Facebook Send: il nuovo pulsante, un “Mi piace” privato
Facebook Send è il nuovo speciale pulsante sociale, una sorta di "Mi piace" privato che permette di condividere gli elementi solo con chi si vuole, ecco come funziona
Pubblicato da Diego Barbera Martedì 26 aprile 2011

Facebook Send (Invia) è il nuovo pulsante speciale inaugurato ieri dal social network di Mark Zuckerberg che permette di sfruttare la medesima funzionalità di “condivisione” di Mi Piace in modo più privato, ampliato e controllato. In sostanza rimpiazza il comando “email to a friend” potenziando le azioni a disposizione per i gruppi. Cliccando sul pulsante apparirà un pop-up che permetterà di girare l’elemento a un amico, gruppi di amici o a un indirizzo email; volendo è anche possibile inserire un messaggio, mandare la pagina all’inbox degli amici o publicare sulla bacheca di un gruppo.
Insomma, si prende un comando più universale e generale come quello di Mi Piace e si porta a una dimensione più privata, inoltre si implementano così le funzionalità sociali circoscritte ai gruppi e alla messaggistica personale, chiudendo leggermente il recinto del proprio giardinetto.
Come raccontato sullo spazio del blog ufficiale del social network, il nuovo pulsante Send/Invia – seguendo appunto la traduzione in italiano che ha già coinvolto ad esempio Places / Luoghi o più recentemente Deals con Offerte – sarà proposto per ora agli sviluppatori, per poi aprirsi al totale a breve.
La sua creazione ha un’importanza notevole visto che pensa al “discreto” più che a “l’esposto” classico dei social network. E cosa ci guadagna Zuckerberg da questo? Sarà uno strumento potente per i portali online di grandi realtà, che implementeranno il comando direttamente sul sito, andando a migliorare la sinergia tra il web e il popolo di FB, sempre più numeroso, importante e “coccolato”.