Il Sole come non l’avete mai visto grazie a SDO

Il Sole è il protagonista assoluto della settimana: la stella più vicina alla Terra nonché il motore della vita stessa, è al centro di suggestive foto e di uno spettacolare filmato proposto dalla NASA. E’ un montaggio delle osservazioni della sonda SDO
 
SDO è l’acronimo di Solar Dynamics Observatory la nuova sonda con telescopio spaziale lanciato l’11 febbraio scorso e dedicato solo e soltanto al Sole. Lo osserva 24 al giorno in modo più profondo e dettagliato rispetto ai colleghi. Trovate il video da brividi dopo il salto.

SDO orbita a 36.000 km di altitudine in un’orbita geosincrona a 102° di latitudine ovest e un’inclinazione di 28,5°. Se ne sta tranquillo in una posizione strategia Solar Dynamics Observatory e invia alla NASA immagini struggenti come quelle della nostra fotogallery e video altrettanto pazzeschi come quello qui sotto.
 

 
Dopo avervi mostrato una delle più grandi esplosioni, la più imponente dell’ultimo decennio, ora la NASA regala un video in HD del Sole. La sua capacità più interessante è quella di raccogliere immagini a una risoluzione cinque volte superiore allo standard TV 1080p, quattro volte più performante del precedente STEREO, autore del video sul brillamento.

Impostazioni privacy