Super Computer vs Uomo in un quiz TV americano

Super Computer vs Uomo in un quiz televisivo americano: grande sfida spalmata sui tre giorni con protagonista l’innovativo elaboratore Watson prodotto da IBM che si sta battendo con due super concorrenti plurivittoriosi nel celebre programma Jeopardy. Qui sopra possiamo vedere un fermoimmagine preso dalla prima sfida. Per ora Watson sta letteralmente sbaragliando i rivali in carne e ossa grazie alla sua intelligenza e flessibilità, che gli permettono di comprendere le domande e collegare le risposte.

Già perché finché ci si muove in un ambiente chiuso da regole come può essere ad esempio il gioco degli scacchi oppure quello della dama (vedi il computer imbattibile), allora l’intelligenza artificiale ha dalla sua una capacità di calcolo ovviamente superiore a quella umana.
 
Ma se ci si sposta in un ambito in cui è molto importante la comprensione della domanda, allora i super computer (come quello, clamoroso, cinese) possono partire svantaggiati perché pur avendo potenzialmente tutte le risposte, devono scegliere quella giusta. Ma come sta andando la sfida?
 
Da un lato del ring c’è Ken Jennings, vincitore 74 volte, dall’altro Brad Rutter, 20 volte vincitore con rispettivamente un guadagno di 4,800 dollari e 10,400 dollari, mentre il computer è nettamente più avanti con un gruzzolo di 35,734 dollari con sole 5 domande sbagliate su 30. Il super computer ha un cervello di 90 server POwer 750 Express di IBM ognuno con processore 3.5 GHz e 16 terabytes di memoria RAM.

Impostazioni privacy