Facebook Send: il nuovo pulsante, un “Mi piace” privato

Facebook Send (Invia) è il nuovo pulsante speciale inaugurato ieri dal social network di Mark Zuckerberg che permette di sfruttare la medesima funzionalità di “condivisione” di Mi Piace in modo più privato, ampliato e controllato. In sostanza rimpiazza il comando “email to a friend” potenziando le azioni a disposizione per i gruppi. Cliccando sul pulsante apparirà un pop-up che permetterà di girare l’elemento a un amico, gruppi di amici o a un indirizzo email; volendo è anche possibile inserire un messaggio, mandare la pagina all’inbox degli amici o publicare sulla bacheca di un gruppo.

Insomma, si prende un comando più universale e generale come quello di Mi Piace e si porta a una dimensione più privata, inoltre si implementano così le funzionalità sociali circoscritte ai gruppi e alla messaggistica personale, chiudendo leggermente il recinto del proprio giardinetto.
 
Come raccontato sullo spazio del blog ufficiale del social network, il nuovo pulsante Send/Invia – seguendo appunto la traduzione in italiano che ha già coinvolto ad esempio Places / Luoghi o più recentemente Deals con Offerte – sarà proposto per ora agli sviluppatori, per poi aprirsi al totale a breve.
 
La sua creazione ha un’importanza notevole visto che pensa al “discreto” più che a “l’esposto” classico dei social network. E cosa ci guadagna Zuckerberg da questo? Sarà uno strumento potente per i portali online di grandi realtà, che implementeranno il comando direttamente sul sito, andando a migliorare la sinergia tra il web e il popolo di FB, sempre più numeroso, importante e “coccolato”.

Impostazioni privacy