Sembra uno screensaver e invece è una galassia, guarda il video stellare!

Siete pronti a un viaggio fino al termine dello spazio? – ogni citazione è puramente casuale, anzi causale – allora state tranquilli perché non dovete prepararvi psicologicamente e fisicamente: basta pazientare ancora qualche riga oppure se siete precipitosi andare subito dopo il salto…
 
Già perché dopo la continuazione trovate il viaggio in video dell’osservazione di Abel 315, un grappolo di galassie che si trova a 2 miliardi di anni luce di distanza da noi. E’ frutto dello straordinario lavoro delle attrezzature de La Silla Observatory sugli altopiani del Cile.

All’inizio sembra lo screensaver di Windows 3.1 con i puntini che scorrono da tutti i lati, poi si realizza che quelle che sembrano lucine in realtà sono galassie come se piovesse. Verso la fine si arriva nel cuore del gruppo, un vero viaggio verso l’infinito e allo stesso tempo all’interno di noi.
 
Col cervello in pappa per il viaggio possiamo leggere che questo video è stato realizzato con le osservazioni del telescopio da 2.2 metri di diametro (MPG/ESO) a La Silla Observatory in Cile in uno spazio di cielo della stessa dimensione della Luna piena. Ecco il nuovo telescopio che sorgerà in Cile, sarà il più grande al mondo

Impostazioni privacy