Samsung 3D svela i segreti dei quadri famosi

Samsung ha realizzato un video geniale sul 3D e sulle 3DTV: per promuovere la nuova ondata di dispositivi compatibili con le tre dimensioni ha confezionato una clip virale che sta facendo rapidamente il giro dei blog.
 
Il tema è questo: cosa si nasconde nei grandi quadri che hanno fatto la storia dell’arte? Il 3D allarga la visuale e mostra ciò che è nascosto dietro. Un piccolo consiglio: più che ascoltare, guardate il video, è la parte visiva quella più interessante

Il filmato inizia con uno dei quadri più famosi del mondo, la Gioconda di Leonardo da Vinci: Monna Lisa si mostra in tre dimensioni, naso importante come quello dell’autore e il classico sorriso enigmatico. Poi il video degenera: spassoso l’Uomo Vitruviano “di dietro” del quale mai nessuno aveva potuto constatarne l’espressione. Ci sono anche altre interpretazioni che vi lascio all’immaginazione.
 
I Bagnanti di Georges Seurat stanno osservando la famosa scena dello squalo che attacca l’elicottero, il celebre Reverendo Robert Walker non sta pattinando solingo su lago di Duddingston ghiacciato ma sta combattendo contro mostri con cannoni laser. Quello nel quadro di Vermeer non è un orecchino di perla ma un proiettile che la ragazza col turbante sta evitando alla Matrix.
 
Che balcone ha la ragazza immortalata da Auguste Renoir? Se lo chiedono due avventori del bar a lato, non raffigurati dal maestro francese dell’Impressionismo. La Madre di Whistler sta giocando a chi ride prima con una signora fuori campo. Arte 3D più “seria”? La Guernica di Picasso

Impostazioni privacy