La nuova Terra: ecco il pianeta Gliese 581g

Il pianeta che vedete nell’immagine qui sopra non è la Terra, anche se gli assomiglia molto. E’ il quarto corpo orbitante intorno alla stella del sistema Gliese 581 a 20.3 anni luce da noi.
 
Ciò che vedete è ovviamente un render e potrebbe anche non corrispondere alla realtà, tuttavia la suggestione di aver trovato un “gemello” della nostra Terrà è reale.

Gliese 581 è una stella nana rossa, finora gli scienziati avevano scoperto sei pianeti che orbitavano a breve distanza, ma alcuni erano troppo vicini e caldi mentre altri troppo distanti e freddi. Nel mezzo ecco quello buono.
 
Nel pieno della “habitable zone” ecco il quarto pianeta per distanza, che è stato nominato Gliese 581g dai ricercatori della University of California Santa Cruz e del Carnegie Institution of Washington
 
Tre/quattro volte la massa della Terra, un anno di Gliese 581g dura solo 37 giorni e apparirebbe come ricoperto da una superficie solida, con probabile presenza di atmosfera e di acqua. Mettiamo subito a freno gli entusiasmi però, tutto questo è ipotetico e la grande distanza non facilita certo gli studi. Chissà se c’è qualcuno o qualcosa su Gliese 581g…

Impostazioni privacy