti e contatti.

Nel mese di Marzo per la prima volta Facebook ha generato più traffico di Google (riferito alle homepage però), si avvicina ai 500 milioni di utenti e si mangia ore e ore di vita e di lavoro di tantissime persone ogni giorno. Lasciando perdere Farmville e compagnia bella, si può sfruttare per promuovere il proprio business con grande efficacia.

Cinque punti cinque. Per prima cosa (1) è necessario creare un profilo personale, operazione che richiede pochi minuti o addirittura secondi. Da qui si può partire per aprire tutto il resto e per sfruttare la rete di amici, conoscenti e amici di amici per mostrare brand/idea/azienda a migliaia di persone.

Dopo aver aperto un profilo si può aprire una pagina (2) che potrà poi essere aggiornata con pensieri, link, foto e dagli stessi fan. L’indicizzazione su Google è ottima, le pagine offrono un posizionamento ideale nei motori di ricerca. Meno performanti ma pur sempre da prendere in considerazione i gruppi (3) che potrebbero fungere da forum o, più di bassa lega, accalappiare utenti con quelle odiose esche tipo “100 cervelloni non sono riusciti a risolvere questo enigma“.

Da considerare la possibilità di creare applicazioni per Facebook (4) sul proprio business, utilizzando le Facebook API e magari appoggiandosi a qualche sviluppatore amico: realizzare un’app virale è una delle idee marketing più vincenti. In ultimo l’appoggio all’advertising di Facebook (5) che potrebbe generare buoni tornaconti in termini di visibilità al fronte di una piccola spesa.
redazione tecnocino

Recent Posts

La casa che risponde prima di te: quando l’abitazione diventa intelligente

C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…

6 giorni ago

Pellicola privacy per smartphone, ne esistono due tipi: la differenza è questa

Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…

6 giorni ago

App smartwatch ritirata, Google lancia l’avviso per gli utenti: verifica subito

Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…

6 giorni ago

Vuoi acquistare una mini stampante senza inchiostro da portare sempre con te? Ecco tutti i costi di quelle in commercio

Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…

6 giorni ago

“Messaggio di allerta per incidente nucleare”, se hai ricevuto questo messaggio devi fare attenzione: cosa sta accadendo

In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…

6 giorni ago

Il font giusto può cambiare tutto: come sceglierlo per il tuo sito

Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…

6 giorni ago