Possedere una suite di software mac completi e dalle molteplici funzioni è senz’altro un ottimo aiuto che garantisce affidabilità e sicurezza. Tuttavia, non solo l’esborso economico per questi strumenti può essere rilevante ma spesso le funzionalità fornite si rivelano più ingombranti che utili rispetto alle nostre effettive esigenze. Oggi vi presento alcune utility gratuite il cui valore aggiunto è rappresentato dalla loro particolare leggerezza e dal fatto di compiere uno, massimo due, compiti fondamentali semplificando così le azioni che svolgiamo più di frequente.
1. iMEDIABROWSER
Le suite di Apple come iLife ed iWork nonchè quelle della categoria Pro (Aperture, Logic, Final Cut) hanno in comune un utile piccolo strumento: il Media Browser.
Questo pannello permette di accedere velocemente alle nostre varie librerie multimediali, operazione che diversamente sarebbe anche piuttosto complicata poichè alcune librerie dei software Apple sono ‘chiuse’ verso l’esterno.
La Karelia Software ha realizzato iMediaBrowser, una replica quasi perfetta del Media Browser ufficiale con cui però, non solo potrete navigare le vostre librerie da qualsiasi applicazione ma potrete anche consultare i Preferiti dei browser più comuni nonchè avrete la facoltà di aggiungere le vostre cartelle di file multimedia al fianco delle librerie di default.
2. FLUID
Certe applicazioni web non hanno nulla da invidiare ai programmi desktop per funzionalità, grafica ed interattività.
3. MENUPOP
MenuPop è una utility per chi impiega due monitor contemporaneamente e ha quindi la necessità di passare spesso con il mouse da uno schermo all’altro per selezionare un comando dal menu.
Il compito di MenuPop è uno solo: visualizzare sotto il puntatore un menu a tendina con esattamente tutte le voci di menu dell’applicazione attiva, senza quindi bisogno di dover ‘navigare’ fra più monitor.
4. EVERNOTE
Evernote non dovrebbe aver bisogno di presentazioni: lo scopo dell’applicazione e del relativo servizio Internet è quello di permetterci di annotare un po’ di tutto e conservare queste annotazioni sia sul computer che in remoto, ossia sui server di Evernote.
L’unità base di Evernote è appunto la Nota, in pratica un documento di testo che possiamo comporre sia scrivendolo direttamente noi sia trascinando immagini e testo da una pagina web o da altri documenti. Possiamo memorizzare tramite un solo click un’intera pagina web o trascinare sulla nota stessa vari tipi di documento.
Nel caso si desideri usufruire anche del servizio remoto è necessaria una registrazione. Il servizio base è gratuito e fornisce tutto il necessario ma con un limite di 60MB di note.
Disponibile anche su iPad.
5. GET BACKUP
E per finire, non dimentichiamoci mai del backup!
Non tutti amano l’approccio molto minimalista di Time Machine che lascia poco spazio al controllo da parte dell’utente; se siete fra questi, troverete Get Backup molto interessante. Si tratta di una utility gratuita che fornisce un buon livello di personalizzazione ed è in grado di offrire non solo funzioni di backup ma anche di clonazione su una seconda unità o di sincronizzazione di cartelle locali su un disco esterno o remoto.
Nel panorama del web hosting, è facile credere che le diverse soluzioni presenti sul mercato…
Il corso gratuito organizzato da SOS WP è imperdibile per chi vuole scoprire come rendere…
È ormai lontana l’epoca in cui videogiochi dalla grafica scarna giravano su floppy disk lenti.…
Il calcio è diventato un campo di gioco anche fuori dal rettangolo verde. Le scommesse…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…
Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…